Molla aggiuntiva per apertura sella

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda AX3L » 27/9/18 09:57

Continua la mia rubrica su "le cazzate che è possibile acquistare sul web" :D

Oggi tocca alla molla aggiuntiva per l'apertura della sella.

Mi spiego meglio.

Il nostro Xmax 300, sebbene non si veda, ha un pistoncino ad aria compressa che mantiene la sella in verticale quando aperta.

Come tutti questi pistoncini, prima o poi si scarica o, comunque, non ha una gran forza. In particolare, questo lo si nota quando si utilizza la coperta invernale per le gambe. Basta, infatti, il peso di questa ultima per (spesso) non far mantenere la sella aperta.

La soluzione è una banalissima molla da installare "attorno" al pistoncino stesso. Le ho viste spesso sui Tmax (dove i pistoncini sono due e sono visibili), e finalmente l'ho trovata anche per il nostro scooter!

L'ho comprata su TaiwanBigScooterShop, a circa 25 euro spedizioni incluse.
È arrivata in circa 20 giorni e non ho pagato alcun onere doganale.

L'istallazione è più semplice da farsi che da dirsi:

1. Va rimossa la vasca sottosella, svitando 5 viti e facendo attenzione al cavo che alimenta la luce sottosella.

2. Nelle istruzioni viene detto di smontare completamente il pistoncino, scollegandolo sia dalla sella che dal telaio. In realtà basta scollegarlo in un punto solo (consiglio di scollegarlo dall'alto, da dove si collega alla sella, perchè c'è più spazio di manovra).

2b. Per scollegare il pistoncino, con un cacciavite piccolo e piatto, va prima rimossa una clip di metallo intorno alla testa del pistoncino stesso. Dopo, basta darli un colpo secco.

3. A questo punto va inserito un primo disco di metallo, poi la molla, ed infine il secondo disco di metallo. Non si puó sbagliare data la forma di questi stessi. L'unica accortezza è far si che i loghi presenti su entrambi i dischi siano rivolti verso l'esterno.

4. Adesso vanno allineate le tre piccole viti presenti sul disco più grande alla scanalatura presente sul pistoncino. Dopo, vanno serrate in modo da non far più muovere il disco stesso.

5. A questo punto va re-inserito il pistoncino nella sua sede, va ri-inserita la clip di metallo sulla sua testa, e ri-montata la vasca sotto sella.

5b. Nel kit è fornita anche una vite ectra da montare in sostituzione di una di quelle della vasca sottosella. Dovrebbe garantire una migliore apertura, ma non avendo notato alcuna differenza non l'ho montata (allego comunque una foto).

Sul sito sono comunque disponibili le istruzioni dettagliate!

https://taiwanbigscootershop.com/collections/xmax-300/products/jz-bikers-xmax-auxiliary-spring-for-seat
Ultima modifica di AX3L il 27/9/18 10:02, modificato 1 volta in totale.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda AX3L » 27/9/18 10:01

ecco qualche foto:
Allegati
2.jpg
2.jpg (153.69 KiB) Visto 3396 volte
1.jpg
1.jpg (93.82 KiB) Visto 3396 volte

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 27/9/18 10:09

fico e costa poco..ma con quella molla sul pistone + la molla vicino l'apertura....ora quando premi il pulsante la sella schizza in alto da sola e resta aperta?
sinceramente non credo che una volta aperta completamente la sella (quando è in verticale) il pistone serva a qualcosa, secondo me rimarrebbe aperta anche con pistone scarico o addirittura senza ......diciamo che mettendo la molla che hai messo tu la sella una volta sganciata dovrebbe aprirsi proprio da sola mentre ora va accompagnata fino ad apertura totale.

è così?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda AX3L » 27/9/18 10:22

Senza il pistone (ti assicuro) la sella viene giù...è lui e lui soltanto a permettere alla sella di rimanere in verticale quando aperta.

Una volta montata la molla, la sella non "schizza" verso l'alto quando la si apre, ma basta una piccola spinta per aprirla completamente e, una volta aperta, fa più resistenza a venire giu.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 27/9/18 10:44

bueno bueno, per 25 euro inclusa spedizione mi sembra ottimo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 27/9/18 10:53

Dovendolo prendere..... per caso consigli altro sullo stesso sito?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda AX3L » 27/9/18 11:27

In realtà non hanno altro che mi interessi.
Ci sarebbero delle parti in carbonio, ma non mi fanno impazzire.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 27/9/18 12:51

grazie.
preso (30 euro compresa spedizione)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 22/10/18 12:21

Montata ieri anche io , devo dire che pensavo di metterci molto meno.
Di certo il fatto di andare di fretta non aiuta quando si fanno queste cose…. alla fine vuoi sbrigarti e invece come in tutte le cose se vai di corsa ci metti il doppio col rischio anche di farlo male...la maggior parte del tempo infatti l'ho perso perché mi è caduto due volte un disco di metallo piccolo in basso nel vano motore ...e alla fine per il gran finale mi è scivolata dentro la CLIP di metallo...e tutte le volte sia il disco che la clip si sono infilati nella sotto carena sotto al tunnel centrale inaccessibile con la mano….per trovarli e tirarli fuori ho penato non poco.(inclina scooter...calamite, ganci , etc)

Comunque scemo io, alla fine ho messo un telo sotto a dove lavoravo per non far cadere più niente sotto, l'installazione è semplice, credevo di avere la chiusura + dura alla fine invece la resistenza nel chiudere e la forza con cui si apre la sella ora sono ben proporzionati...per quel che costa è una buona modifica.

Grazie AX3L
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda AX3L » 23/10/18 13:43

Sono contento che ti sia risultata essere utile!

Da parte mia, adesso che ho montato la copertina per le gambe, posso confermare quanto detto in precedenza. Con questa molla aggiuntiva la sella, anche con il peso della copertina sopra, si apre e rimane aperta senza più alcun problema!

Ho anche rivalutato la molla da installare al posto di una delle viti che mantengono la vasca sottosella.
Con questa ultima infatti, aprendo la sella, questa si solleva di quel paio di centimetri in più che rendono molto più facile afferrarla per aprirla anche indossando spessi guanti invernali.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda MAXPOWER » 26/10/18 14:14

si, anche io la molla al posto della vite l'ho messa subito.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

paperix
Messaggi: 7
Iscritto il: 1/2/20 19:39
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Molla aggiuntiva per apertura sella

Messaggioda paperix » 13/9/21 23:52

Riprendo questo vecchio post per chiedere dove si compra la molla che va al posto della vite che tiene la vasca sottosella


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login