Tagliando 20.000 km X-MAX 300

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda kaprone » 1/4/19 22:16

il tuo problema con la trasmissione è risolto?

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 2/4/19 09:17

sembra di si, ma siccome sto girando con quel cuscinetto rotto...nonostane il capoofficina mi abbia detto: "Tranquillo puoi girarci, potremmo cambiarlo anche tra 5000K al cambio olio"
io non mi fido ora a stressare la trasmissione ed ho chiesto di cambiarlo appena gli arriva.

Quel problema me lo dava quando acceleravo a palla improvvisamente sopra i 5000 giri...ieri ho provato una volta e non me lo ha dato...per il resto voglio aspettare che settimana prossima mi cambino il cuscinetto poi riprovo per bene…..tra l'altro magari il problema lo da proprio quel cuscinetto rotto.
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda romella » 13/12/19 20:38

Fatto tagliando dei 20.000, anche se un po' prima. Dopo aver abbandonato l'assistenza - per me non buona - del concessionario dove ho comprato l'Xmax, non ho nulla da eccepire sul lavoro dell'officina dove vado ora e dove mi trovo bene. Il problema è il costo di manutenzione ordinaria (= tagliandi prezzi chiari) che come sapete è anche lievitato negli ultimi mesi. 380 euro prezzo base per il tagliando dei 20k, per me, è assolutamente alto, anche perchè faccio molti km l'anno. Sapevo quello a cui andavo incontro quando ho acquistato lo scooter, ma proprio per questo rimpiango i miei due precedenti Xmax che erano trattori a basso costo di manutenzione. Ciò detto... il lavoro mi è costato 440 euro perchè, oltre alle operazioni di base, mi hanno cambiato le pasticche anteriori, filtro e tassello di traino (oltre a rimontare il cupolino originale, per l'inverno, e sistemare la luce sottosella che stranamente non funzionava più ma non me ne ero accorta). I rulli non sono stati cambiati perchè in ottime condizioni. Ripreso lo scooter, va benissimo come prima dal punto di vista di scatto, velocità, ecc.
Devo solo monitorare i consumi, ma questo è un discorso a parte rispetto al tagliando appena effettuato.
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda darioc » 15/12/19 00:49

Il tagliando dei 20000 è stato fatto comunque da un'officina ufficiale Yamaha ?
Anche nel tuo caso non hanno cambiato i rulli, strano, non sei la prima comunque.
Io sono a circa 17000 km e il tagliando dei 20000 lo farò la prossima primavera, vedremo.

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda romella » 15/12/19 22:11

Assolutamente officina ufficiale causa garanzia. Eravamo d'accordo che avrebbero cambiato quello che c'era da cambiare, se consumato, ma i rulli erano in ottime condizioni (non li ho visti, ma non ho motivo di credere il contrario e lo scooter al momento va benissimo) ;)
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 18/12/19 17:38

il tagliando ogni 20k è il più costoso per cambio cinghia controllo rulli etc, il grosso del costo è la manodopera, per questo io i rulli a 20K li ho fatti cambiare a prescindere anche se erano ok..perché il costo del ricambio è pochissimo e il costo della manodopera non cambia.

il carter se non ci sono problemi lo riapriranno a 40K ...i prossimi tagliandi (25K, 30K, 35K) costano meno in teoria ma fare 40K con gli stessi rulli non credo sia pensabile quindi se i rulli non li cambi a 20K capace che a 30K sei costretta a farlo e in quel caso ripaghi il tagliando dei 30K come quello dei 20K e dei 40K quando aprono di nuovo per cambiare la cinghia.

non so se ho espresso bene il ragionamento...
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda romella » 18/12/19 21:24

Hai espresso bene il ragionamento, già lo avevo fatto in sintesi prima, se non erro, e già lo avevo letto prima del tagliando. Avrei potuto chiedere il cambio in qualsiasi condizione, sì, ma invece siamo rimasti d'accordo per cambiare le cose necessarie, e i rulli non erano da cambiare (la cinta pure stava messa molto bene per il chilometraggio). Hanno detto che ci posso arrivare anche al tagliandone prossimo , che come questo anticiperò di un paio di migliaio di km (causa ansia da brutte esperienze rottura cinghia). Per tutto il resto... hai mp :D
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 19/12/19 15:53

ma quindi non hanno cambiato nemmeno la cinghia?!
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda romella » 20/12/19 00:52

Ma assolutamente si!
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda Corrymax » 27/2/20 21:43

Fatto il tagliando. 430 con pastiglie posteriori. I rulli erano ancora in buono stato.
Aggiornamento importante per chi ha problemi di consumo olio. Nel caso di anomalie verificate sarà previsto un intervento in garanzia.

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Messaggioda MAXPOWER » 28/2/20 15:43

pastiglie posteriori a 20K ??!
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda Corrymax » 28/2/20 20:25

Sì in realtà sarebbero andate avanti ancora un pochino ma tanto valeva farle al tagliando.

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda darioc » 1/3/20 12:52

io le pastiglie anteriori e posteriori le ho cambiate al cambio olio dei 15000 km.

Andrea R
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda Andrea R » 8/4/20 14:38

Buongiorno, non sono solito scrivere sul forum quindi chiedo, dovrei fare il tagliando dei 20000km, e siccome che penso dovrò cambiare anche massette, pastiglie dei freni e un pezzo che mi si è arrugginito oltre al pneumatico posteriore, e visto che mi è stato detto dal concessionario che il prezzo del solo tagliando è di 395 euro(tutto il resto escluso) vorrei sapere se secondo vai vale la pena farlo non ufficiale da un meccanico bravo e quanto si può risparmiare?(tanto la garanzia è in scadenza). Capisco che sarebbe meglio ufficiale Yamaha, ma il tutto mi viene a costare un capitale e non è affatto il periodo giusto!

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 8/4/20 15:36

bella domanda....se non hai trovato una risposta ovvia da solo è impossibile risponderti secondo me… dipende sia da quello che vuoi se soprattutto affidabilità o risparmio, e nonostante questo, non sempre risparmiare scegliendo il meccanico privato o fare da soli è la scelta giusta a lungo termine...ma idem fare i tagliandi alla casa madre di un mezzo non sempre è garanzia di affidabilità, perchè in realtà tutto dipende dal livello di professionalità/serietà del concessionario Yamaha e dell eventuale meccanico alternativo.

Ho sentito parlare di meccanici ufficiali farabutti che facevano lavori coi piedi non cambiando nemmeno l'olio e di meccanici privati seri e precisi che facevano lavori fantastici per costi dimezzati rispetto alla casa madre (aimè questi ultimi mai incontrati nella realtà..ma solo raccontati da altri e in zone lontane da casa mia)

Io personalmente NON conoscendo meccanici rivelatisi bravi ed affidabili nel tempo e viceversa avendo toccato con mano la precisione/serietà dei meccanici del concessionario yamaha dove ho comprato lo scooter, siccome punto su un mezzo CASA/LAVORO da 70Km al giorno che debba essere prima di tutto affidabile, fino ad ora per i primi 27.000 km….ho fatto tutti i tagliandi alla yamaha che mi sta anche dietro casa .. credo quindi sarà così fino al giorno che magari scoprirò un bravo meccanico vicino casa.
Certo è che quando saranno terminati i 5 anni di garanzia...qualche dubbio e domanda me la farò...ma credo più che altro sul "tenere lo scooter attuale o permutarlo per uno nuovo"

insomma...se lo chiedi a noi non conosci di certo un bravo meccanico di fiducia altrimenti non avresti dubbi….quindi se non hai avuto problemi di nessun tipo per i tagliandi precedenti alla Yamaha ....il meccanico di fiducia lo trovi o non hai alternativa direi.
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda Andrea R » 19/4/20 18:27

Non ho un meccanico di fiducia ma un paio di conoscenze di meccani bravi si, certo che cerco l'affidabilità, però ripeto il punto è risparmiare e visto che la garanzia è in scadenza non m'interessa molto farlo ufficiale. Comunque ciò che chiedevo è si può fare tranquillamente anche da un buon meccanico o è un sacrilegio e soprattutto quanto si può risparmiare??? Il periodo è pessimo e devo cambiare o riparare un pò di cose capitemi.

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 23/4/20 14:32

ma quale sacrilegio...ANZI….se il meccanico privato è bravo e preciso te lo "cura" meglio del concessionario yamaha… sul risparmio nemmeno a dirlo… spendi meno della metà sui tagliandi più corposi...perché il grosso dei costi è la manodopera che non solo alla yamaha come in tutti i concessionari è molto alta...ma soprattutto ti fatturano secondo tabelle fisse che sono spesso esagerate (tipo un ora di manodopera per cambio olio e filtro), mentre il meccanico (se onesto) ti fa pagare sempre in base a quanto realmente ci mette a fare il lavoro.
come dicevo tutto sta a trovare VERAMENTE meccanici bravi, professionali, affidabili…...trovato quello non ci sono dubbi.
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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda darioc » 10/9/20 13:22

Oggi il mio Xmax300 è in officina per il tagliando dei 20000 km.
Speriamo bene.

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda darioc » 12/9/20 16:09

tagliando 20000 km fatto.
Due giorni senza scooter ...
costi:
cinghia 98 euro
masse centrifughe 22 euro
pattino 7 euro
olio Yamalube semisintetico (1,6 l) 29 euro
olio ingranaggi 7,3 euro
materiale vario 2,9 euro
manodopera ( 270 minuti) 191 euro
air cleaner set 28,7 euro
filtro 9,2 euro
filtro olio 11,6 euro
candela 14 euro

totale 420 euro.

Bella botta !!

Nel sito Yamaha il tagliando dei 20000 km lo danno a 390 euro.

Non è stata fatta la regolazione valvole, dicono che sull' Xmax300 le valvole non si toccano ai 20000 km ...

vi risulta ?

comunque ho chiesto una verifica sui costi, nel senso che se non mi fai la regolazione valvole, pretendo uno sconto ...

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Re: Tagliando 20.000 km X-MAX 300

Messaggioda MAXPOWER » 14/9/20 14:34

si..na botta….io vado per quello dei 40K a primavera probabilmente … altra mazzata come quello dei 20K...
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