Guida taratura trasmissione

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/19 19:00

Ok credo di aver capito....
Nel frattempo mi è arrivato il Malossi e l'ho montato....son sincero, mi aspettavo qualcosa in più, quasi non sembra di notare differenza.
Proverò a cambiare anche le mollette della frizione
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda emmodena » 7/6/19 21:50

Ammappa come non senti quasi differenza? E' abissale. Con il vario originale non gira un cacchio,lento di accellerazione e ripresa.
La potenza è nulla senza controllo!!!

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/19 22:58

Boh...forse mi ero prefissato altre aspettative. Mi aspettavo una maggior accelerazione, invece sembra uguale. Proverò con le mollette
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Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/19 23:16

A sentir gli altri mi sarei dovuto aspettare un altro scooter....per carità non voglio dire che non serve nulla e forse lo devo usare di più per notare le differenze, ma da quel poco che l’ho usato dopo il cambio, ho notato solo un aumento di giri e basta.
Forse era già potente prima e non ho notato la differenza hahaahhaaaa.
Va beh...seguiranno upgrade, vi terrò aggiornati
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Messaggioda ZEVERSY » 8/6/19 11:10

Ciao volevo farti una domanda.... visto che utilizzo lo scooter prevalentemente in autostrada per 30km volevo sapere come intervenire (es. rulli, variatore ecc) per avere un po di allungo in più anche se penso andrà a discapito del accellerazione. Lo scooter e tutto di serie monta solo il capolino e il portatarga sportivo. Attualmente tirando al massimo arrivo intorno ai 140kmh ma su YouTube ho visto video di velocità massima anche intorno ai 160khm. Adesso sicuramente non andrò mai a 160 a manetta primo perché e contro il codice della strada e secondo penso danneggerei il motore pero mi piacerebbe avere un po di allungo in caso di effettuare dei sorpassi... grazie

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda AX3L » 8/6/19 15:56

Marcofabris77 ha scritto:Ok credo di aver capito....
Nel frattempo mi è arrivato il Malossi e l'ho montato....son sincero, mi aspettavo qualcosa in più, quasi non sembra di notare differenza.
Proverò a cambiare anche le mollette della frizione


Domanda banale....
Quanto pesi? :)
Mi spiego. Il variatore dovrebbe permettere al motore del nostro scooter di girare "sempre" come sia giusto che sia....
Se pesi poco potresti non avre notato differenze rispetto a prima, ma hai provato in due o a pieno carico?

In questo caso la differenza dovrebbe sentirsi, o meglio, non dovresti più sentire alcuna differenza rispetto al viaggiare da solo...

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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda Marcofabris77 » 8/6/19 20:47

Ciao AX3L.
Peso 78kg...vestito sarò 80 : Chessygrin :
In effetti le sensazioni che mi sta dando questo variatore mi fanno pensare che forse, quando viaggio in due, avrò più beneficio....ma questo lo devo ancora provare.
Per ora posso dirti che l’accelerazione da fermo (la partenza praticamente....) mi sembra pressoché uguale, mentre percepisco qualcosa di diverso se devo fare il classico sorpasso...
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Messaggioda Marcofabris77 » 9/6/19 20:55

Ok! Allora ho fatto dei giretti anche con la mia signora dietro....quindi circa 150kg sopra lo scooterone.....e devo dare ragione a AX3L.
Non sento alcuna differenza rispetto al viaggiare da solo....mi spiego meglio: è come se non facesse nessuna fatica ad accelerare nonostante il peso sopra...
Ok, e fin qua ci siamo. Io però vorrei più scatto in partenza quindi quando a avrò più tempo proverò a cambiare le mollette della frizione.....sempre se son capace
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Messaggioda emmodena » 15/6/19 00:14

Monta le mollette verdi e sentirai meglio i benifici del variatore...se vuoi ancora più scatto devi far lavorare le piste del variatore e farlo tornire in modo tale che la cinta parte più bassa e quindi hai più scatto, a quel punto devi alleggerire i rulli mettendone 4 da 8gr e 4 da 7,5gr per far salire la cinta più velocemente vista la differente inclinazione quando tornisci il variatore. Così ho trovato il setup perfetto.Poi ci sono altri lavoretti per adesso ti consiglio di fermarti a questi.
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Messaggioda Marcofabris77 » 16/6/19 20:58

Anche troppo grazie per i consigli.
Ultima cosa: i rulli del Malossi Multivar 2000 hanno un verso? o si possono installare liberamente?
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Messaggioda AX3L » 21/6/19 12:59

Marcofabris77 ha scritto:Anche troppo grazie per i consigli.
Ultima cosa: i rulli del Malossi Multivar 2000 hanno un verso? o si possono installare liberamente?



Si, hanno un verso.

Se noti, ogni rullo ha un lato in cui la parte metallica è coperta da un lembo di plastica. Viceversa, dall'altro lato l'anima di metallo è completamente esposta.

I rulli, c'è scritto sul manuale malossi se poi serve davvero non saprei, vanno messi in modo tale che questo lato con il lembo di plastica sia rivolto verso il senso della rotazione del variatore stesso.

P.s.
provate anche tu le mollette verdi? Impressioni?

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Messaggioda Marcofabris77 » 21/6/19 13:15

Non ho fatto caso a questo lembo di plastica.
Te lo chiedo perché ho visto un video su YouTube che parlava proprio di questa cosa, ma sinceramente le “facce” dei rulli del nostro scooter mi sembravano uguali. Anche sulle istruzioni che ho io non si accenna a questa cosa....comunque ci darò un’altra occhiata anche perché devo riaprire per montare le molle, mi sono arrivate, ma non ho mai tempo per montarle
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Messaggioda Marcofabris77 » 26/6/19 19:32

Confermo che i rulli del Malossi, messi da una parte o dall’altra è indifferente
Immagine
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Messaggioda Marcofabris77 » 26/6/19 19:42

Cambiato anche le mollette della frizione....

Immagine

Come al solito non è stato facile allentare i dadi della campana e della frizione serrati a mio parere ben oltre alla coppia di serraggio scritta sul manuale comunque ce l’ho fatta

Immagine

Beh....che dire...adesso si che posso affermare che è tutto un’altro scooter. Molto più reattivo in partenza, molto più sprintoso. Ora sono abbastanza soddisfatto. Dalla mia esperienza posso dire che forse, cambiare solo il variatore, non ha molto senso, ma è solo un primo step che poi porta a cambiare anche il resto.
È solo un parere mio personale.
Sarei curioso anche di provare le mollette di altro colore.....ma per ora mi fermo così.....troooooooopo caldo!
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Re: Guida taratura trasmissione

Messaggioda AX3L » 27/6/19 08:46

Sarebbe possibile avere qualche dato, tipo 0-100, 80-120, vel.max?

Sono ad un passo dal vendere lo scooter, ma l'idea di "svegliarlo" con variatore e mollette mi sta' facendo riflettere!


Le mollette, comunque, cambiano solo e soltanto lo spunto da fermo, giusto?

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Messaggioda Marcofabris77 » 27/6/19 19:09

Ok appena posso e riesco a farlo in condizioni di sicurezza scriverò qualche dato
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Messaggioda AX3L » 4/7/19 09:57

Nessuna novità?

In particolare, vorrei capire se hai notato una qualche diminuzione della velocità massima e/o di altri valori, eccezion fatta per lo spunto in partenza che certamente sarà migliorato (ma di quanto?).

Grazie mille

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Messaggioda Marcofabris77 » 4/7/19 12:42

Come velocità massima non si guadagna più di tanto: se prima facevo i 140 adesso forse i 145/147.....
Per lo spunto di partenza la sensazione è di certo migliorata (soprattutto se si è in due), ma non ho ancora modo di darti dei dati (anche perché mi è difficile farlo)
Per i consumi per ora pressoché identici
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Messaggioda AX3L » 4/7/19 12:56

Figurati, non era mia intenzione chiederti di perdere tempo con il cronometro! :D

Volevo solo capire se Variatore Malossi (così come venduto, con i rulli da 8g) e le mollette (verdi, come suggerito da Emmodena) offrivano un miglioramento a tutto tondo o meno.

Tempo fa, per esempio, usai i rulli DrPulley da 1grammo in meno rispetto i rulli di serie.
Ottenni un leggerissimo miglioramento nello spunto da fermo ed un altrettanto leggero miglioramento nella guida con passeggero. Veramente poca roba, giustificabile solo con il fatto che per 40 euro non si poteva chiedere di più...
Di contro, notai sin da subito più vibrazioni ed una notevole diminuzione della vel.max (140km/h, ottenuti tra l'altro con sforzo, quando prima ed a parità di condizioni il tachimetro segnava un po' meno di 150).

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Messaggioda Marcofabris77 » 4/7/19 13:15

Per l’uso che ne faccio io dello scooter e per come lo guido, posso dirti che il solo variatore mi ha un poco deluso (la differenza la notai solo quando viaggiavo in 2).
Con le mollette verdi le sensazioni sono decisamente cambiate.
Mi chiedo a questo punto se cambiavo le sole mollette mantenendo il variatore originale percepivo le stesse sensazioni?
Booo non lo so, per ora mantengo tutto così
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