Ammortizzatori posteriori aftermarket

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 2/10/18 16:55

Costo e venditore li avevo citati prima!

Si trovano su ebay, entrambi i venditori che ho trovato sono in UK.
Di conseguenza, ho pagato soli 10/12 euro di spedizione, per un totale di 260 euro.

Come dicevo prima, yss ha prodotto una carrettata di modelli per il nostro 300. Trovate la lista completa sul sito yss stesso.

In ogni caso, cercate sempre quelli che iniziano per TC302-350, ovvero lunghezza standard.

Poi, a seconda di quello che cercate, orientatevi su un modello T, TC, TW eccetera (queste lettere identificano le varie regolazioni tipo precarico, ritorno, ecc). Io mi sono orientato su i semplicissimi T (solo precarico regolabile).

Per i colori, chiedete ai venditori stessi!

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda mike79.r » 4/10/18 14:03

attendo anche io il famoso link x non sbagliarmi ed il prezzo totale che hai pagato, viaggio molto in 2 e quindi farebbero al caso mio anche se firenze non è come roma(intendo strade) ma si avvicina molto.

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda badream » 4/10/18 14:18

Purtroppo se cerco yss finisco su un sito in tailandese non ne vengo a capo, mentre su ebay ho trovato degli ammortizzatori simili ai tuoi ma non ho visto la possibilità di scegliere il tipo o il colore!

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 4/10/18 14:20

ma non c'è alcun link.

Vai su ebay, cerca YSS XMax 300 e vedi gli annunci, sono tutti negozi con acquista-subito riferito al nuovo ;)

Nella descrizione dell'articolo c'è il modello...cerca TC302-350-qualcosa (dipende da quello che cerchi).
Ogni informazione, info sui colori, ecc, puoi richiederle al venditore.

Il venditore da me usato si chiama "biketyresuk", ma ne troverai diversi. eBay, il suo metodo di feedback ed il pagamento via paypal offre tutte le sicurezze del caso.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 4/10/18 14:24

I primi usciti fuori dalla ricerca su ebay.............................




Quelli che ho preso io:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... Swk6dbljhD




Come quelli che ho preso io, con molle rosse e elementi dorati:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... Sw3G9bl5z0



Versione con lunghezza regolabile, oltre che il precarico:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... SwjRtbM5Xr



Come sopra, ma gialli:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... SwQDdbl50Q

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda badream » 5/10/18 09:12

Grazie mille Axel!

mike79.r
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/9/18 10:11
Città: signa
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda mike79.r » 5/10/18 12:17

AX3L ha scritto:I primi usciti fuori dalla ricerca su ebay.............................




Quelli che ho preso io:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... Swk6dbljhD




Come quelli che ho preso io, con molle rosse e elementi dorati:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... Sw3G9bl5z0



Versione con lunghezza regolabile, oltre che il precarico:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... SwjRtbM5Xr



Come sopra, ma gialli:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A ... SwQDdbl50Q

ok grazie delle info, ma tu avendoli testati bene ormai(penso) sei pienamente soddisfatto? cioè sono molto +confertevoli degli originali?

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda Marcofabris77 » 12/10/18 17:47

Ciao a tutti e grazie per le info.
Avrei una domanda da porvi...
Se volessi abbassare l'altezza dello scooter quindi cosa mi consigliate? Un YSS TC302-310T-20?
Da quel che capisco gli originali sono alti 350mm mentre questi sono alti 310mm giusto?...non sono un po' troppo bassi secondo voi? Son ben 4 cm di differenza...
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 22/1/19 17:12

mah….. riguardo l'omologazione……

cioè montando questi ammortizzatori si può avere qualche rogna se ti fermano...o nelle revisioni o in caso di sinistro?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda badream » 24/1/19 17:22

edit ho sbagliato topic -_-

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda edoardo » 28/5/19 10:34

Ciao, dopo aver letto i post molto ben dettagliati di Ax3l, che ringrazio, ho provveduto ad ordinare su Ebay una coppia di ammo YSS, precisamente quelli con il codice TC302-350T-08-843XD. Il prezzo è di circa 260 Euro, spedizione compresa, venditore inglese. I tempi di consegna vanno da 6 a 15 giorni lavorativi. Una volta montati, vi farò sapere.
PS montarli mi sembra una cosa banale, essendo ogni ammo fissato con 1 bullone sopra ed 1 sotto. Serve qualche accorgimento particolare, dato che pensavo di montarli da solo?

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 29/5/19 09:35

Insieme agli ammortizzatori riceverai anche due viti extra, da sostituire a quelle che reggono gli ammortizzatori in alto.

Sulle viti, sia sopra che sotto, metti un po' di frena filetti.

È più rognoso regolarli che montarli...non avendo le tacche, ma la ghiera, devi prestare attenzione affinché siano regolati uguali.

Circa la regolazione in sé, invece, cerca sul web o affidati ad un meccanico. Sarebbe meglio, infatti, essere in due: uno in sella allo scooter ed uno che prende le misure di quanto questo si abbassa con il passeggero rispetto alla posizione di riposo (l'escursione tra i due valori dovrebbe essere di circa 3.5cm)

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda edoardo » 10/6/19 16:43

Ciao Ax3l,
ammortizzatori montati (dal meccanico e con chiave dinamometrica), primo impatto abbastanza negativo: sembrava di non avere ammortizzatori, tanto erano rigidi. Poi ho allentato il carico sulle molle fino alla posizione più morbida possibile. Adesso le cose sono piuttosto cambiate: grande sensazione di stabilità, ammortizzazione perfetta delle piccole asperità dell'asfalto, mentre le buche più profonde, sempre più presenti sulle nostre strade, si sentono tutte. C'è chi dice che con l'uso si allentano; stiamo a vedere. Dimenticavo: il risultato estetico è notevole: gli ammo di serie non si notavano, questi si e l'effetto mi piace, anche se le molle gialle si fanno notare

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 10/6/19 16:55

Gli ammortizzatori vanno regolati in base al carico....

Di solito si prendono varie misure, prima con il precarico al minimo (ovvero con la molla il più rilassata possibile), poi con il pilota e/o i bagagli sopra, ecc...

è un procedimento un po' lungo.

Ti posso chiedere quanto pesi e quanto dista la molla dalla testa dell'ammortizzatore (in modo da capire quanto l'hai precaricata)?


Ricorda comunque che è uno scooter con ammortizzatori perpendicolari al piano strada....non si possono fare miracoli!

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 11/6/19 15:59

edoardo ha scritto:Ciao Ax3l,
ammortizzatori montati (dal meccanico e con chiave dinamometrica), primo impatto abbastanza negativo: sembrava di non avere ammortizzatori, tanto erano rigidi. Poi ho allentato il carico sulle molle fino alla posizione più morbida possibile. Adesso le cose sono piuttosto cambiate: grande sensazione di stabilità, ammortizzazione perfetta delle piccole asperità dell'asfalto, mentre le buche più profonde, sempre più presenti sulle nostre strade, si sentono tutte. C'è chi dice che con l'uso si allentano; stiamo a vedere. Dimenticavo: il risultato estetico è notevole: gli ammo di serie non si notavano, questi si e l'effetto mi piace, anche se le molle gialle si fanno notare



;)
Allegati
Schermata 2019-06-11 alle 15.59.08.jpg
Schermata 2019-06-11 alle 15.59.08.jpg (132.57 KiB) Visto 5445 volte

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda edoardo » 18/6/19 11:33

ciao, grazie per la tabella. Mi pare di capire che nei tre tipi di assetto (a ruote sollevate, a ruote a terra e con una persona sopra), il rapporto fra misura anteriore e posteriore deve rimanere costante. Ma se per caso, per mantenere costante questo rapporto, dovessi abbassare la misura posteriore, sarei costretto ad irrigidire ancora di più le molle (cosa che non è il caso di fare), mentre se la dovessi alzare, non sarebbe possibile, dato che ho registrato le molle nella posizione più alta, quindi meno rigida, possibile. In ogni caso, la tabella si riferisce ad una moto, dove l'equilibrio fra ammo anteriori e posteriori è fondamentale. Da quanto mi hanno riferito altri, nello scooter non c'è un bilanciamento altrettanto preciso. Tu cosa ne dici?

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 18/6/19 18:43

Guarda solo le istruzioni relative alla ruota posteriore.

Scegli due punti su cui prendere le misure, per esempio un certo punto su una maniglia passeggero -chiamiamolo A- ed un certo punto della scatola filtro -chiamiamolo B-.

L'importante è che i punti che scegli (A e B) siano lungo la stessa linea, quanto più perpendicolare possibile al piano della strada).

Adesso imposta il precarico al minimo, ovvero "svita" entrambe le molle per rilassarle il più possibile.

Dopo, prendi la misura tra A e B in due condizioni:

* Scooter sul cavalletto centrale (quindi sollevato da terra) -chiamiamola condizione R1-
* Scooter a terra, tenuto in equilibrio perpendicolare alla strada, ma senza nessuno a bordo -chiamiamola condizione R2-

Comincia guardando la differenza tra R1 ed R2.
Questa deve essere minima, 10mm può essere assunto come un buon valore di partenza.

Dopo che sei riuscito ad ottenere R1-R2=10mm, passa a misurare una nuova condizione -chiamiamola condizione R3-: ovvero scooter a terra con te seduto sopra.

La differenza tra la condizione R2 (scooter a terra, senza nessuno sopra) ed R3 (scooter a terra, con te sopra), deve essere di circa 30mm.

Infine, magari con l'aiuto di un calibro con cui misurare lo schiacciamento della molla, controlla che entrambi gli ammortizzatori siano regolati nello stesso modo.

Adesso, fatti un giro :D

Se il precarico è troppo, sentirai il sedere dello scooter saltellare su ogni minima buca.
Se il precarico è troppo poco, sentirai gli ammortizzatori andare a pacco (sbattere sui tamponi di fine corsa) su ogni minima buca.

Infine, ricorda che se porti spesso un passeggero è meglio impostare un precarico leggermente maggiore di quello trovato.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 18/6/19 18:55

AX3L ha scritto:L'importante è che i punti che scegli (A e B) siano lungo la stessa linea, quanto più perpendicolare possibile al piano della strada).


...e che questa "linea", lungo la quale si trovano A e B, sia il più vicino possibile al centro della ruota posteriore.

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ghima » 19/6/19 10:21

sono davvero belli questi nuovi Yss
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 21/6/19 10:41

(Altra) Piccola nota sugli YSS.

La variazione del precarico corrisponde ad una "minima" variazione della lunghezza della molla.

Per far capire meglio, allego una foto dei miei.

Così regolati, il precarico è quasi troppo.
Se ne è accordo il meccanico specializzato in ammortizzatori al quale ho affidato la rigenerazione della forcella anteriore.

Rispetto ad altri ammortizzatori con regolazione a ghiera, quindi, dovrai inevitabilmente avere poca filettatura esposta!

Questo non significa avere poco margine di regolazione, anzi.
Ad ogni mezzo giro, infatti, la differenza è notevole.
Allegati
F7EDD79D-968C-4F41-B8A5-837C9C189BF6.jpeg
F7EDD79D-968C-4F41-B8A5-837C9C189BF6.jpeg (693.39 KiB) Visto 5406 volte


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login