Quanti di voi hanno un garage piccolo, ma dentro nonostante tutto ci fanno stare di tutto? Beh...io sono uno di quelli. Ho un garage dove, oltre a tenere macchina e scooter, ci faccio di tutto: il fai da te, la palestra con tanto di tapis roulant, studio fotografico, ricovero attrezzi e canne da pesca ecc.. ecc......quindi capite bene che bisogna adattarsi. Mantenere il più possibile in ordine e cercare di occupare sempre meno spazio....anche nel fare manutenzione al nostro scooterone.... Ed ecco che mi sono costruito un ponte sollevatore fai da me, che all'occorrenza tiro fuori e una volta "chiuso" posso appendere alla parete. Guardatevi (se volete) questi video e non prendeteli troppo sul serio. Sono divertenti (lo spero) e forse aiuteranno qualcuno ad avere altre idee.
Ponte Sollevatore Prima Parte
Ponte Sollevatore Seconda Parte
Aggiornamento Ponte
Con questo sollevatore sono riuscito a farmi il tagliando dei 5000 km senza spaccarmi la schiena. Buona manutenzione a tutti.
Complimenti per l’arte del Fai da Te! Ho visto tutti i video ...ben fatti... Ma la mia attenzione è stata cattura dall’ultimo..... Non voglio mettere in secondo piano il sollevatore ....sicuramente un bel lavoro....ma.......sarei curioso dei fari lenticolari....montaggio, funzionamento, link d’acquisto, se si può circolare...codice strada...., tue impressioni di guida...ecc... Mi aspetto....anzi ci aspettiamo un’altro bel video.... Ciao
Ciao...complimenti a te per l'occhio clinico. Sto finendo di montarli proprio in questi giorni perciò non riuscirò a risponderti sinceramente a tutte le domande. I faretti li ho acquistati su Aliexpress a poco meno di 15€, ma li trovi da qualsiasi parte.....basta fare una ricerca con "faretti supplementari moto" Dai primi test che ho fatto, pensavo un pochino meglio: mi aspettavo un fascio di luce ampio e diffuso, invece c'è più un effetto "occhio di bue" stretto e concentrato...però per 15€ non pretendevo chissà cosa. Per il montaggio non c'è nulla di particolare....il più è far passare i cavi. Per quanto riguarda il codice della strada non credo siano regolari qui in Italia: a meno che non vengano omologati quali "fendinebbia". Io li ho montati perché abito in una zona dove la nebbia si taglia con il coltello (prov. di Venezia) e volevo un poco di visibilità in più... Per altre impressioni attendi qualche giorno, ti ripeto, li ho appena montati e li sto "allineando" proprio in questi giorni (operazione abbastanza delicata perché basta mezzo grado di inclinazione per cambiare la direzione del fascio luminoso) Nell'attesa fatti altre due risate con questo video...
Non li vedo nemmeno io. ho provato a ricaricare, svuotare la cache, sospendere Ghostery, ma non c'è niente da fare... Peccato mi interessano assai i faretti.
sempre complimenti per i lavori/modifiche pulite e mai accroccate. L'interruttore dei faretti dove lo hai messo? Quanti Watt sono? (la batteria non soffre?)
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Ciao! Allora scrivono 125 watt anche se ho qualche dubbio.... Comunque finché il motore è acceso nessun problema. Se cominci a “giocare” come ho fatto io facendo varie prove e settaggi con il solo quadro acceso rischi di scaricare la batteria....e in effetti mi è successo. Io li ho collegati al positivo sotto chiave ma nulla vi vieta di collegarli al positivo degli anabbaglianti (solo che così facendo per fare le dovute prove dovete ogni volta accendere il motore...) Per quanto riguarda l’interruttore l’ho posizionato sotto al blocchetto di sinistra....sotto al clacson tanto per intenderci... Farò una foto per essere più chiaro. Comunque questa mattina li ho provati in strada. C’era solo una leggera foschia, ma avendo una posizione abbastanza bassa aiutano ad illuminare meglio la strada in più “girano” assieme alle mie sterzate.... Nemmeno la distanza ravvicinata dei due faretti sembra essere un problema....anzi forse meglio così.. Per ora non mi sento soddisfatto al 100%, ma seguiranno altri settaggi
quindi se ti fermano e fanno i pignoli in teoria sei multabile?
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Secondo me si.....qui in Italia se non hai omologazioni non vai da nessuna parte...poi per carità se fai un lavoro fatto bene che sembra essere venuto fuori dal concessionario magari si nota meno... Però se vogliono si attaccano da per tutto
il concessionario yamaha non te lo farebbe un meccanico o elettrauto si ma non è detto che uscirebbe un lavoro così pulito e preciso.
Marco i fili dei faretti come/dove li hai fatti passare ? assieme a quelli del freno e abs?
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Per poter togliere i faretti (nel caso si rompessero e se li dovessi sostituire) ho installato dei connettori impermeabili. Lo vedete al centro della foto...
Per il faretto di sinistra, siccome non volevo che si vedesse il cavo che attraversasse il parafango, ho fatto passare il cavetto facendolo passare sotto il parafango stesso
Per farlo ho dovuto smontare il parafango, sagomare il cavetto e fissarlo con del silicone.
Forse mi conveniva aprire un argomento a parte....
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Sono riuscito a vedere i video...complimenti per i lavori e per i video, intanto! Personalmente i fari non mi piacciono, però credo siano un'ottima soluzione per illuminare bene la porzione di strada che serve, particolarmente in curva, dove il posizionamento dei fari sullo scudo fa sì che si debba essere costretti a fare le curve praticamente al buio, di sera...
Perdonami il doppio OT, ma... 1) gli accessori aftermarket tipo manopole, coperchi vaschetta freni e specchietti li hai presi in un unico negozio o qua e là sul web? 2) come la trovi, sia esteticamente che funzionalmente, la soluzione degli specchietti sullo scudo piuttosto che sul manubrio?
In effetti non sono ancora del tutto convinto nemmeno io, ma intanto li provo e mi diverto. Per gli accessori io li definisco le cinesate. Le trovi su AliExpress: basta che fai una ricerca con Xmax 300 e ti si apre un mondo. Per gli specchietti basta farci l’abitudine: hai la stessa visuale posteriore solo che lo specchio è più distante da te, quindi ti dà l’impressione che sia più piccolo. È da qualche mese che li ho e non ho mai avuto problemi. A me piacciono, mi sembra diano un tocco più accattivante...poi va a gusti... L’unica seccatura è che se ad esempio devi sostituire un fusibile o comunque accedere sotto lo scudo, devi togliere anche gli specchietti e quindi perdere un poco di tempo.
Piccolo aggiornamento. Ho tolto quelle protezioni attorno ai faretti che erano più adatte forse ad una moto cross e ho verniciato l’anello attorno alla lente
sono potenti...però secondo me se avessero fatto una luce più diffusa con un fascio più largo come fendinebbia sarebbero stati più efficaci, comunque aiuteranno di certo.
Esteticamente, molto meglio così.
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