Olio motore e olio trasmissione

Giovanni74
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Giovanni74 » 28/2/19 23:13

Buona sera ho acquistato da poco un xmax 125 del 2008 ,dovrei sostituire la olio trasmissione cosa devo usare?sul libretto c'è scritto un 10w 40 ma molti nel forum lo sconsigliano.....come devo comportarmi...

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emmodena
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 1/3/19 01:00

olio trasmissione ingranaggi è il 10w30 almeno sul 300 ,l'olio motore è 10W40
La potenza è nulla senza controllo!!!

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 1/3/19 01:00

comunque devi mettere quello da libretto
La potenza è nulla senza controllo!!!

Giovanni74
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Giovanni74 » 1/3/19 07:35

Scusate per olio della trasmissione il 10w40 si intende il classico olio motore o esiste un olio per trasmissioni 10w40.

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emmodena
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda emmodena » 1/3/19 13:25

Olio motore 10w40 e basta,per gli ingranaggi trasmissioni 10W30
La potenza è nulla senza controllo!!!

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Giovanni74 » 2/3/19 09:34

Sul mio libretto c'è scritto che come olio trasmissione posso usare un olio motore 10w30 ,ma i dubbi rimangono ...visto che in commercio esistono oli per trasmissioni 10w30 quindi nn so quale prendere....

Flavix
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Flavix » 21/3/19 23:44

emmodena ha scritto:Non scherzate con l'olio,va messo rigorosamente e dico rigorosamente la gradazione scritta sul libretto, per via delle tolleranze che hanno motore e ingranaggi...un olio diverso rischia di rovinare prematuramente lo scooter. Poi la qualità puntate su un full sinth,le marche si equivalgono.


si corretto, la gradazione va usata quella consigliata dalla casa.
anche se penso che alle volte, non viene menzionata la possibilità di usare altre gradazioni per puro scopo commerciale...ad esempio perché yamahalube non ha a catalogo un 5w40? : Hurted :
questa gradazione svolge un'azione lubridinamica eccellente, specie sui motori di cubatura compatta e sollecitati.
e le marche non sono tutte uguali!

ROSICKY
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda ROSICKY » 11/4/19 11:36

-The most important specification about 10w-40 motor oil is the jaso MB for Blue core engine
-for transmission you can put the yamalube 4s without problem

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Flavix » 12/4/19 15:37

ROSICKY ha scritto:-The most important specification about 10w-40 motor oil is the jaso MB for Blue core engine
-for transmission you can put the yamalube 4s without problem


in fact you can put any oil that meets the specification of yamaha

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda ROSICKY » 14/4/19 20:42

...this is not exactly because in the manual book said MA or MB but in fact yamaha in all over the world said JASO MB for the new Bluecore engines...look at pictures
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Flavix » 14/4/19 21:58

ROSICKY ha scritto:...this is not exactly because in the manual book said MA or MB but in fact yamaha in all over the world said JASO MB for the new Bluecore engines...look at pictures


the specific jaso MA is for motorcycles with or without clutch in oil bath ... a motorcycle oil is better in some ways

Gianbargian
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Gianbargian » 5/9/19 12:15

Avendo messo sia ai 1000 che ai 5000 yamalube full synt, avrei adesso la necessità di acquistarne un litro per gli eventuali rabbocchi tra un cambio olio e l'altro.
Essendo che le specifiche per il ns motore prevedono un 10w40, mi sono trovato in difficoltà in quanto il full synt di Yamaha l'ho trovato solo nella gradazione 15w50...
Cos'è che mo sfugge?
Potreste postare una foto del corretto olio yamaha full synt alternativo al semi?
Grazie.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Gianbargian » 5/9/19 12:19

Chiamando il concessionario mi ha risposto che va usato il full synt yamalube 10w40, ma che lo si può trovare solo presso le officine Yamaha... Ma veramente?? :(

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda darioc » 5/9/19 13:21

Non lo so, non si capisce bene ...
Al tagliando dei 10000 km l'officina mi ha detto che loro usano solo Yamalube sintetico, ma bisogna fidarsi ? e poi che gradazione è questo olio ? Ho chiesto di darmene un po' per eventuali rabbocchi, mi hanno dato mezzo litro di olio in un flacone anonimo senza etichetta, quindi non so che olio è.
Adesso sono a 14500 km e l'altro giorno ho rabboccato circa 200 cc di olio, a conferma che nell'arco di 5000 km il mio Xmax300 si beve circa 200 .. 300 cc di olio.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 5/9/19 15:08

loro credo hanno taniche grandi per l'officina di YamahaLube, non gli stessi tagli di quelle in vendita quindi ti avranno travasato un po in un contenitore piccolo per te.
comunque consuma molto olio rispetto al mio che se faccio mettere il fullsint e faccio 5K km ed arrivo che non vedo nemmeno il livello nell'oblò.

di certo nel mio caso influisce l'utilizzo quasi prettamente su strade extraurbane, velocita medio alte costanti , poche accellerazioni/partenze.
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Gianbargian » 5/9/19 16:00

Io al primo tagliando vidi il flacone da 1 lt che aveva usato.
Gli feci anche una foto per poi cercare sul web dove trovarlo ad un prezzo giusto.
Ma ora la foto non la trovo più...

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Gianbargian » 5/9/19 19:44

Alla fine sono andato dal conce a comprarne un litro.
È il 10w40 e l'ho pagato 26 euro...
Già che c'ero gli ho chiesto se mi facessero il rabbocco.
Dopo qualche istante di esitazione mi dicono va bene e che prima verificano il livello.
Mi rispondono poi che non vi è bisogno di rabbocco, che va bene cosi.
Boh, domani guardo, dato che... non ho ancora verificato, hehehehe...
Son partito spedito pensando di dover, anche se poco, aver bisogno di un piccolo rabbocco dato che sono a 9800 km e che il precedente l'ho fatto a 5000 km e che non ho un polso molto pacato.
Teoricamente, se dovessi aggiungere 100 cl quando il livello è sul minimo, rischio di andare oltre il livello massimo?

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda darioc » 6/9/19 08:21

26 euro sono tanti per un litro di olio!
Comunque sia, prima di fare un rabbocco devi verificare a che livello è l'olio, lo fai mettendo lo scooter sul cavalletto centrale a motore caldo, lo lasci fermo qualche minuto e poi controlli sul piccolo oblò posto lateralmente sul lato destro.
Non si fa un rabbocco se non serve perchè il livello è già al massimo.
Il mio era fra il minimo e il massimo nella metà inferiore, quella più vicina al minimo, ho messo 200 cc e adesso il livello è vicino al massimo.
Fra 400 km sarò a 15000 e farò il cambio olio.

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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 6/9/19 09:13

Gianbargian ha scritto:Alla fine sono andato dal conce a comprarne un litro.
È il 10w40 e l'ho pagato 26 euro...
Già che c'ero gli ho chiesto se mi facessero il rabbocco.
Dopo qualche istante di esitazione mi dicono va bene e che prima verificano il livello.
Mi rispondono poi che non vi è bisogno di rabbocco, che va bene cosi.
Boh, domani guardo, dato che... non ho ancora verificato, hehehehe...
Son partito spedito pensando di dover, anche se poco, aver bisogno di un piccolo rabbocco dato che sono a 9800 km e che il precedente l'ho fatto a 5000 km e che non ho un polso molto pacato.
Teoricamente, se dovessi aggiungere 100 cl quando il livello è sul minimo, rischio di andare oltre il livello massimo?


ma se sei a 9800 è ora del cambio olio, che rabbocchi!??
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Re: Olio motore e olio trasmissione

Messaggioda Gianbargian » 6/9/19 10:37

Perchè erroneamente credevo di aver fatto i tagliando precedenti a 1000 e poi a 6000, quindi pensando di dover arrivare a 11000, ho preferito fare un rabbocco (dato che nel periodo precedente non lo feci ma avevo letto alcuni utenti che confermavano la necessità seppur lieve di rabboccare) a poco più di 1000 km dal prossimo cambio olio, quindi in un momento probabilmente corretto nella maggior parte dei casi.
Mentre probabilmente (non ricordo bene ed i documenti sono a casa di mia mammma che è ancora via in vacanza : Cry : ) lo feci a 5000 km...
E quindi ora lo farò a 10K...
A breve dovrebbe quindi apparirmi la spia del service?


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