Ammortizzatori X-Max 300

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Gianbargian » 24/1/19 18:08

Ho visto un signore che ha montato delle staffe che si interpongono tra l'estremità inferiore dell'ammortizzatore e l'attacco sul telaio.
Servono ad inclinare gli ammortizzatori, facilitando lo smorzamento delle asperità.
La sua impressione è di una leggera miglioria, ma comunque per lui sufficenti ad avere un buon comfort.
Anche in questo caso però, si diventa fuori legge, forse anche più che cambiare direttamente gli ammortizzatori...
L'unico vantaggio i costi, sui 40 euro...

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Marcofabris77 » 24/1/19 19:14

Immagine[/url]Senza titolo

Arrivate l’altro ieri fatalità...
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Marcofabris77 » 24/1/19 19:19

Mah....ti dirò....io le avevo prese più che altro per abbassare di qualche cm l’altezza della sella (o almeno così speravo) ma in realtà non è cambiato nulla....
Per il confort ti saprò dire con il tempo
Ultima modifica di Marcofabris77 il 24/1/19 19:21, modificato 1 volta in totale.
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Marcofabris77 » 24/1/19 19:20

Ecco un video del montaggio



https://youtu.be/mDUPKid3YdE
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Gianbargian » 25/1/19 07:31

Marcofabris77 ha scritto:Mah....ti dirò....io le avevo prese più che altro per abbassare di qualche cm l’altezza della sella (o almeno così speravo) ma in realtà non è cambiato nulla....
Per il confort ti saprò dire con il tempo


Attendiamo con ansia tue news circa il comfort...;)

Avatar utente
Andri
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/1/18 19:11
Città: Pesaro
Provincia: PU
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Andri » 25/1/19 12:03

Non mi ispira molta fiducia quella soluzione, soprattutto a pieno carico in determinate circostanze. Ma non per la soluzione in se che spesso si vede in altri mezzi, e mi riferisco all'ammortizzatore inclinato, ma alla bontà del pezzo aggiunto...deve reggere molte sollecitazioni!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda MAXPOWER » 25/1/19 13:48

concordo. non mi danno affidamento…..ero dubbioso anche sulle leve freno cinesi… che poi ho messo ma me le guardo sempre con un po di timore..., dovesse cedere una di quelle staffe magari difettosa mentre si è in moto ..."non sarebbe bello" diciamo.
Specie poi se non danno un vantaggio evidente...il gioco non vale la candela.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda mike79.r » 30/1/19 15:04

Marcofabris77 ha scritto:Immagine[/url]Senza titolo

Arrivate l’altro ieri fatalità...

potreste indicarmi il link per acquistare queste staffe supporto ammortizzatori?

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda Marcofabris77 » 30/1/19 21:29

Le trovi su AliExpress
http://s.aliexpress.com/32eInANr

Però ti do le mie impressioni: confort pressoché identico, altezza sella invariata....vedi tu io ho speso solo 30€ quindi non cifre esorbitanti e le ho prese solo per provare a vedere se riuscivo ad abbassare l’altezza della sella senza dover cambiare ammortizzatori e quindi spendere molto di più.
Il materiale per quanto mi riguarda mi sembra buono e abbastanza robusto. Per ora le lascio visto che d’inverno faccio poca strada, ma mi sa che questa estate le toglierò
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda darioc » 31/1/19 09:10

Non ho capito una cosa, ma se io cambio gli ammortizzatori con altri di uguale interasse, ma di qualità superiore, sono fuori legge ?
Io penso, e spero di no.

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda mike79.r » 31/1/19 17:46

darioc ha scritto:Non ho capito una cosa, ma se io cambio gli ammortizzatori con altri di uguale interasse, ma di qualità superiore, sono fuori legge ?
Io penso, e spero di no.

allora per quel che sò, no non sei fuorilegge, anche se li mettessi di qualità inferiori stesso interasse cioè 350mm, xchè è materiale sostitutivo dello stesso interasse comparabile alle misure originali, senno nessun azienda potrebbe creare materiali di fattura diversa da gli originali.
In pratica come le marche comparative per auto al posto dei pezzi originali, esempio Valeo, monroe, ohlins, ecc solo per citarne tre.
Ultima modifica di mike79.r il 31/1/19 17:50, modificato 2 volte in totale.

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda mike79.r » 31/1/19 17:47

Marcofabris77 ha scritto:Le trovi su AliExpress
http://s.aliexpress.com/32eInANr

Però ti do le mie impressioni: confort pressoché identico, altezza sella invariata....vedi tu io ho speso solo 30€ quindi non cifre esorbitanti e le ho prese solo per provare a vedere se riuscivo ad abbassare l’altezza della sella senza dover cambiare ammortizzatori e quindi spendere molto di più.
Il materiale per quanto mi riguarda mi sembra buono e abbastanza robusto. Per ora le lascio visto che d’inverno faccio poca strada, ma mi sa che questa estate le toglierò

grazie delle info datemi, pensavo che almeno anche se leggermente migliorasse il confort, ma da quello che riferisci rimane invariato.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda MAXPOWER » 1/2/19 12:53

mike79.r ha scritto:allora per quel che sò, no non sei fuorilegge, anche se li mettessi di qualità inferiori stesso interasse cioè 350mm, xchè è materiale sostitutivo dello stesso interasse comparabile alle misure originali, senno nessun azienda potrebbe creare materiali di fattura diversa da gli originali.
In pratica come le marche comparative per auto al posto dei pezzi originali, esempio Valeo, monroe, ohlins, ecc solo per citarne tre.


secondo me per essere realmente entro la legge non basta starci solo con le misure standard, ci vuole che la parte abbia determinate certificazioni di base….cosa che una parte cinese spesso non ha ...nemmeno il CE (fermo restando che controlli de genere sono veramente cosa rarissima)

Ricordo che una volta mi fermarono i carabinieri con la macchina su cui avevo applicato sui vetri posteriori la pellicola oscurante statica di quelle senza colla, ebbene pignolissimi mi dissero se fosse omologata…..colpo di scena: avendola applicata pochi giorni prima aveva lasciato la scatola nel portabagagli ...la marca era LAMPA e nella scatola c'era un foglietto con l'omologazione per utilizzo su strada da tenere in macchina, inoltre era indicato che in controluce sulla pellicola c'era ogni tot cm una scritta che certificava la cosa. Quando avevo comprato la pellicola non ci avrei mai pensato….mi disse bene in quell'occasione anche se non ho idea di cosa mi avrebbero detto se non avessi trovato quel foglietto...magari mi multavano o magari niente o gli sarebbe bastato che l'avessi staccata al volo.
comunque in generale non credo che per essere proprio entro la legge basti montare una parte vitale come un ammortizzatore della misura giusta senza alcuna certificazione.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori X-Max 300

Messaggioda AX3L » 4/2/19 15:19

Premesso che sul 300 non potrai mai fare dei miracoli (data la geometria delle sospensioni rispetto al piano della strada e la loro tipologia), l'unica soluzione è quella di sostituire gli ammortizzatori posteriori.
Non misure diverse o altri accrocchi (cosa che potrebbe rivelarsi anche pericolosa), ma semplicemente degli ammortizzatori migliori di quelli di serie.

Se omologati e se di pari misure di quelli originali, non incorri in problemi in omologazione.

Se a questo abbini anche una revisione alla forcella anteriore e delle buone gomme, noterai un netto miglioramento sia nel confort che nella tenuta di strada.

Infine, ciliegina sulla torta, prova la sella confort (ma immagino che un buon artigiano potrebbe comunque migliorare la qualità, quantità e tipologia di imbottitura della sella di serie).


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login