Bauletto X max 300

Bolza
Messaggi: 3
Iscritto il: 8/1/18 16:50
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Bauletto X max 300

Messaggioda Bolza » 12/1/18 17:02

Sul portapacchi originale yamaha X max 300 si può montare solo il bauletto originale o ci sono altre alternative? Mi basterebbe un piccolo bauletto con eventuale schienalino! Ciao

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 23/1/18 14:56

Certo, sul portapacchi originale puoi montare qualunque bauletto.

Per farlo però devi prima montare una piastra adattatrice universale, venduta dallo stesso produttore del bauletto che vuoi montare.

Le piastre adattatrici si montano avvitando delle clip metalliche, in modo da ancorarla al portapacchi.

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Gianbargian » 28/6/18 15:15

Ma il bauletto originale esiste solo nella versione da 39 Lt?
Mi sembrava di aver letto da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che ve ne era anche uno, sempre originale, da 55 Lt... mi sbaglio?

Domando invece agli utilizzatori di bauletto se notato peggioramenti sensibili in termini di stabilità e consumi rispetto a quando (se vi capita) non ce l'avete installato.

Se si, potreste dire anche che tipo di bauletto avete montato?
Thx

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda SSCILDUCA » 28/6/18 15:36

Su tutti gli scooter il bauletto, come il parabrezza alto, modificano le geometrie del mezzo...per quanto riguarda i consumi il bauletto non influenza poi tanto considerando che è abbastanza protetto da chi guida.
Dipende anche dalle dimensioni del bauletto...più è grande e più genera oscillazioni laterali all'avantreno a determinate velocità.
La prova si può fare viaggiando intorno ai 50/60 e lasciando il manubrio.
Mentre la velocità diminuisce si può notare un'oscillazione del manubrio sempre più vistosa, fino ad azzerarsi nuovamente quando la velocità è molto bassa.
La velocità di inizio/fine e l'intensità delle vibrazioni dipendono appunto dalle dimensioni del bauletto.
Soprattutto per chi vive nei centri urbani, con continui cambi di velocità, questa oscillazione a volte può essere percepita con un leggero formicolio alle mani, ma mai niente di preoccupante o tale da creare pericolo per la guida.
Diversa storia per i parabrezza che, ovviamente, più sono grandi e più generano resistenza perciò aumentano leggermente i consumi.
Anche loro possono generare oscillazioni.
Io uso un bauletto ( nn ricordo i litri )e sinceramente i vantaggi sono più degli eventuali problemi di oscillazione, praticamente impercettibili

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 28/6/18 15:51

I bauletti originali Yamaha (versioni dette "City", quindi compatibili con tutti gli attuali scooter e qualche moto leggera) sono da 39 e 50 litri.

Oltre al bauletto, se ti orienti su questa scelta, devi comprare la serratura (yamaha la vende a parte, al costo di circa 30 euro).

E, se vuoi, il cuscino per il passeggero.

Tuttavia concordo pienamente con quanto dettoti da altri utenti...valuta bene se mettere o meno il bauletto.

Siamo d'accordo che è molto comodo, ma la sua presenza "si fa sentire". In particolare quelli Yamaha sono oggettivamente pesanti e per quanto riguarda il portapacchi originale Yamaha per gli XMax, questo è molto a sbalzo rispetto l'asse verticale della ruota.

Quanto presi il 300, montai subito il mio vecchio Givi da 47 litri sul portapacchi originale, ma oltre a non piacermi tanto, avvertivo la sua presenza (in particolare si accentua la già presente forte sofferenza del nostro scooter al vento laterale).

Decisi allora di sostituirlo con l'originale Yamaha da 50 litri, almeno più carino, ma fu molto peggio.

Andai in giro così per diversi mesi e alla fine mi resi conto che l'unico scopo del bauletto era dare sostegno al passeggero dato che, grazie all'enorme sotto sella, letteralmente non lo usai mai neppure per andare a fare la spesa.

Venduto tutto, adesso ho il semplice poggia-schiena...

Ti consiglio ti provare un "ragno", ovvero una di quelle piccole reti elastiche fatte appositamente per le moto.

In questo modo, se devi portare qualche cosa di troppo grande per entrare sotto la sella, lo puoi ancorare alla sella (dovrei avere una foto, appena la trovo la posto). Molto comodo, sia perchè ti permette di portare cose che comunque non entrerebbero neppure nel bauletto, sia perchè lo puoi lasciare in uno dei vani dietro lo scudo ed usarlo solo all'occorrenza.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 28/6/18 15:54

ecco il ragno all'opera con le doghe da letto dell'Ikea...
Allegati
1.jpeg
1.jpeg (740.41 KiB) Visto 8270 volte

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda SSCILDUCA » 28/6/18 16:08

L'intramontabile ragno : Yahooo : lo volevo usare pure io ma vista la delicatezza della vernice mi è passata la fantasia :(

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Gianbargian » 28/6/18 16:32

Io sinceramente pensavo al bauletto perchè lo uso quasi tutto l'anno e spesso in 2 quindi dovrei avere sempre a disposizione 2 integrali piu almeno un kit completo antipioggia (tuta + copriscarpe) ed ho sempre uno zaino a presso.
Inoltre nelle mezze stagioni, al mattinoe alla sera tardi se fa troppo freddo metto una giacca più pesante che terrei anch'essa sotto sella o nel bauletto (dipenderà da come riuscirò a sistemare il tutto).
Se il più importante problema funzionale è il vento laterale, considerando che a Milano non capita spesso di avere giornate ventilate, potrei mettere in conto questo disturbo.
Tra il bauletto originale e quello givi, peggiora davvero di molto questa caratteristica? e perchè secondo te, è molto più alto?

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 29/6/18 11:03

Io posso dirti che il mio uso è uguale al tuo (tutto l'anno, dalla primavera all'autunno quasi sempre in due).

Sia io che la mia compagna usiamo due modulari, sotto la sella ho sempre un paio di guanti estivi e una giacca antipioggia (che uso in realtà la sera, abitando fuori città fa un po di freddo).

Quando piove, porto con me anche un paio di pantaloni e di guanti antipioggia.

Sia la giacca, che i pantaloni, che i guanti sono della Tucano, modello "nano", ovvero richiudibili in degli astucci grandi quanto un pugno.

Mai avuto problemi di spazio!



Solo piccole accortezze:
- quando la spesa è "ingente", vado a farla senza la zavorrina (quindi senza il suo casco in giro...)

- la spesa la divido in più sacchetti del necessario, in questo modo è più facile organizzarli sotto la sella.

- ho comprato una borsa da palestra più piccola, per poterla mettere più facilmente sotto la sella :D

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 29/6/18 13:16

In ogni caso, la differenza tra un originale Yamaha ed uno Givi di pari grandezza è innanzitutto il peso.

Il Givi (o Kappa che dir si voglia) ha due formati, il Monokey (diciamo, quelli "premium") ed il Monolock. In entrambi i casi sono più leggeri e posso assicurarti che la qualità dei monokey è anche migliore di quella yamaha.

Capitolo portapacchi, quello yamaha è molto a sbalzo, quello givi è più retrocesso.
Oltretutto quello givi scarica il peso su diversi punti del telaio, a differenza di quello yamaha.
Di contro, quello Givi richiede di forare il codino ed è esteticamente meno gradevole anche perchè si fissa pure agli ammortizzatori.

Personalmente continuo a suggerirti di provare per un po' senza bauletto, nel caso proprio non ne potessi fare a meno, ti consigliere sia il portapacchi che un bauletto Givi, un modello Monokey.

Scegliendo questa versione, oltre tutto, potresti usare una piastra di alluminio invece che di plastica che, a mio parere, è anche gradevole alla vista quando non usi il bauletto.

Ah, dimenticavo, il portapacchi Yamaha costa circa 160 euro, quello givi circa 100 (60 di portapacchi a cui aggiungere la piastra Monokey, sia essa di plastica o di metallo).

Il bauletto Yamaha costa tra i 200 e i 250 euro (dipende se da 39 o 50 litri, includendo anche il poggiaschiena e la serratura). Un Givi monokey circa 170 (dipende dalla misura).

Se invece che Givi, compri prodotti Kappa (sono la stessa identica cosa/ la stessa azienda, la differenza è solo estetica), risparmi un po'.

Ed ancora, se piuttosto che un modello "Monokey", ti orienti sui più economici "Monolock" (siano essi Givi o Kappa), rispaarmi ancora di più, sia perchè i bauletti di per sé costano meno sia perché la piastra universale monolock (in questo caso, solo di plastica) è sempre inclusa con i bauletti stessi....

That's all!

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Gianbargian » 2/7/18 13:30

Grazie mille per i suggerimenti.
Penso che proverò inizialmente senza bauletto e solo dopo, se necessario, prenderei un monokey in quanto ha una portata di max 10 kg contro i 3 kg del monolock (con piastra piastra in alluminio).

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda AX3L » 3/7/18 15:50

Il carico massimo è dato, in teoria...., dal porta bauletto, non dal bauletto.

In teoria perchè, givi stessa lo fa presente in uno dei suoi tanti video online, sopportano carichi ben superiori.
Tenere a mente questo limite, comunque, è sempre utile....giusto per evitare di portare i sacchi di cemento ;)

A tal proposito, il carico max dichiarato da yamaha il suo portapacchi è 5kg.

Il carico max dichiarato da givi/kappa per il su portapacchi è 6kg.

Saffellone
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/12/18 11:57
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Saffellone » 10/12/18 12:19

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa se gli attacchi del bauletto originale Yamaxa X-Max 300 sono uguali a quelli del suo predecessore 250?
Vorrei vendere il mio 250 passando al 300, ma manterrei il mio attuale bauletto e relativa staffa...
Grazie

Natmart
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/3/18 23:56
Città: Castegnato
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Natmart » 12/12/18 07:59

Buongiorno, la staffa è diversa, di questo sono certo, mentre il bauletto dovrebbe essere lo stesso (in comune anche con altri modelli).

Saffellone
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/12/18 11:57
Città: Como
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Saffellone » 15/12/18 03:14

Grazie!

Macan61
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/4/19 11:43
Città: Pietrasanta
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Macan61 » 11/4/19 12:03

Ciao, qualcuno sa se tutti i bauletti originali Yamaha (perlomeno quelli recenti) hanno l'attacco giusto per il portapacchi originale X-MAX300? Per intenderci i bauletti che monta ad esempio anche il fazer FZ1, grazie : Cool :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda Piggi » 11/4/19 14:53

Edit: ho unito i topic doppioni, onde evitare di disperdere le informazioni suggerisco l'utilizzo del tasto Cerca : Nurse :
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

dadedes
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/1/19 22:06
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda dadedes » 22/6/19 09:43

AX3L ha scritto:Certo, sul portapacchi originale puoi montare qualunque bauletto.

Per farlo però devi prima montare una piastra adattatrice universale, venduta dallo stesso produttore del bauletto che vuoi montare.

Le piastre adattatrici si montano avvitando delle clip metalliche, in modo da ancorarla al portapacchi.



Hai mica il codice cella piastra monkey che si adatterebbe al supporto yamaha?

villa
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/11/20 13:38
Città: Pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Bauletto X max 300

Messaggioda villa » 27/3/21 15:37

Un consiglio, dovendo usare lo scooter per fine settimana con pernottamento, come vi organizzate con le cose da portare?


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login