Oggi tocca alla molla aggiuntiva per l'apertura della sella.
Mi spiego meglio.
Il nostro Xmax 300, sebbene non si veda, ha un pistoncino ad aria compressa che mantiene la sella in verticale quando aperta.
Come tutti questi pistoncini, prima o poi si scarica o, comunque, non ha una gran forza. In particolare, questo lo si nota quando si utilizza la coperta invernale per le gambe. Basta, infatti, il peso di questa ultima per (spesso) non far mantenere la sella aperta.
La soluzione è una banalissima molla da installare "attorno" al pistoncino stesso. Le ho viste spesso sui Tmax (dove i pistoncini sono due e sono visibili), e finalmente l'ho trovata anche per il nostro scooter!
L'ho comprata su TaiwanBigScooterShop, a circa 25 euro spedizioni incluse.
È arrivata in circa 20 giorni e non ho pagato alcun onere doganale.
L'istallazione è più semplice da farsi che da dirsi:
1. Va rimossa la vasca sottosella, svitando 5 viti e facendo attenzione al cavo che alimenta la luce sottosella.
2. Nelle istruzioni viene detto di smontare completamente il pistoncino, scollegandolo sia dalla sella che dal telaio. In realtà basta scollegarlo in un punto solo (consiglio di scollegarlo dall'alto, da dove si collega alla sella, perchè c'è più spazio di manovra).
2b. Per scollegare il pistoncino, con un cacciavite piccolo e piatto, va prima rimossa una clip di metallo intorno alla testa del pistoncino stesso. Dopo, basta darli un colpo secco.
3. A questo punto va inserito un primo disco di metallo, poi la molla, ed infine il secondo disco di metallo. Non si puó sbagliare data la forma di questi stessi. L'unica accortezza è far si che i loghi presenti su entrambi i dischi siano rivolti verso l'esterno.
4. Adesso vanno allineate le tre piccole viti presenti sul disco più grande alla scanalatura presente sul pistoncino. Dopo, vanno serrate in modo da non far più muovere il disco stesso.
5. A questo punto va re-inserito il pistoncino nella sua sede, va ri-inserita la clip di metallo sulla sua testa, e ri-montata la vasca sotto sella.
5b. Nel kit è fornita anche una vite ectra da montare in sostituzione di una di quelle della vasca sottosella. Dovrebbe garantire una migliore apertura, ma non avendo notato alcuna differenza non l'ho montata (allego comunque una foto).
Sul sito sono comunque disponibili le istruzioni dettagliate!
https://taiwanbigscootershop.com/collections/xmax-300/products/jz-bikers-xmax-auxiliary-spring-for-seat