Penso possa essere utile un pò a tutti, e a tutti quelli che non hanno voglia spendere un sacco di soldi per una semplice diagnostica.
Ho cercato da per tutto, visto un sacco di video e mi sono documentato su questa cavolo di presa che abbiamo sotto lo scudo del'Xmax.
Io avevo già uno di quei scanner ODB2 che ormai si trovano a pochi euro sui siti cinesi, il problema è che sul nostro scooter non c'è la classica presa a 16 pin che si trova su gran parte delle auto...ma una a 3 pin....
Così ho cominciato a cercare, a cercare e a cercare....e qualcosa ho trovato....
Su un video su youtube, si vede un ragazzo che fa una modifica al cavo ODB2 per resettare gli errori sulla sua Yamaha MT-09....il problema è che lui ha un connettore a 4 pin e usa il protocollo CAN...
E così pensavo che anche il nostro scooter utilizzasse il protocollo CAN...in realtà no. Utilizza il protocollo ISO9141.
Allora un passo alla volta.
Ho acquistato una prolunga maschio/femmina ODB2, l'ho tagliata a metà spelato tutti i fili e preso solo quelli che mi interessavano e questo il risultato:
Lo so è un po' grezza ma finche non trovo un connettore Yamaha mi adatto così...
Analizziamo la presa ODB2:
A noi interessano i pin 4 (negativo), 7 (K-Line) e 16 (positivo)
E questi i colori della nostra presa diagnostica
nero, rosso/nero e giallo/azzurro
Ho collegato il cavo adattatore...
E luce fu..
Scanner acceso, resettato errori.