Variatori per XMax 300

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda mike79.r » 27/9/18 17:24

AX3L ha scritto:Poi dicci quale variatore hai deciso di montare e come va!

per precisare il tutto mi stò preparando , ma ancora oggi non monto niete è appena uscito e per adesso lo uso quasi niente, volevo iniziare con alleggerire i rulli originali con dei dottpulley da 14 anziche 17 originali, li avete mai provati sul vario originali i 14? oppure 15g?
per il malossi lo cambiero appena avrò fatto 2000-3000km inizialmente volevo solo alleggerire i suoi.
Attendo info se qualcunoha provato ciò che volevo fare.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda AX3L » 27/9/18 19:38

Approfitto di chi ha sottomano il manuale officina...
Qual è la coppia di serraggio dei bulloni degli ammortizzatori posteriori??
Grazie!


-------

Circa i rulli, io al momento ho i DrPulley da 16g.
All'inizio non erano male, ben lontani da un variatore, ma davano quel minimo di brio in più cercato, sopratutto, a pieno carico e con passeggero.

Ma dopo 10000 km sono diventati rumorosi o forse qualcuno si è girato...
Morale, aspetto altri 5000 km ed al tagliando certamente li levo.
Devo ancora decidere se tornare alla configurazione originale o provare il variatore malossi.

Avatar utente
curvatorcortese
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/8/17 08:36
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda curvatorcortese » 28/9/18 11:41

AX3L ha scritto:Mah, circa l'uso della primaria con uno o due denti in meno, non ho alcuna idea a riguardo...
Facendo un analogia con il cambio delle biciclette, usando una corona più piccola dietro per dare moto alla ruota posteriore, si dovrebbe aumentare l'accelerazione, ma si ridurrebbe la velocità massima.
Ma ripeto, la mia è solo un ipotesi....
Tornando in tema, certamente un variatore after market offre delle prestazioni migliori "a tutto tondo", sebbene il rischio è quello di far frullare troppo il motore.
...
http://www.xmaxclub.com/forum/viewtopic.php?f=119&t=12719&p=206132#p206132


Riducendo il diametro della corona alla ruota si allunga il rapporto, non si accorcia; aumentando questo diametro alla ruota si accorcia il rapporto finale.
Riducendo i denti a monte, al pignone, tanto per intenderci dal punto di vista motociclistico, il rapporto finale si accorcia; aumentando qui i denti, il rapporto si allunga.
Io amo questo xmax 300 anche per il fatto che non si imballi mai, anzi, grazie anche alla fasatura variabile parte a schioppo senza salire troppo di giri; "fa strada" senza urlare, come suol dirsi.
Viaggia a velocità prossime ai 110-120Km/h ronfando attorno ai 2/3 del regime massimo. Vi sembra un cattivo risultato?
Per me è un pregio impagabile, che non ho notato in nessun altro scooter avuto o provato.
Io peso attualmente 97 Kg e, nonostante questo, sono sempre tra i primi a schizzare via al semaforo, le rare volte che lo voglia.
Capisco comunque chi, assai più giovane di me, voglia ancora più brio in accelerazione, con variatori e rulli più leggeri.
E' però giusto sapere che il motore, così facendo, sarà sottoposto a stress meccanici e consumi superiori, facendo venir meno anche un altro degli impagabili pregi di questo magnifico ed equilibrato progetto.
“Et neuna cosa, quanto sia minima, può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè: senza potere, et senza sapere et senza con amor volere”.
(Da statuto corporativo trecentesco Senese)

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 5/4/19 09:57

Mi confermate allora che per smontare le seguenti parti ci vogliono:
Dado puleggia secondaria: Chiave da 46
Bullone puleggia primaria fissa: Chiave da 19
Dado campana frizione: Chiave da 22
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Furla
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/3/19 16:23
Città: Ferrara
Provincia: FE
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Furla » 6/7/19 14:50

Montato variatore Malossi. Siamo al top : Chessygrin : : Chessygrin : : Yahooo :

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 6/7/19 20:27

Ottimo! Facci sapere le tue impressioni e come ti trovi
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda MANUEL-X » 8/1/20 12:36

Buongiorno a tutto il forum, abbiamo qualche metro di paragone tra Malossi e Top Performance? Il malossi è sicuramente più esasperato, ma si rischia qualcosa a livello di meccanica? Lo scooter è tutto originale. Il top performance molti lo indicano quasi uguale all'originale, ho paura di non avvertire differenze... non è un problema di spesa iniziale, ma se devo montare il malossi, e poi a cascata anche frizione, cinghia e poi così via, allora monto il top... stessa cosa il top, se è troppo parco... tengo il mezzo originale e basta... attendo impaziente qualcuno che mi illumina... grazie

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda AX3L » 6/2/20 00:00

Nessun opinione sul variatore?
Nessun altro ne ha provato uno (malossi, polini, ecc)?

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda MANUEL-X » 17/2/20 13:05

Alla fine ho preso il multivar 2000, devo dire un pò mi ha deluso, ha più spinta rispetto a prima, ma arriva a 130 km/h e si pianta, per arrivare ai 145 orari ce ne vuole, non so se influisce anche il cupolino sportivo che ho montato contestualmente ed influisce sicuramente sull'aerodinamica, pensavo, montandolo, di mantenere la stessa velocità max, raggiungendola in minor tempo

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda AX3L » 19/2/20 10:58

MANUEL-X ha scritto:Alla fine ho preso il multivar 2000, devo dire un pò mi ha deluso, ha più spinta rispetto a prima, ma arriva a 130 km/h e si pianta, per arrivare ai 145 orari ce ne vuole, non so se influisce anche il cupolino sportivo che ho montato contestualmente ed influisce sicuramente sull'aerodinamica, pensavo, montandolo, di mantenere la stessa velocità max, raggiungendola in minor tempo



Purtroppo è quasi impossibile montare un variatore senza poi doverlo tarare, me lo diceva il meccanico a cui volevo proprio far montare il multivar.
Ma tra il poi dovere "giocare" con rulli, mollette frizione e molla di contrasto un pó mi è passata la voglia.

Potresti comunque, leggendo sul web, provare a lasciare i rulli forniti con il multivar, far mettere le mollette frizione verdi e la molla contrasto rossa (le trovi entrambe nel catalogo malossi per xmax 300)

MANUEL-X
Messaggi: 47
Iscritto il: 8/1/20 12:20
Città: rende
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda MANUEL-X » 19/2/20 11:22

AX3L ha scritto:
MANUEL-X ha scritto:Alla fine ho preso il multivar 2000, devo dire un pò mi ha deluso, ha più spinta rispetto a prima, ma arriva a 130 km/h e si pianta, per arrivare ai 145 orari ce ne vuole, non so se influisce anche il cupolino sportivo che ho montato contestualmente ed influisce sicuramente sull'aerodinamica, pensavo, montandolo, di mantenere la stessa velocità max, raggiungendola in minor tempo



Purtroppo è quasi impossibile montare un variatore senza poi doverlo tarare, me lo diceva il meccanico a cui volevo proprio far montare il multivar.
Ma tra il poi dovere "giocare" con rulli, mollette frizione e molla di contrasto un pó mi è passata la voglia.

Potresti comunque, leggendo sul web, provare a lasciare i rulli forniti con il multivar, far mettere le mollette frizione verdi e la molla contrasto rossa (le trovi entrambe nel catalogo malossi per xmax 300)


Come mai la molla rossa e non la gialla?
Le mollette le avevo ordinate assieme al variatore ma purtroppo le hanno inviate sbagliate e sto ancora aspettando l'ordine :wall:

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda AX3L » 20/2/20 00:23

Non saprei perchè la molla di contrasto rossa e non gialla, ti riporto solo quanto letto sul forum francese planetXmax, piuttosto attivo : Chessygrin :

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/20 07:44

Anche a me, come ad un altro utente del forum, si è spezzato il perno che tiene duro il variatore.
Il dubbio ora non è tanto sulla coppia di serraggio che sono sicuro essere di 115Nm, né tanto sulla qualità dei materiali...ma probabilmente da un errore mio.
Ho scritto alla Malossi per capire di più, comunque il dubbio è sull’ultima rondella più interna: va tolta montando il Malossi o va tenuta?
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

DCI628
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/5/19 12:16
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda DCI628 » 7/6/20 19:40

Marcofabris77 ha scritto:Anche a me, come ad un altro utente del forum, si è spezzato il perno che tiene duro il variatore.
Il dubbio ora non è tanto sulla coppia di serraggio che sono sicuro essere di 115Nm, né tanto sulla qualità dei materiali...ma probabilmente da un errore mio.
Ho scritto alla Malossi per capire di più, comunque il dubbio è sull’ultima rondella più interna: va tolta montando il Malossi o va tenuta?

Ciao Marco come ti ho già scritto in privato sei la terza persona che sento che ha avuto questo problema e non tutti avevano il variatore malossi quindi di certo la colpa è da imputare al materiale di scarsa qualità con la quale è costruito il bullone,la coppia di serraggio è 115nm e non si discute è riportata sul manuale di officina,secondo me non hai nessuna colpa e non credo neanche che a tutti quelli che sia capitato questo inconveniente abbiano le dinamometrica economiche al punto di stringere talmente tsnto di più di spaccare un bullone di tale importanza.Guarda caso a tutti quelli che è successo avevano smontato la trasmissione più volte al primo smontaggio/rimontaggio non è mai capitato a nessuno e questo per me conferma la mia teoria che il problema è il bullone. La rondella prima del gruppo variatore va tenuta quando si monta il malosso e va tolta e sostituita con la rondella polini quando si monta il variatore polini.

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/20 20:36

Forse dopo tot. smontaggi/rimontaggi va sostituito perché appunto soggetto a troppe sollecitazioni....boooo...so che sono abbastanza scrupoloso e cerco sempre di stare attento a quel che faccio.
Pensa che avvitando sentivo che c’era qualcosa di strano, ma non capivo...di sicuro ha iniziato a rompersi ben al di sotto ai 115Nm.
Ora comunque son contento che si sia rotto per manutenzione e non mentre ci correvo sopra!
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

DCI628
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/5/19 12:16
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda DCI628 » 7/6/20 20:48

secondo me se non lo avessi smontato non si sarebbe mai rotto,ti ricordi quante volte hai smontato e rimontato il variatore con quel bullone? la tua dinamometrica è di qualità quindi sei sicuro che sia tarata bene? Io lo ho smontato solo due volte per ora mantendo lo stesso bullone ma la prima volta che lo riavvitai sudavo freddo perchè prima di arrivare alla coppia giusta 115nm ho fatto molte riprese e molta forza.

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/20 21:03

Si è rotto alla quarta volta...e mi ricordo che la prima volta che lo smontai feci mooooolta fatica. Secondo me era anche oltre i 115/120Nm.
Ho una dinamometrica acquistata su Amazon del Tacklife....forse non di super qualità ma comunque certificata
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

DCI628
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/5/19 12:16
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda DCI628 » 7/6/20 21:16

Alla quarta volta che lo serravi "diciamo" che ci può anche stare che si sia rotto.Anche io notai al primo smontaggio che era serrato veramente molto e anche quando lo ho stretto notai la stessa cosa quindi che i 115nm siano giusti e che anche yamaha li serra così di fabbrica è sicuro. La cosa curiosa è che cosimo95 un ragazzo qui del forum da quel che leggo ha spezzato il bullone al secondo serraggio, comunque vista questa esperienza negativa e datosi che costa 4 euro scarsi il bullone nuovo conviene comprarne un paio e magari cambiarli ogni 2 smontaggi, anche perchè io penso che se non si rompe quando lo stringi non si rompe più,l' acciaio non si crina si spezza di netto. Se puoi posta una foto del bullone rotto così cerchiamo di capire in che punto cede.

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/20 22:09

Infatti ne ho ordinati due : Chessygrin :
Sono in attesa che arrivino ora.
Domani se mi ricordo metto la foto
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Variatori per XMax 300

Messaggioda Marcofabris77 » 7/6/20 22:22

ecco, detto fatto...
ImmagineSenza titolo by Marco Fabris, su Flickr
Gettarsi in acqua e non temere di annegare


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login