Guida taratura trasmissione

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emmodena
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Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 21/4/19 13:44

Per tarare una trasmissione automatica si agisce fondamentalmente su tre componenti:

rulli variatore
molla di contrasto
mollette frizione
Quando si effettua una taratura si prendono in considerazione tutti i componenti montati sullo scooter (gruppo termico, marmitta ecc…).

Occorre sfatare il mito che ci siano più tarature "giuste", c'è solo una taratura giusta per uno scooter, quella che assicura il miglior compromesso tra accelerazione e velocità massima.

Ma bisogna anche sapere come funziona la trasmissione: cominciamo con il conoscere componenti principali pre-elencati:
- rulli variatore (masse centrifughe): si trovano all'interno del variatore e scorrono all'interno delle rispettive piste.

Non è vero che i rulli pesanti sono per la velocità massima e i rulli leggeri sono per l'accelerazione: ciò è sbagliato, dimenticatevi questa storia.

Per intenderci, montando dei rulli troppo leggeri rispetto ai vari componenti del vostro scooter, avreste la conseguenza di mantenere un rapporto corto per troppo tempo (come se su una moto o in auto teneste la prima per troppo tempo) con un conseguente inutile fuori giri, invece i rulli troppo pesanti potrebbero impedire al variatore di aprirsi non inserendo il rapporto più lungo peggiorando la velocità massima, ecco secondo quale criterio vanno scelti per ottimizzare le prestazioni del motore mantenendolo al regime di rotazione della potenza massima o meglio tenere il motore in coppia.
Alleggerendo il peso dei rulli, il motore aumenta il numero dei giri di funzionamento, viceversa aumentando il peso dei rulli diminuisce il numero dei giri.

- molla di contrasto: si trova nel gruppo frizione e ha il compito di tenere chiuse le pulegge posteriori e quindi contrasta l'apertura del variatore.
Quindi con una molla più dura il motore dovrà fare più giri per comprimerla e permettere al variatore di aprirsi. Probabilmente sarete arrivati alla conclusione che bisogna tenere una molla di contrasto quanto più morbida possibile, esatto a meno che il vostro motore non sia una "furia". Le molle di contrasto vengono vendute indicando in percentuale il carico in più rispetto all'originale.

- mollette frizione: sono appunto nella frizione e hanno il compito di trattenere le ganasce della frizione per impedire che "attacchino" troppo presto alla campana.

La funzione delle mollette è di controllare o meglio decidere a che punto far attaccare le ganasce alla campana cioè a che regime di rotazione far cominciare a muovere lo scooter. Più sono dure le mollette e più giri dovrà fare il motore (che fa girare la frizione) per vincere la forza delle mollette e poter far attaccare le ganasce della frizione alla campana (che trasmette il moto alla ruota).

Mettendo delle mollette troppo morbide si potrebbe avere la conseguenza di partire con il motore sotto coppia quindi scarso scatto invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si andrebbe ad inserire in anticipo un rapporto troppo lungo: sarebbe un po' come partire con la seconda (non che non si possa fare ma non si ottiene un buon risultato).

Il variatore è collegato fisicamente all'albero motore e quindi quando accelerate comincerà a girare, il variatore è collegato alle pulegge posteriori tramite la cinghia e quindi anche alla frizione. Nella frizione sono presenti delle ganasce trattenute dalle mollette, quando il numero di giri sarà sufficiente a vincere la forza delle mollette, le ganasce entrano in contatto con la campana trasmettendo il moto (passando per i rapporti di riduzione) alla ruota e il vostro scooter comincia a camminare.

Accelerando ancora i giri aumenteranno e i rulli contenuti nel variatore si allontaneranno dal centro del variatore, spingeranno il piattello che lo farà aprire costringendo la cinghia a "salire" sul variatore.

La cinghia trapezoidale, non essendo elastica, deve stringere da un lato (pulegge posteriori) se si allarga su un altro (variatore).

Nelle pulegge posteriori troviamo la molla di contrasto che ha la funzione di contrastare l'apertura del variatore (in effetti lo dice già il nome), se non ci fosse, il variatore si aprirebbe istantaneamente, invece con la molla di contrasto si controlla l'apertura del variatore a seconda del carico della molla e quindi decidere quando "inserire" il rapporto più lungo.

Il risultato migliore si ottiene quando al momento di massima apertura del gas e a un regime di rotazione elevato abbiamo "inserito" il rapporto più lungo, quindi variatore al punto di massima apertura, pulegge posteriori tutte chiuse (quindi molla di contrasto compressa al massimo); in questa condizione, la cinghia su un lato la troviamo sul variatore e dall'altro lato tra le pulegge posteriori.
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda giu » 22/4/19 15:06

Innanzi tutto complimenti per i consigli che ci fornisci.
A questo punto, vista la tua competenza, ti propongo una domanda che avevo già posto tempo fa, alla quale non si era trovata una spiegazione, inerente una mia curiosità circa il funzionamento del contagiri.

-Perchè quando si chiude il gas (a qualunque velocità) la lancetta scende di colpo di circa 1500 unità, la qual cosa non può corrispondere ad un immediato/effettivo calo dei giri del motore nè ad un intervento del variatore soprattutto a velocita elevate?-

Grazie!

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 22/4/19 19:51

Ciao scende rapidamente perchè non hai una trasmissione a catena che è in presa diretta, la differenza è solo quella. Con la trasmissione automatica a cinghia il motore non è in presa diretta,quindi quando lasci il gas il motore cala di giri per inerzia, di conseguenza se te ne accorgi hai anche zero freno motore.
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 23/4/19 09:14

grazie mille, nozioni chiare e utili
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 23/4/19 13:05

Lieto di dare sempre una mano...
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda badream » 23/4/19 13:48

Complimenti, gran bel topic!

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda MAXPOWER » 23/4/19 16:51

direi che essendo nella sezione dedicata a Xmax300, dovresti chiudere l'argomento consigliando quale secondo te sia la modifica migliore della trasmissione a livello di mix componenti: rulli, lolle contrasto, mollette, etc.
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 23/4/19 18:21

Facendo prove su prove ,sul nostro 300 bisogna montare variatore malossi rulli da 7,5gr anzichè 8gr(con gli 8 grammi non lavora con precisione al regime massimo di potenza),molla contrsto originale,molle frizione verdi, ovviamente tutto condito con scarico e filtro aria.Così lo scooter tira 8000rpm e 150km/h segnati. Se si vuole migliorare ancora si può montare campana frizione malossi ventilata e alleggerita(migliora coppia e spunto),poi si può ulteriormente lavorare il variatorecon tornitura e lavorazione piste di scorrimento rulli per migliorare lo spunto da fermo e aumentare velocità massima insieme al correttore di coppia al quale si lavorano le piste di scorrimento delle spinette insieme ai piatti.Questo step lo farò prossimamente...già fatto su BMW C600 con risultati sbalorditivi..tutto questo lasciando il gruppo termico originale...
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda lamotodelnonno » 23/4/19 22:12

Complimenti per le informazioni e i contributi sul topic, ora ho idee molto più chiare

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda AX3L » 30/4/19 09:05

emmodena ha scritto:Facendo prove su prove ,sul nostro 300 bisogna montare variatore malossi rulli da 7,5gr anzichè 8gr(con gli 8 grammi non lavora con precisione al regime massimo di potenza),molla contrsto originale,molle frizione verdi, ovviamente tutto condito con scarico e filtro aria.Così lo scooter tira 8000rpm e 150km/h segnati.


ciao Emmodena, se non sbaglio il variatore Malossi per il nostro Xmax 300 viene fornito senza molla di contrasto, corretto?

Pensi invece che mantenendo lo scarico ed il filtro originale (quindi, montando il variatore su di uno scooter stock) sia meglio utilizzare i rulli da 8grammi, cioè quelli forniti di serie da Malossi, e non toccare le molle della frizione?

Grazie,

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 30/4/19 12:17

Ciao ,si il variatore è sprovvisto di molla di contrasto. Per i rulli devi fare una prova e vedere come ti lavorano,magari sei leggero di peso e quindi ti lavorano al regime giusto,come spiegavo sopra. Per le mollette ti consiglio caldamente di metterle,la partenza da fermo è più pronta,utilissima nel traffico. Metti le mollette verdi,sono perfette.
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Messaggioda Marcofabris77 » 14/5/19 07:26

Complimenti per la spiegazione tecnica, ma chiara e comprensibile a tutti.
Grazie anche per i consigli sul variatore. Vorrei provare a cambiarlo. Se hai suggerimenti su come farlo o dei consigli da dare, sarei molto lieto
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Messaggioda emmodena » 14/5/19 15:27

Guarda se vuoi andare sul sicuro compra malossi e lascia tutto come ti danno e comprati le mollette frizione (usa le verdi). Poi se vuoi migliorare ancora devi trovare in zona qualcuno che ci capisce con torniture e misure sul correttore. Si può lavorare per bene il correttore e tornire il variatore ovviamente lavorando anche la contropuleggia così facendo aumento lo scatto in partenza e acquisto sull'allungo...sono in procinto di fare questo lavoro...
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Messaggioda MAXPOWER » 14/5/19 16:00

io questo lavoro : variatore malossi +rulli + molla contrasto + mollefrizione , lo avevo fatto sullo scooter precedente, un altro mondo….partiva a razzo ed aveva + ripresa a tutti i regimi, lavorava quasi 1000giri in più in ogni situazione ed i consumi per questo aumentarono di tantissimo.

Xmax300 per me è prima di tutto il mezzo per casa lavoro tutto l'anno e devo dire che per il percorso che faccio io i suoi oltre 35Km/litro mi fanno risparmiare veramente tanto a fine mese rispetto alla macchina… un po mi ripago il costo alto dei tagliandi.
anche per questo ho deciso di lasciarlo così a livello di trasmissione.
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Messaggioda Marcofabris77 » 14/5/19 16:47

Grazie Emmodena, ero procinto a prendere il Pollini 12 rulli, ma mi hai fatto cambiare idea. Punterò sul Malossi Multivar 2000.
Ultima cosa. Ti ricordi che chiave ci vuole per smontare la campana della frizione? Può essere da 46?
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 14/5/19 18:37

Se devi togliere il dado per sfilare la campana ,se non vado errato è 19 oppure 17 mentre se devi smontare il pacco frizione con la molla di contrasto è una 41
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 14/5/19 18:52

Pensavo 46....sul manuale di officina c'è scritto M30, ma credo sia riferito alla filettatura....non me ne intendo.
Ti chiedevo solo per capire se ho la chiave oppure no..
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 14/5/19 23:01

Marcofabris77 ha scritto:Grazie Emmodena, ero procinto a prendere il Pollini 12 rulli, ma mi hai fatto cambiare idea. Punterò sul Malossi Multivar 2000.
Ultima cosa. Ti ricordi che chiave ci vuole per smontare la campana della frizione? Può essere da 46?



Polini lontana da me...per carità...
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Messaggioda Marcofabris77 » 2/6/19 01:28

Ordinato il Malossi. Non vedo l’ora di montarlo.
Una domanda a Emmodena, visto che se ne intende. Perché consigli caldamente di montare anche le mollette di colore verde? Se tengo le originali con il variatore malossi cosa può comportare?
Infine cosa ne pensi della frizione Malossi? Ne vale la pena secondo te?
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Messaggioda AX3L » 5/6/19 18:27

Marcofabris77 ha scritto:Ordinato il Malossi. Non vedo l’ora di montarlo.
Una domanda a Emmodena, visto che se ne intende. Perché consigli caldamente di montare anche le mollette di colore verde? Se tengo le originali con il variatore malossi cosa può comportare?
Infine cosa ne pensi della frizione Malossi? Ne vale la pena secondo te?



Credo che Emm ti abbia risposto prima ;)

Le mollette verdi solo (leggermente) più dure delle originali. Questo significa che la frizione per aprirsi (e, quindi, afferrare la campana trasmettendo il moto alla ruota posteriore) richiederà più giri/minuto.
In altre parole, si dovrebbe avvertire un leggero ritardo tra l'apertura del gas ed il movimento, di contro si partirebbe con più spinta ovvero con il motore già in coppia, o quasi.
Ovviamente, aspetto anche io conferma da parte di Emm...non vorrei aver detto una cazzata! :D

Mi unisco, invece, anche io alla domanda circa la campana frizione Malossi.
Ha davvero senso sostituirla all'originale, pur mantenendo la frizione di serie?


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