Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi sa che da poco ho cambiato in autonomia olio e filtro, non mi andava di pagare 55€ di manodopera per svitare 4 bulloni e mezz'oretta di lavoro.
Ma andiamo al dunque, i vostri oblò quanto sono pieni a motore spento? E a motore acceso?
Sul libretto è consigliato 1,6 lt di olio, io sono riuscito a metterne a malapena 1,5 facendo stare il livello alla tacca massima dell'oblò.
Fatti pochi km il livello dell'olio è salito fino a riempire tutto l'oblò a motore acceso inoltre è trasudato dal coperchio del filtro olio quindi appena rientrato ho svitato il bullone della coppa ed ho tolto fino a riportare il livello alla tacca massima dell'oblò. Dopo altri 14 km mi ha rifatto lo scherzo, non è trasudato olio questa volta, ma ho rifatto la procedura riportando il livello alla tacca massima. Ora (sgrat sgrat) sembra restare alla tacca max a motore spento, a motore acceso scende di poco.
Secondo voi ho fatto danni? In tutto ho percorso 15 km la prima volta, quando ha trasudato olio, e 15 la seconda volta, tutti ad andatura molto blanda.
p.s. quindi a conti fatti olio ne avrò messo 1,4lt, bho non so, non ho misurato quanto ne ho tolto in questi due episodi.
Inoltre non capisco come sia possibile che il livello dell'olio aumenta... forse c'è n'era di vecchio incrostato da qualche parte e mettendo il nuovo si è sciolto? Ultimamente controllando il livello notava che stava a metà oblò a motore spento, mentre a motore acceso l'oblò era completamente vuoto.
P.S. però rispondete per favore altrimenti sto forum è troppo desertico