Quanto olio mettere?

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 10:08

Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi sa che da poco ho cambiato in autonomia olio e filtro, non mi andava di pagare 55€ di manodopera per svitare 4 bulloni e mezz'oretta di lavoro.
Ma andiamo al dunque, i vostri oblò quanto sono pieni a motore spento? E a motore acceso?
Sul libretto è consigliato 1,6 lt di olio, io sono riuscito a metterne a malapena 1,5 facendo stare il livello alla tacca massima dell'oblò.
Fatti pochi km il livello dell'olio è salito :( fino a riempire tutto l'oblò a motore acceso : Eeek : inoltre è trasudato dal coperchio del filtro olio :wall: quindi appena rientrato ho svitato il bullone della coppa ed ho tolto fino a riportare il livello alla tacca massima dell'oblò. Dopo altri 14 km mi ha rifatto lo scherzo, non è trasudato olio questa volta, ma ho rifatto la procedura riportando il livello alla tacca massima. Ora (sgrat sgrat) sembra restare alla tacca max a motore spento, a motore acceso scende di poco.
Secondo voi ho fatto danni? In tutto ho percorso 15 km la prima volta, quando ha trasudato olio, e 15 la seconda volta, tutti ad andatura molto blanda.
p.s. quindi a conti fatti olio ne avrò messo 1,4lt, bho non so, non ho misurato quanto ne ho tolto in questi due episodi.
Inoltre non capisco come sia possibile che il livello dell'olio aumenta... forse c'è n'era di vecchio incrostato da qualche parte e mettendo il nuovo si è sciolto? Ultimamente controllando il livello notava che stava a metà oblò a motore spento, mentre a motore acceso l'oblò era completamente vuoto.
P.S. però rispondete per favore altrimenti sto forum è troppo desertico : Nurse :

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda emmodena » 28/2/20 14:13

Allora manuel ti insegno come si fa. Scarichi tutto il vecchio,cambi il filtro olio.Quando metti l'olio nuovo lo fai arrivare a 3/4 dell'obblò.Poi accendi lo fai girare al minimo per 20 secondi senza dare gas.Spegni tutto attendi 10 minuti che l'olio va tutto a riposo e vedrai che il livello è sceso a quel punto lo aggiungi e lo metti al limite come da manuale. L'olio si misura con lo scooter senza cavalletto e tenuto dritto,al limite fatti aiutare da qualcuno. Occhio che se ne metti troppo spacchi qualche paraolio e poi so cazzi.Ricorda sempre meglio un filino meno che in più.Quando cammini è normale che scende il livello...fregatene.Lo scooter deve essere freddo quando lo controlli.
La potenza è nulla senza controllo!!!

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 15:45

emmodena ha scritto:Allora manuel ti insegno come si fa. Scarichi tutto il vecchio,cambi il filtro olio.Quando metti l'olio nuovo lo fai arrivare a 3/4 dell'obblò.Poi accendi lo fai girare al minimo per 20 secondi senza dare gas.Spegni tutto attendi 10 minuti che l'olio va tutto a riposo e vedrai che il livello è sceso a quel punto lo aggiungi e lo metti al limite come da manuale. L'olio si misura con lo scooter senza cavalletto e tenuto dritto,al limite fatti aiutare da qualcuno. Occhio che se ne metti troppo spacchi qualche paraolio e poi so cazzi.Ricorda sempre meglio un filino meno che in più.Quando cammini è normale che scende il livello...fregatene.Lo scooter deve essere freddo quando lo controlli.


Ma ora secondo te? Ho già compromesso qualcosa? Olio non ne trasuda più.
Ho messo 1,5 lt, ed ho dovuto toglierne circa 50/100ml credo, se non di più, quindi 1,4lt anziché 1.6, gli altri 200ml perchè non sono entrati? Quando ho svitato la vite lo scooter era "tiepido", ho cambiato anche il filtro.
E prima del cambio olio perchè l'oblò stava vuoto a motore acceso? Può essere collegato al cambio variatore?
Grazie compare, gentilissimo e pazientissimo

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 17:12

emmodena ha scritto:Quando metti l'olio nuovo lo fai arrivare a 3/4 dell'obblò.Poi accendi lo fai girare al minimo per 20 secondi senza dare gas.Spegni tutto attendi 10 minuti che l'olio va tutto a riposo e vedrai che il livello è sceso a quel punto lo aggiungi e lo metti al limite come da manuale.
.

Ho fatto così e sembrava tutto ok, ma poi, quando il giorno successivo sono andato a lavoro, dopo 1 km, mi sono fermato a prendere le sigarette e per curiosità ho controllato l'oblò ed era pieno pieno.
Ho fatto bene a togliere olio da sotto? O dovevo aspirarlo con una siringa?
Non mi capacito di come ci siano andati 200 ml in meno.

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda matitino » 28/2/20 18:47

Non mi capacito di come ci siano andati 200 ml in meno.[/quote]


Parlo da semi-ignorante...può darsi non si fosse ancora assorbito nel filtro nuovo e quindi per quello ce n'è stato meno

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 18:56

matitino ha scritto:Non mi capacito di come ci siano andati 200 ml in meno.



Parlo da semi-ignorante...può darsi non si fosse ancora assorbito nel filtro nuovo e quindi per quello ce n'è stato meno[/quote]

innanzitutto grazie per la risposta;
Seguendo questo tuo ragionamento dopo il primo km avrei dovuto trovare l'oblò con livello olio più basso, invece a me è capitato il contrario, ho trovato l'oblò pieno, e di tanto olio che c'era è trasudato dal coperchio filtro olio : Weight lift :

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda matitino » 28/2/20 19:23

Vero anche quello :wall:

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 19:58

Incredibile, al momento, dopo altri 30 km risulta un altra volta pieno l'oblò... Non so davvero che fare, mi vien voglia di svuotare nuovamente dall'olio e rifare il tutto

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda emmodena » 28/2/20 20:22

MANUEL-X ha scritto:
matitino ha scritto:Non mi capacito di come ci siano andati 200 ml in meno.



Parlo da semi-ignorante...può darsi non si fosse ancora assorbito nel filtro nuovo e quindi per quello ce n'è stato meno


innanzitutto grazie per la risposta;
Seguendo questo tuo ragionamento dopo il primo km avrei dovuto trovare l'oblò con livello olio più basso, invece a me è capitato il contrario, ho trovato l'oblò pieno, e di tanto olio che c'era è trasudato dal coperchio filtro olio : Weight lift :[/quote]

Domani mattina a freddo ricontrolli il livello se sta bene,lasci il mondo come sta. Se è troppo pieno lo scarichi un pò, oppure lo aspiri con una siringa con un tubetto. In moto è normale che vedi l'oblò vuoto,c'è la pompa che lo manda in circolo...
La potenza è nulla senza controllo!!!

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 28/2/20 21:50

Sono andato a misurare l'olio che avevo tolto, e ne avevo tolto 1 lt, ne ho messo 1,5 lt, ed ecco una prima spiegazione, anche se non mi capacito del perché l'oblò è così falsato... bho

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 29/2/20 20:06

emmodena ha scritto:
Domani mattina a freddo ricontrolli il livello se sta bene,lasci il mondo come sta. Se è troppo pieno lo scarichi un pò, oppure lo aspiri con una siringa con un tubetto. In moto è normale che vedi l'oblò vuoto,c'è la pompa che lo manda in circolo...


Sembra tutto rientrato, oggi ho lavato il mezzo ed ho trovato il Carter parecchio sporco di olio, non so se è sempre stato così, ed anche torno torno il tubo che porta l'aria era tutto sporco d'olio, ho smontato il filtro aria e non sembrava troppo sporco di olio, solo un pò. Ho pulito tutto per bene e sono andato a fare un giretto, sembra tutto ok, Carter e coppa sono asciutti. Il motore sembra girare bene, su accende al primo colpo e mantiene il minimo come prima. Che pensi? L'ho scampata? C'è qualcosa che posso fare per rendermi conto se ho fatto danni? In totale c'erano circa 250ml d'olio in più. Mi preoccupa il Carter che ho trovato molto sporco ed il tubo che porta aria dall'airbox, anch'esso molto sporco, c'è proprio un cerchio di olio bruciato torno torno, all'attacco dell'airbox

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda emmodena » 1/3/20 00:40

E' normale che te lo ha risputato fuori,controllo se non hai più perdite e sei apposto
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda emmodena » 1/3/20 00:42

emmodena ha scritto:E' normale che te lo ha risputato fuori,controllo se non hai più perdite e sei a posto
La potenza è nulla senza controllo!!!

Avatar utente
emmodena
Messaggi: 351
Iscritto il: 15/7/15 03:32
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda emmodena » 1/3/20 00:43

emmodena ha scritto:
emmodena ha scritto:E' normale che te lo ha risputato fuori,controlla se non hai più perdite e sei a posto
La potenza è nulla senza controllo!!!

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda darioc » 1/3/20 12:49

Bene dai, hai risolto tutto.
Una curiosità, che olio hai messo?

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 1/3/20 15:10

darioc ha scritto:Bene dai, hai risolto tutto.
Una curiosità, che olio hai messo?


Speriamo...
Come olio uso il full synthetic Yamaha, essendo ancora in garanzia i tagliandi ufficiali li devo fare in Yamaha e loro usano solo prodotti Yamaha, anche l'olio. Fosse per me userei bardhal, olio fenomenale

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Quanto olio mettere?

Messaggioda MANUEL-X » 3/3/20 10:25

matitino ha scritto:Vero anche quello :wall:

emmodena ha scritto:E' normale che te lo ha risputato fuori,controllo se non hai più perdite e sei apposto

darioc ha scritto:Bene dai, hai risolto tutto. Una curiosità, che olio hai messo?


Ora sono un pò ipervigile, lo ammetto...
ma stamattina ho notato che la temperatura motore è scesa da 3 tacche a 2, arrivato a lavoro e lasciato lo scooter su cavalletto è risalita a 3. Può essere collegata questa cosa? La temperatura è conseguenza della carburazione? Può essersi sporcato qualche sensore?


Torna a “Tagliandi ufficiali, garanzie e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login