Ammortizzatori X-Max 300

PIPPOPROSE
Messaggi: 3
Iscritto il: 1/3/17 15:32
Città: Pontelambro
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Contatta:

Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda PIPPOPROSE » 23/5/17 14:43

Ciao Ragazzi,
Siccome conosco i ragazzi di racing bross e molti mi hanno detto che gli ammortizzatori originali sono un po dei baracchi, stavo pensando di fare un upgrade con questi, cosa ne pensate?
http://www.racingbros.com/en/products/detail/1

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda MAXPOWER » 23/5/17 17:06

costo upgade?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda KosmoMAX » 23/5/17 22:20

Io non vado a sostituire già dei pezzi appena comprato...alla fine non è un pezzo difettato

Muloblue
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/17 07:06
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Muloblue » 23/5/17 23:44

Li hai cambiati??

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Pazzorombante » 29/5/17 01:54

NON FARLO!! Gli ammortizzatori dell'xmax sono rigidi perché situati agli estremi del telaio e verticali, scelta obbligata per ricavare l'enorme spazio sottosella. E' la geometria telaio-sospensioni che fa la rigidezza! Ecco perchè il t-max ad esempio, che ha un mono inclinato in posizione quasi centrale rispetto al telaio, assorbe meglio. Il 'trucco' è tutto lì. Ovvio che cmq li hanno impostati anche rigidi per premiare le pieghe.

Se monti QUALUNQUE ammortizzatore aftermarket, anche ottimo (e costoso...), non ti cambierà mai la situazione in modo sostanziale. Senza contare che l'insieme del progetto di uno scooter cerca di ricavare un equilibrio tra tutti i componenti, dei quali fa parte persino la pressione di gonfiaggio gomme. Cambiando la risposta di un singolo componente vai a modificare il comportamento dinamico dell'intero motociclo, in modi che possono persino divenire imprevedibili e pericolosi.

I primi sh 300 (2007) avevano 'di fabbrica' un grosso difetto progettuale, basato su uno squilibrio telaio-sospensione anteriore, che creava terribili sbacchettamenti a velocità autostradali, con cadute rovinose di diversi utenti. L'xmax 300 raggiunge una velocità non indifferente e a quel ritmo uno scooter di 179 kg ha bisogno di un perfetto equilibrio, fidati.

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 29/5/17 10:34

Concordo parzialmente con il rombante ,
non a caso nel mio post a seguito della prova avevo invocato un bel mono centrale come nel Tmax e non i due in assetto carriola come ora ( francamente è la cosa che più mi ha deluso del nuovo uscito) in compenso non è che gli altri competitors della stessa categoria siano messi molto meglio sotto questo aspetto. Personalmente averi sacrificato volentieri un pò di vano sotto la sella per avere il mono stile Tmax che e tutta un'altra storia. Per quanto riguarda la sostituzione degli ammortizzatori diciamo che se ti affidi a prodotti di qualità elevata e sopratutto dopo essere stati testati sul nuovo 'XMAX nonché installati da gente competente la situazione può migliorare un po ma non aspettarti dei miracoli, il miglioramento si può avere sulla taratura che può essere settata su molte più posizioni ( alcuni arrivano a 14 rispetto alle 5 degli originali) e si può trovare un buon compromesso tra confort e stabilità.
l'SH del 2007 l'ho avuto e conosco il problema che era appunto di avantreno e telaio, degli ammortizzatori al retrotreno non potranno mai innescare un fenomeno del genere, se settati troppo morbidi possono al massimo innescare oscillazioni al retrotreno in curve veloci con sconnesso, ma parliamo di andare forte....

Muloblue
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/5/17 07:06
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Muloblue » 7/6/17 08:15

Fotovtrovate sul web in Taiwan va di moda cambiare gli ammo, in foto il modello bazooka 4.0 costo sui 400 euro... cambiare anche le pinze freni con quelle brembo..
Allegati
IMG_1164.JPG
IMG_1164.JPG (94.66 KiB) Visto 8538 volte
IMG_1160.JPG
IMG_1160.JPG (106.61 KiB) Visto 8538 volte
IMG_1160.JPG
IMG_1160.JPG (106.61 KiB) Visto 8538 volte

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 7/6/17 11:59

Muloblue ha scritto:Fotovtrovate sul web in Taiwan va di moda cambiare gli ammo, in foto il modello bazooka 4.0 costo sui 400 euro... cambiare anche le pinze freni con quelle brembo..

Ehilà che scoop, complimenti!
in effetti i bazzoka 4.0 donano al nuovo xmax, sarebbe interessante avere dei feedback dagli utilizzatori per capire la percentuale di miglioramento dell'assetto e confor, se c'é stata...
per le pinze freno direi che forse cambiarle subito non è così necessario. Durante la prova che ho effettuato con il mezzo di test ho dato un paio di "zaccagnate pesanti" a circa 120 orari sulla tangenziale e non ho rilevato tutta questa scarsità in frenata anzi ho trovato che sia sufficiente ed abbastanza equilibrata per il mezzo, concordo invece che l'ABS entra un pò troppo presto e che le leve freni sono di scarsa fattura ed ergonomia, grande pecca non avere la regolazione!

karnak
Messaggi: 93
Iscritto il: 6/5/17 13:26
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda karnak » 7/6/17 20:50

Per la frenata la penso come Deep.
Per gli amo, bisognerebbe effettivamente capire se poi non vanno a squilibrare l' assetto lasciando invariata la forcella. Il prezzo non è proibitivo :


http://www.maxiscoot.com/ammortizzatore ... ore=mxs_it

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 7/6/17 21:38

edit mod: non quotare il messaggio precedente

li avevo visti li anche io sullo stesso sito. Io li ho visti montati sempre sui 50cc per il racing quindi assetto da pista, non so se per le buche in città siano adatti, inoltre è da qualche anno che sono sul mercato ma non ho trovato nessuna recensione, o prova su strada mah!
Come già scritto forse non vale la pena, ma se dovessi fare un tentativo mi affiderei a cose di alto livello e super collaudate. Mvengono in mente solo due brand all'altezza OHLINS e MUPO. Forse per il livello di regolazione fine e la qualità delle molle (il tutto viene interamente ricavato dal pieno) i MUPO potrebbero essere i più adatti per un tentativo. Sempre tenendo ben presente che non ci si può aspettare miracoli visto il posizionamento e l'inclinazione inesistente degli stessi nonché iil posizionamento e l'ancoraggio del motore. Queste due cose fanno la vera differenza aldilà della bontà degli ammortizzatori, Tmax insegna.

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda KosmoMAX » 9/6/17 23:59

Ragazzi un mio parere...ma lasciate lo scooter cosi com è...ma poi pur volendo ma se volete applicare ste modifiche ma quanto vi viene a costare il tutto?dopo non vale più la pena di andare sul risparmio se poi uno cmq vuole apportare ste modifiche

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 16/8/17 13:58

Kosmo gli ammo Aftermerket li puoi sempre smontare facilmente quando rivendi lo scooter e montarli sul nuovo, se compatibili, o casomai rivenderli. Se acquisti un prodotto TOP Paioli, Mupo, Olhins, ecc.) avrai sempre un buon valore di usato e se nel frattempo guidi meglio e soffri meno, vuoi mettere?
Io piuttosto non spenderei più di tanto per modifiche estetiche ( tipo portatarga, parabrezza sportivo, marmitta Akrapovic e altre menate...) ma per le cose importanti come la mia schiena o la sicurezza ( vedi frenata) assolutamente si.
Speriamo che li producano presto e sopratutto che possano incidere possitivamente sull'assetto apportando almeno un 25/30% di miglioramento, di più sarebbe utopico sperarlo.

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 31/8/17 07:51

Qualcuno ha verificato qual'è l'interesse degli ammortizzatori originali dell'Xmax ?

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda MAXPOWER » 31/8/17 11:27

a proposito di ammortizzatori...uscito il nuovo burgman 400...mono ammortizzatore centrale regolabile su 7 posizioni posizionato sotto il tunnel centrale quindi senza penalizzare spazio sottosella o altro.
https://www.youtube.com/watch?v=YJ3k-ZKrTdM (nel video minuto 4:12s)

Se Yamaha avesse trovato una soluzione per farlo anche sul nostro xmax300 avrebbe creato uno scooter perfetto a livello di ciclistica.

PS
comoda anche l'idea dell'attacco laterale per poter legare lo scooter ad un paolo (nel video vai a minuti 1:15s)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 1/9/17 07:20

In effetti con il mono l'Xmax non avrebbe avuto rivali.
Peró un pó di sottosella lo ha perso il Burgman -22 litri rispetto al precedente, personalmente ci avrei rinunciato volentieri per il mono. Altra ottima cosa è il doppio disco anteriore, simpatico l' aggancio laterale, peró un 400 che pesa 216 kg in ordine di marcia ( piú del Tmax) con solo 31cv e forcella mono piastra....qualcosa mettono, qualcosa tolgono.....
Mi fermo altrimenti vado OT

mi freno altrimenti andiamo OT.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda MAXPOWER » 1/9/17 07:43

considerando dove è messo l ammortizzatore credo che lo spazio sotto sella non dipenda da quello ma da una scelta di design..la coda e molto più affusolata dei precedenti.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Deepskyler
Messaggi: 200
Iscritto il: 26/5/17 21:51
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Deepskyler » 1/9/17 08:58

Hai ragione

Avatar utente
GiorgioThai
Messaggi: 7
Iscritto il: 4/11/17 16:52
Città: Phuket - Thailandia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda GiorgioThai » 4/11/17 17:23

Qui da me gli ammortizzatori originali durano poco ... : Chessygrin :
https://www.facebook.com/eako.BBMRacing ... 568862035/

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda mike79.r » 23/9/18 14:54

Ciao, qualcuno saprebbe indicarmi l'interesse degli ammo originali?
Cioè la loro dimensione effettiva tra attacco superiore e inferiore? Grazie

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Marcofabris77 » 4/12/18 19:25

350mm. Io invece vorrei sapere se si possono montare anche da 320mm per poter abbassare l’altezza dello scooter
Gettarsi in acqua e non temere di annegare


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login