Ammortizzatori posteriori aftermarket

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda cyberjabba » 6/6/18 10:00

AX3L ha scritto:
In ogni caso, cambiando le leve si puo' fare maggiore pressione ma la potenza frenante non puo' cambiare ;)


Ovvio che la forza frenante dell'impianto sia la stessa, ma se fai caso alle varie prove del nostro XMAX emerge chiaramente che il problema è relativo alla forza necessaria sulle leve per ottenere una frenata decisa (definito spugnoso), non ad uno scarso rendimento dell'impianto in se.


CJ

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 6/6/18 10:28

@CJ, "la forza da dovere imprimere sulle leve" è indice della forza dell'impianto frenante....poi, ci mancherebbe, se hai riscontrato un miglioramento con la sostituzione delle leve ben venga!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 6/6/18 12:06

io ho cambiato le leve e perlomeno con quelle prese da me, sto più comodo perché regolate secondo le mie mani come lunghezza ed escursione della leva...ma non mi sembra di frenare meglio....ma solo di stare più comodo
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 6/6/18 12:12

Difatti, è frequente vedere delle leve aftermarkt sulle moto dove potere tirare con più "comodità" la leva della frizione è un gran bel guadagno! ;)

Fetzcou
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/6/18 19:55
Città: TORINO
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda Fetzcou » 10/6/18 20:09

Ciao a tutti sono una new entry :) ne approfitto per chiedervi un consiglio su sospensioni posteriori; ho pensato di cambiarle perchè mi sembrano "stanche" dopo 25K km e 10 anni di età, anche se lo scooter è stato trattato molto bene e sempre tagliandato.
ho visto questi che mi sembrano interessanti:https://www.motoshopitalia.com/ammortizzatori-x-max-125-250-posteriori-idraulici.html#product_tabs_review_tabbed e questi altri:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-m ... /125905739
cosa ne dite? E in caso quali comprereste? eviterei di spendere cifre esorbitanti per Bitubo e Ohlins. Peso 95 Kg vestito e porto spesso mia figlia che ne peserà altri 55. Grazie in anticipo per un Vs parere in merito :) F

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 19/6/18 10:28

Trovato uno shop online affidabile e con buoni prezzi, sebbene sempre in Asia: https://bikerzbits.com

Il modello TC302-350TL-06 (vedi nota al primo post) viene 161 euro + 30 di spedizione con DHL = 190 euro circa.

Immagino si dovrebbe poi sempre pagare la dogana (23%, l'IVA), arrivando a circa 235 euro

Ginett75
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/3/18 16:20
Città: Scafati
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda Ginett75 » 25/7/18 11:19

Dico la mia :
secondo me la regolazione del precarico della molla non agisce sulla durezza delle sospensioni bensi sull'altezza da terra del veicolo e pertanto non ha effetto di ammorbidimento o indurimento sospensione, quello è più ad appannaggio dell'idraulica che dovrebbe essere più fluida nei buchi lasciando scorrere di più l'ammortizzatore e meno fluida quando si giuda su strade senza buche...
soluzione :

http://www.inmoto.it/news/approfondimen ... okieAccept

ho trovato questo link per le moto ma forse in futuro sarà di serie e non avremmo più la schiena dolorante...

ma lascite stare il precarico quello in genere si tara in base al peso della persona e l'altezza da terra voluta.

questò è il mio pensiero...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 25/7/18 12:57

interessante....comunque sia anche con la tecnologia standard attuale ma con un mono ammortizzatore centrale uno scooter come il nostro andrebbe benissimo....non dobbiamo ne fare gare ne motocross (anche se in città come Roma ci siamo vicini con le buche pavè, tombini, rotaie)
Io faccio 90% di percorso fuori Roma, avessi fatto il 90% dentro Roma credo seriamente avrei valutato una piccola moto tipo enduro/touring al posto di uno scooter...in quel caso perdi in praticità ma guadagni in salute e hai meno rischio di caduta....tra l'altro per come sono saliti i prezzi degli scooter allo stesso prezzo la prendi anche a meno una bella moto (NON DA STRADA OVVIAMENTE)di piccola cilindrata .
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda cyberjabba » 31/7/18 10:04

Io intanto come anticipato qualche mese fa ho cominciato dagli anteriori.

Immagine


Tutta un'altra cosa. Un pò più rigidi a fine escursione evitando che le forcelle affondino in frenata e allo stesso tempo migliore risposta alle asperità dell'asfalto.


CJ

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 31/7/18 13:13

Finalmente disponibili anche in Europa gli Ohlins per l'Xmax 300 (modelloYA 740).

Purtroppo il prezzo, almeno quello di listino, è alto come previsto...

https://www.ohlins.eu/en/products/motor ... 740--6409/

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda darioc » 31/7/18 13:26

Comunque gli Ohlins sono bellissimi, peccato che costino tanto.
Io intanto devo ancora montare i miei BiTubo che ho smontato dal mio vecchio scooter Aprilia e che, come ho già detto, mi sembrano del tutto compatibili con l'Xmax300. Appena mi viene l'estro ed ho un po' di tempo, faccio la sostituzione.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 10/9/18 12:36

Rivitalizzo il thread continuando a parlare degli ammortizzatori posteriori YSS.

Per il nostro XMax 300 ormai a listino sono presenti diversi modelli, quelli a GAS e con cilindro di riserva (i modelli base non li guardiamo :D) sono tutti identificati dalla sigla che inizia per TC302.

Il numero di tre cifre a seguire identifica l'altezza dell'ammortizzatore. 350 è quello standard, di altezza pari agli ammortizzatori di serie.

Le lettere che seguono identificano le caratteristiche del modello:

TC302-350-T
* Precarico della molla regolabile

TC302-350-TL
* Precarico della molla regolabile
* Lunghezza dell'ammortizzatore variabile di +/- 10mm

TC302-350-TR
* Precarico della molla regolabile
* Ritorno della molla regolabile

TC302-350-TRL
* Precarico della molla regolabile
* Ritorno della molla regolabile
* Lunghezza dell'ammortizzatore variabile di +/- 10mm


Ancora, i due numeri che seguono identificano la produzione (esempio: TC302-350-TRL-06 oppure TC302-350-TRL-08 ecc...).

Ulteriori sigle identificano, infine, i colori dello stelo e/o delle molle.

Se inizialmente, infatti, gli questi ammortizzatori erano tutti cromati e con molla rossa, adesso è possibile averli dorati o tutti neri, con molle gialle, nere ecc...




Io mi sono orientato sugli TC302-350-T, i più semplici della lista, comprati sulla Baia UK per 220 sterline (spedizione inclusa) nella variante con molle nere.

Appena arrivano e li monto vi dirò!

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 25/9/18 19:19

In attesa che gli ammortizzatori comprati online arrivino, ho ricevuto molti messaggi privati per avere più info sugli YSS.

E' tutto spiegato all'inizio di questo thread ed in messaggi successivi....

Come detto, quelli per il nostro XMax 300 iniziano con il codice TC302-350-

Il TC302 identifica il modello, il "350" la lunghezza dell'ammortizzatore.
Sono infatti disponibili ammortizzatori più corti (310 o 340) per chi volesse abbassare lo scooter.
350, invece, è la misura standard pari a quella degli ammortizzatori di serie.

Dopo il codice, troverete delle lettere che identificano una o più delle caratteristiche regolabili dell'ammortizzatore (T, TR, TW, ecc...), come mostrato nell'allegato.

Infine, qualunque ammortizzatore YSS lo si può avere colore alluminio o dorato, con molle di colore bianco/rosso/giallo/nero. Basta chiedere al venditore ;)
Allegati
YSS suspension iconograph.jpg
YSS suspension iconograph.jpg (222.4 KiB) Visto 6187 volte

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 26/9/18 14:09

minchia quante regolazioni....
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 27/9/18 13:09

Per questo ho preferito il semplice modello T :D

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 27/9/18 19:35

Qualcuno conosce la coppia di serraggio dei bulloni degli ammortizzatori?

Così comincio a prepararmi!

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 1/10/18 15:33

Appena arrivati....

Un plauso al venditore, che li ha impacchettati con tanto di quel pluriball da potere resistere a qualunque cosa!

La confezione include:
* la "barra metallica" con cui potere regolare il precarico
* una piccola chiave esagonale con la quale serrare la vite che blocca la ghiera di regolazione del precarico stesso
* qualche adesivo
* due viti da usare in sostituzione di quelle di serie per fissare gli ammortizzatori al mozzo della ruota


Appena avrò tempo li monterò/li farò montare (devo decidere! :P )
Allegati
3.jpg
3.jpg (90.56 KiB) Visto 6174 volte
2.jpg
2.jpg (149.54 KiB) Visto 6174 volte
1.jpg
1.jpg (86.86 KiB) Visto 6174 volte

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 2/10/18 10:58

Ammortizzatori montati.
Rientrano di diritto tra le migliori spese fatte fin ora!

Ci sono voluti non più di 10 minuti, ed altrettanti per regolare il precarico (dato che questa si esegue tramite ghiera, quindi non è immediata come con gli ammortizzatori di serie che hanno solo 4 regolazioni possibili).

Il precarico l'ho impostato in modo che la differenza tra la distanza mozzo/telaio a scooter alzato sul cavalletto, e la stessa con lo scooter a terra e me sopra sia pari a 20mm circa.

Piuttosto morbida quindi, ma solo perchè quando l'ho fatta ero in magliettina e senza neppure il casco.
Generalmente ho sempre un passeggero e/o dei bagagli.

In questa configurazione, quindi, il Sag (questa differenza in mm) sarà circa 25/30 mm che è, più o meno, il valore standard.

Per la "prova" ho fatto un paio di giri tra le strade che più odio di Roma, dato il loro "manto stradale" costituito da sanpietrini, avvallamenti, lastroni ecc (da circo massimo a monti, passando per piazza venezia).

In una scala da 1 a 10 (dove a 1 partono le vertebre e a 10 si viaggia in un suv) quando comprai l'xmax non potevo dare più di 3.

Con la sella confort, potrei valutare il miglioramento in un 4.

Oggi, con gli YSS, posso dare un bel 7!

Veramente soddisfatto!
Allegati
4563C380-708C-4876-84A1-277B0DB5AED1.jpeg
4563C380-708C-4876-84A1-277B0DB5AED1.jpeg (778.5 KiB) Visto 6166 volte
FF290B20-A188-4D45-8ECF-2DA32952BCC0.jpeg
FF290B20-A188-4D45-8ECF-2DA32952BCC0.jpeg (827.42 KiB) Visto 6166 volte

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda badream » 2/10/18 14:43

Grandissimo Ax3l! Grazie per il tuo contributo!
Magari nei prossimi giorni dacci altri pareri, inoltre potresti mettere il link al prodotto esatto che hai acquistato?
In giro non si trova granchè!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 2/10/18 15:58

costo costo costo!!!!
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login