Estensione garanzia

Andreasky
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/1/18 13:23
Città: Porlezza
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Estensione garanzia

Messaggioda Andreasky » 16/6/18 22:07

Ciao a tutti,cosa avete optato per la garanzia ? 3 oppure 5 anni?ho lo scooter da un mese e oggi ho fatto il tagliando dei 1000,il concessionario mi ha detto che ho tempo entro 1 anno della moto per estendere la garanzia...che mi suggerite?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda MAXPOWER » 17/6/18 22:38

Ecco la mia:
Dipende se hai intenzione di fare la manutenzione come è previsto e andare sempre in concessionaria..in quel caso per pochi euro non ti fare nemmeno il dubbio.. estendi.

Se invece hai un meccanico di fiducia da cui fare i tagliandi io non estenderei.. tanto sono certo che al momento del bisogno si attaccherebbero a qualsiasi cosa per fare un modo che tu non sia coperto.. in ogni caso sarebbe una lotta..a quel punto meglio risparmiare fin da ora per coprire da solo un e eventuale guasto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Andreasky
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/1/18 13:23
Città: Porlezza
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda Andreasky » 18/6/18 08:17

Grazie del suggerimento , visto che mi piace fare le piccole operazioni manutenzione da me penso che non estendero'la garanzia...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda MAXPOWER » 18/6/18 09:01

lo si è fatto tante volte e si potrebbe di nuovo discutere molto sul fatto che la garanzia valga anche quando si fa manutenzione NON nella rete ufficiale....la teoria dice quello....la pratica dice che ogni volta in questi casi c'è da discutere.

di certo nella garanzia di legge dei primi due anni è molto + semplice farsi valere quando serve...ma negli anni successivi entro la garanzia estesa, strapiena di clausole (accettate da chi la sottoscrive), la cosa si complica parecchio in caso della non presenza di tutti i timbri di manutenzione ordinaria sul libretto di garanzia.

a me l'hanno inclusa nel prezzo finale contrattato all'acquisto ma parliamo solo di 50 euro....per ora ho intenzione di fare negli anni tutti i tagliandi dal mio concessionario yamaha di fiducia per essere certo di avere un mezzo per casa/lavoro sempre affidabile ed in ottime condizioni....ma bisogna essere consapevoli che questo costa caro, il conto della manutenzione nei primi 5 anni fatta dal concessionario...quasi meglio non farlo.

Diciamo che ho messo in conto anche il fatto che se volessi rivendere lo scooter quando ha 4 anni potrei permutarlo o rivenderlo molto bene perché risulterebbe con tutti i tagliandi fatti da officina yamaha e ancora in garanzia, quindi oltre alla sicurezza del mezzo usato...parte della spesa fatta rientrerebbe anche un po'.

se invece si ha ferma intenzione di tenere lo scooter tanti anni e soprattutto si conosce un officina affidabile allora si può avere la stessa tranquillità sul mezzo e risparmiare centinaia di euro negli anni, rispetto alla scelta: Estensione+Tagliandi alla yamaha.

io non ho un officina di cui posso fidarmi ciecamente e a cui affidarmi a lungo termine, e non ho tempo ne competenze ne attrezzi per effettuare la manutenzione da solo se non un semplice cambio olio. (che con 45 euro lo fanno alla yamaha compreso olio e controlli vari)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda giu » 18/6/18 21:15

Se non sbaglio esiste anche la possibilità garanzia 2 anni + 1 ed è gratutita.
Domani vado in concessionaria ad informarmi per chiedere se anche quella va fatta entro il primo anno dalla data di immatricolazione (sul sito Yamaha non ci sono indicazioni in proposito) ed il mio scooter ormai è prossimo al compleanno...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda MAXPOWER » 19/6/18 09:19

ah io i tre anni credevo li dessero standard...a me quando l'ho preso mi dissero proprio: Di base hai tre anni....ti includo altri due, considera che nei primi tre hai inclusa assistenza stradale , nei successivi due no.
Difatti in questi primi tre anni non includo pagando anche assistenza stradale nell'assicurazione
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda giu » 19/6/18 13:32

@MAX

...è molto probabile che sia come dici tu comunque oggi me ne accerterò.
3 anni mi stanno bene (5 con tutti i vincoli Yamaha, no), poi manutenzione libera (e un po' meno costosa)

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda giu » 19/6/18 22:16

@Max e tutti gli interessati

Confermo che anche l' estensione 2+1 (gratuita) deve essere richiesta o via internet registrandosi sul sito Yamaha o telefonicamente ad un numero 848...
Troverete tutte le istruzioni alle pagg. 5-7-9 del libretto "YAMAHA PLUS-Libretto di garanzia" (Se me lo leggevo prima evitavo di passare dal concessionario)

N.B. Non so, invece, se anche per la 2+1 valga come termine ultimo la scadenza di 1 anno dall'immatricolazione, nel caso, comunque, sono ancora (per 9 gg) nei termini.

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda giu » 19/6/18 22:49

Appena fatta estensione 2+1 più Europ Assistence sul sito Yamaha.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda MAXPOWER » 20/6/18 09:04

anche io feci registrazione sul sito direttamente per i 5 anni, mi arrivò email di conferma e dopo qualche giorno una lettera da yamaha con una schedina
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda giu » 20/6/18 22:32

Sì, hanno mandato via Mail la card provvisoria in attesa di quella definitiva.

Però la questione della garanzia è un po' ambigua, se non fai niente hai due anni di garanzia normale, se ti registri, e ne fai richiesta, ottieni 3 anni più l'Europ Assistance.
La richiesta è comprensibile per i 5 anni che sono a pagamento, ma i 3 anni sui guasti più Assicurazione su traini, pernottamenti ecc. sono gratuiti, perchè li attivano solo su richiesta? Come ci fosse qualcuno disposto a rifiutare condizioni di miglior favore? Mah!
Il mio concessionario dice (e forse non ha tutti i torti) che è il pizzo che Yamaha paga per farci compilare il questionario sull' efficienza della rete di vendita e assistenza.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Estensione garanzia

Messaggioda MAXPOWER » 21/6/18 09:13

solo su richiesta ma è comprensibile...come si fa spesso per tanti prodotti solo previa registrazione ottieni alcune cose, questo perché nella registrazione dai tutti i tuoi dati e spesso accetti che vengano dati(a volte venduti) a chiunque in tutta la galassia, i dati utente sono importanti e valgono in generale per fini statistici, di marketing e non solo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login