Guida taratura trasmissione

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda AX3L » 4/7/19 14:00

Marcofabris77 ha scritto:Per l’uso che ne faccio io dello scooter e per come lo guido, posso dirti che il solo variatore mi ha un poco deluso (la differenza la notai solo quando viaggiavo in 2).
Con le mollette verdi le sensazioni sono decisamente cambiate.
Mi chiedo a questo punto se cambiavo le sole mollette mantenendo il variatore originale percepivo le stesse sensazioni?
Booo non lo so, per ora mantengo tutto così



Credo che se avessi cambiato solo le mollette non avresti ottenuto alcun vantaggio, anzi ;)

Le mollette obbligano le ganasce della frizione ad aprirsi, e quindi afferrare la campana e trasferire il moto alla ruota, ad un regime superiore (giri/minuto) di quello standard.

Con il variatore di serie per arrivare a quel regime avresti impegnato più tempo rispetto che con il Malossi, di conseguenza, a naso, con il variatore di serie e le mollette malossi ti saresti trovato ad accelerare, aspettare, e poi vedere partire lo scooter già alto (forse anche troppo) di giri...

cesarauz
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/13 22:34
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda cesarauz » 26/8/20 12:38

Ciao a tutti, ho letto questo meraviglioso e dettagliatissimo topic di Emmodena al quale vorrei chiedere un consiglio anche se sono leggermente OT, nel senso che il mio XMAX è un 400... : Blink :

Mi è appena arrivata l'Akrapovic e vorrei montare anche il Multivar2000. Già che mi ci metto, conviene mettere anche molla di contrasto bianca ed eventualmente anche le mollette (ho visto che malossi le ha bianche, rosse e gialle)?

Ringrazio in anticipo e scusatemi se per il modello di XMAX sono OT

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 26/8/20 14:06

Se vuoi andare più forte devi lavorare il variatore malossi come dicevo sopra. Purtroppo la cinta parte alta e lo sprint da fermo è un po fiacco. Per fare un lavoro perfetto devi tornire il variatore ,allungare le piste,tornire contropuleggia, e tornire correttore di coppia.Le mollette frizione lascia quelle,mettendole più dure parti solo più alto di giri,ma la spinta è come quelle verdi.Ti mangi prima solo la frizione.
La potenza è nulla senza controllo!!!

cesarauz
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/10/13 22:34
Città: Monza
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda cesarauz » 27/8/20 10:21

emmodena ha scritto:Se vuoi andare più forte devi lavorare il variatore malossi come dicevo sopra. Purtroppo la cinta parte alta e lo sprint da fermo è un po fiacco. Per fare un lavoro perfetto devi tornire il variatore ,allungare le piste,tornire contropuleggia, e tornire correttore di coppia.Le mollette frizione lascia quelle,mettendole più dure parti solo più alto di giri,ma la spinta è come quelle verdi.Ti mangi prima solo la frizione.


Ciao Emmodena, grazie per la risposta.

In realtà non mi interessa andare più forte. Quello che voglio è uno scooter più brillante ma equilibrato.
Alla fine penso che con l'Akrapovic monterò il Multivar con i rulli da 10 (forniti con il variatore), la molla bianca e FORSE anche la frizione Malossi.

In alternativa ai rulli da 10, nella confezione del Multivar ci sono anche quelli da 12 ma vedremo.

Ti ringrazio ancora,

Cesarauz

Garelli50
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/5/23 16:38
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Garelli50 » 18/5/23 11:49

Salve, voglio abbassare il numero di giri del motore in fase di accelerazione,non mi va di sentirlo a 5/6k giri/min ogni volta che voglio recuperare velocità in città.
Non ho esigenze di prestazioni fulminee come normalmente hanno altri.
Qualcuno ha provato con rulli da 20gr.o più quanto cala di giri?

Felixsole
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/11/23 13:32
Città: CAGLIARI
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Felixsole » 11/11/23 13:44

emmodena ha scritto:Guarda se vuoi andare sul sicuro compra malossi e lascia tutto come ti danno e comprati le mollette frizione (usa le verdi). Poi se vuoi migliorare ancora devi trovare in zona qualcuno che ci capisce con torniture e misure sul correttore. Si può lavorare per bene il correttore e tornire il variatore ovviamente lavorando anche la contropuleggia così facendo aumento lo scatto in partenza e acquisto sull'allungo...sono in procinto di fare questo lavoro...


Scusate, ma quanto pesano i rulli originali?

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 11/11/23 22:29

I rulli originali non vanno presi in considerazione...
La potenza è nulla senza controllo!!!


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login