Il mio Xmax ha oltre 3 anni e mezzo, batteria originale sempre andata bene(nonostante abbia anche il motoplatinum box gps montato e collegato) ...non l'ho usato dal 23Dic a ieri 11 gennaio e complice anche il freddo , la batteria ha stentato non poco a far accendere lo scooter…. apparentemente ancora va...ma non ho intenzione di restare per strada per una cosa simile, come sappiamo le batterie muoiono all'improvviso.
I suoi 3 anni e mezzo li ha fatti e bene, considerando che la vita media è intorno ai 3/4 anni ci siamo.
Ho comprato ieri un modello Litio:
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Yam ... S-ULT1.htm
Più relativo mantenitore di carica perché quello che avevo non è compatibile con le Litio ed approfitto per regalarlo a mia sorella(che vive altrove) per il suo SH.
https://www.carpimoto.it/it-IT/46480_G3 ... ersale.htm
Mi arriva tutto domani….non ho mai usato prima una batteria litio per auto o moto.
Vantaggi svantaggi delle batterie Litio già detti tante volte, nella pagina che ho linkato di carpimoto sono indicati sotto molto bene, comunque li incollo anche qui:
Pro e Contro :
•Pro : Adattabilità alla maggior parte delle moto e scooter in circolazione
•Pro : Modulabilità – grazie ad appositi spacer si adatta a tutti i vani batteria
•Pro : Ridotto Peso rispetto alle batterie Piombo/Acido – fino a 5 volte più leggere
•Pro : Alta Corrente di Spunto (CCA)
•Pro : Bassissima Autoscarica – meno del 6% in un anno
•Pro : Bassa resistenza interna.
•Pro : Oltre 2000 cicli di carica/scarica – 6 volte superiore alle tradizionali
•Pro : Nessun rischio di fuoriuscita di acido
•Pro : Nessun inquinamento in quanto non contengono acidi e metalli pesanti come piombo, cadmio o mercurio.
•Pro : Ricarica rapida - fino al 90% in 6 minuti fornendo corrente di ricarica 10 volte superiore alla sua capacità. E' fortemente indicata se si usa la moto per brevi tragitti (casa lavoro)
•Pro : Prestazioni straordinarie anche ad alte temperature (60-80°C).
•Contro : Capacità Ah - Sotto Scarica, a parità di applicazione una batteria tradizionale ha una capacità nettamente superiore alla batteria al litio.
Sconsigliamo l'utilizzo su motocicli dotati di antifurto, infatti in caso di prolungata sosta o assorbimento anomalo o azionamento dell'antifurto la batteria si scarica velocemente ed una volta raggiunti 10Volts il BMS (solo evoluto) la stacca dall'impianto, in questo caso la batteria si può ripristinare unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS.
•Contro : Sovra Carica Attenzione: nel caso la corrente di ricarica che arriva alla batteria dal regolatore superi i 14.7 Volts, il BMS (solo evoluto) stacca la batteria dall'impianto elettrico e la moto si ferma. Non è un malfunzionamento della batteria ma un malfunzionamento del regolatore che va sostituito. Per ripartire occorre effettuare un reset del BMS (solo evoluto), operazione possibile unicamente con carica batteria / mantenitore dotato della funzione di Reset BMS .