Olio motore e olio trasmissione

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Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 26/7/18 22:00

Da libretto uso e manutenzione risulta:
OLIO MOTORE: SAE 10W40
OLIO TRASMISSIONE: SAE 10W30 o superiore oppure SAE 85W

Voi quale marche prendete e che tipologia usate?
Qualche consiglio?
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda SSCILDUCA » 27/7/18 07:27

Proprio ieri sono passato a comprare un po di cose per cambio olio motore e trasmissione.
Filtro olio - filtro trasmissione e rasamenti per scarico olio motore e trasmissione 20€
Olio motore MOTUL 10w40 14€/lt
L'olio trasmissione, ne ho ancora un po in garage, è sempre MOTUL ma non ricordo la gradazione ora.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda darioc » 27/7/18 08:00

Ho visto nel sito di Motul, che è disponibile anche l'olio 100% sintetico Scooter Power 4T 5W40. Cosa ne pensate, potrebbe essere una buona scelta? Forse è anche superiore al 10W40.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda SSCILDUCA » 27/7/18 08:42

Mi sono accorto di non aver scritto che l'olio motore, a quel prezzo, è full synthetic.

Per DAIOC, se d'inverno dalle tue parti fa veramente freddo, allora prendi il 5w-40 full synthetic che mantiene meglio la viscosità alle basse temperature ( vedi CONSUMO OLIO nelle OPINIONI )
Ciao

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 27/7/18 09:01

Sci può mettere il 10w40 anche nella trasmissione?
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda SSCILDUCA » 27/7/18 09:18

Certo non crea problemi

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda darioc » 27/7/18 09:43

Ma di solito, nei cambi e nelle trasmissioni non si usa un olio molto denso?
Ho ancora 400 ml di olio SAE 80 o 90 che usavo nello scooter Aprilia.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda SSCILDUCA » 27/7/18 11:23

Darioc, parli di cambi e trasmissioni auto o moto ?
Nelle moto, l'olio motore lubrifica anche il cambio mentre nelle auto la cosa è un po diversa.
Nella trasmissione finale dello scooter puoi tranquillamente mettere un olio SAE 10w30(come consigliato dalla Yamaha) o SAE 10w40 che sono multigradi, mentre il SAE 80 o 90 sono unigradi.
In più l'olio per motori è progettato con additivi per gestire alte temperature, che non avrai nella trasmissione finale.
Perciò puoi tranquillamente usare uno o l'altro ;)

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 27/7/18 12:44

Che differenza c’è tra multigradi eunigradi?
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 27/7/18 12:57

Comunque in termini di convenienza a questo punto, considerando che necessitano 1,6 litri di olio per il motore e 0,2 litri per la trasmissine, e considerando che spesso e volentieri vendono confezioni da uno o due litri di olio, a questo punto vale la pena prendere solo il 10W40 e morta là giusto?
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda SSCILDUCA » 27/7/18 13:21

Praticamente sto facendo un mini corso sull'olio : Chessygrin :
Se dai una letta a CONSUMO OLIO nelle OPINIONI ne abbiamo discusso un po.....cmq sostanzialmente la differenza sta nel fatto che un multigrado si comporta differentemente al variare delle temperatura, adattandosi al cambio freddo/caldo e non intendo a quello termico dell'ambiente( anche se poi nelle cosiderazioni sulla scelta del tipo di olio va fatta ) ma sull'escursione termica del mezzo da quando lo accendi (freddo) a quando si trova in esercizio ( caldo ).
Il multigrado gestisce meglio il variare dello stato perciò a freddo ( il momento peggiore per gli ingranaggi di un mezzo ) ha una viscosità che il mono grado non riesce ad ottenere, lubrificando più rapidamente gli ingranaggi.
Ovviamente va tenuto conto che non stiamo parlando di mezzi da gara ad alte prestazioni......la scelta su uno o l'altro è più dettata da sensazioni che da veri e propri dati tecnici.......perciò puoi mette l'olio che più ritieni giusto.....basta che non usi olio per freni al posto di olio motore e viceversa : Lol :

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 27/7/18 14:47

Grazie mille
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 27/2/19 15:52

Non scherzate con l'olio,va messo rigorosamente e dico rigorosamente la gradazione scritta sul libretto, per via delle tolleranze che hanno motore e ingranaggi...un olio diverso rischia di rovinare prematuramente lo scooter. Poi la qualità puntate su un full sinth,le marche si equivalgono.
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 27/2/19 17:18

Cerio, ma se lo metti superiore tanto meglio
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 27/2/19 17:55

Superiore si ma di qualità,già mettendo un motul 7100 che di se per se è ottimo,è quasi sprecato perchè ha una certificazione jaso 2 che significa ha un additivo per le frizioni,cosa che il nostro non ha,quindi occhio non fatevi ingannare da prodotti fantascientifici.L'importante ripeto è che sia tutto sintetico e con gradazione da libretto.
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda manlio » 27/2/19 19:01

non mi è chiara la differenza tra semi e full in termini di consumo durata ecc...
pendo dalle vostre labbra.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 27/2/19 19:54

Il full è completamente sintentico mentre l'altro ha una base minerale. In parole povere il full sintetico è migliore,protegge meglio il motore.Poi se prendi certi oli full sint di ottima fattura ci sono degli additivi che migliorano la scorrevolezza e quindi migliorano anche sensibilmente le prestazioni del mezzo. Vedi il motul V300 eccellente olio ma purtroppo dura poco,dopo 800KM va cambiato.L'ottima via di mezzo sono il motul 7100 oppure il bardhal C60. Entrambi gli oli hanno gli additivi di qui sopra...
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda manlio » 28/2/19 13:36

grazie emmodena.
Ma se chiedo all'officina di mettermi il full sinth al prossimo cambio cosa mi mettono e soprattutto serve a qualcosa?

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 28/2/19 13:44

l'ho fatto io, alla yamaha ti mettono l'olio full sint yamaha (quello che di base mnettono anche al Tmax ad esempio) e il costo del tagliando aumenta solo di 5 euro circa.
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XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 28/2/19 21:26

Immagino usano lo Yamalube,basta che è full sinth...
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