Come scritto nel thread sull "uograde" dell'impianto frenante, un azienda Asiatica abbastanza nota (TDR) ha messo a listino (tra le tante cose) quella che potrebbe essere una valida alternativa al variatore aftermarket: l'ingranaggio primario.
È una semplice ruota dentata, con uno o due denti in meno di quella di serie. Dovrebbe migliorare l'accelerazione, senza cambiare l'erogazione e senza fare "frullare" troppo in alto il motore (come, invece, fanno i variatori).
Nel video potete vedere un Xmax con tutte le modifiche TDR (ammortizzatori e forcella YSS, ingranaggio primario, disco freno anteriore maggiorato, ecc):
https://m.youtube.com/watch?v=J0z1uE5eFYUQui invece l'unico shop online che ho trovato al momento:
Ne esistono 3 versioni:
* 39 denti (la "classica")
* 39 denti alleggerita (grazie a dei fori, dovrebbe dare qualche cosa in più ed è quella visibile nel video)
* 38 denti (la più "spinta")
http://oneteamstore.com/tdr-primary-gear-for-x-max-39t-hole?search=X-max