Ammortizzatori posteriori aftermarket

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ghima » 4/7/19 12:10

scusa AXL danno in dotazione anche la chiave a settore??
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda edoardo » 4/7/19 12:16

ciao, anch'io ho montato sul mio x-max 300 2018 gli ammortizzatori posteriori yss a gas; i miei sono "gold series", che non so se sia meglio o peggio. Sono belli e ben costruiti, ma sono veramente rigidi: anche con la regolazione molle nella modalità più soft (senza filettatura in vista), rimangono molto rigidi e la schiena ne risente. In definitiva, con la sostituzione, ho guadagnato in stabilità e tenuta di strada, ma non certo in comfort. Per migliorare la situazione, credo occorrerebbe cambiare le molle. Voi cosa ne dite? Esistono altre regolazioni, oltre al precarico delle molle? Non c'erano istruzioni in allegato e su internet non trovo niente

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 4/7/19 14:10

edoardo ha scritto:ciao, anch'io ho montato sul mio x-max 300 2018 gli ammortizzatori posteriori yss a gas; i miei sono "gold series", che non so se sia meglio o peggio. Sono belli e ben costruiti, ma sono veramente rigidi



Scusa, ma come è possibile che non hai notato miglioramenti nel comfort?

La gold series dovrebbe solo avere delle parti, per l'appunto, di colore oro....
Ma il modello di per sé dovrebbe essere lo stesso....sei certo che quest'ultimo sia quello corretto?

Questa è la lista degli ammortizzatori YSS per X-Max 300, quelli di pari lunghezza degli originali (ne esistono di più corti, perchè parrebbe che nei mercati asiatici l'xmax sia considerato troppo alto).
La gold series dovrebbe avere di diverso solo le ultime cifre (che identificano, per l'appunto, il colore).

Ma da "T" fino a "08", il codice dovrebbe coincidere.

In particolare, assicurati che i tuoi ammortizzatori abbiano il valore "350" al centro del loro codice prodotto. Ovvero siano della lunghezza giusta...
Allegati
yss.jpg
yss.jpg (269.14 KiB) Visto 5367 volte

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 27/2/20 13:54

è giunta l'ora di passare al 560 : Chessygrin : ....

Per tanto, se qualcuno fosse interessato a scambiare (più modico conguaglio) i sui ammortizzatori originali (io non li ho più) con gli YSS, a Milano, mi scriva ;)

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda darioc » 27/2/20 14:23

Insomma fai il salto al Tmax 560.
Complimenti ! Scooter meraviglioso, il più bello mai visto e mai costruito.
Io ho due sole perplessità, non da poco, il prezzo, che è folle, e i consumi che sembra siano davvero molto elevati.

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 27/2/20 16:20

darioc ha scritto:Insomma fai il salto al Tmax 560.
Complimenti ! Scooter meraviglioso, il più bello mai visto e mai costruito.
Io ho due sole perplessità, non da poco, il prezzo, che è folle, e i consumi che sembra siano davvero molto elevati.


Il prezzo è anche la mia di perplessità...
Ma cerco un mezzo che possa usare principalmente in città, casa ufficio, tutti i giorni tutto l'anno e che mi permetta di fare gita fuori porta nel weekend in primavera/estate.
Tutte cose, in effetti, possibili con l'Xmax ma ero arrivato ad un bivio: tenermi l'xmax ma mettere su un paio di ohlins (gli yss sono una spanna sopra gli originali, ma credo che non siano paragonabili agli ohlins), revisionare la forcella (a 20.000km l'olio dentro è emulsionato) e magari buttare dentro il variatore (per farlo soffrire meno viaggiando in due e a pieno carico), oppure usare gli stessi soldi (uniti al valore dell'xmax) per prendere altro...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 27/2/20 18:15

be...valore tuo xmax più modifiche che hai elencato…..è ben lontano dai 12K euro per un Tmax nuovo.
certo anche il risultato finale lo sarebbe…
io dico sempre la stessa cosa comunque...per tmax bisogna mettere bene in conto non solo il costo di acquisto assolutamente esagerato per quello che è...ma anche:
costo tagliandi
costo assicurazione compresa i e furto
costo bollo
costo consumi (oltre che doppio rispetto a xmax 300)
costo gomme al cambio
rischio furto elevatissimo ovunque vai
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda AX3L » 28/2/20 08:39

MAXPOWER ha scritto:be...valore tuo xmax più modifiche che hai elencato…..è ben lontano dai 12K euro per un Tmax nuovo.
certo anche il risultato finale lo sarebbe…
io dico sempre la stessa cosa comunque...per tmax bisogna mettere bene in conto non solo il costo di acquisto assolutamente esagerato per quello che è...ma anche:
costo tagliandi
costo assicurazione compresa i e furto
costo bollo
costo consumi (oltre che doppio rispetto a xmax 300)
costo gomme al cambio
rischio furto elevatissimo ovunque vai



Certo, d'accordo con te, ma io sto parlando di valore residuo dello scooter + un migliaio di euro ed avviare la formula easygo di yamaha con -dato l'anticipo- delle rate molto basse.

Comunque, li volete sti YSS? : King : : King :

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda darioc » 1/3/20 13:00

Inoltre, fra le perplessità aggiungerei anche il vano sottosella del T-MAX che è molto più piccolo di quello nostro, parlando di gite un vano più capiente è una buona cosa.

Gianbargian
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/6/18 13:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda Gianbargian » 5/6/20 08:13

Ciao sono di Milano, se li hai ancora sarei interessato agli YSS... scusa ma leggo solo ora...

edoardo
Messaggi: 111
Iscritto il: 7/3/18 19:08
Città: borgo maggiore
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Località: San Marino
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda edoardo » 29/6/20 20:11

AX3L ha scritto:
edoardo ha scritto:ciao, anch'io ho montato sul mio x-max 300 2018 gli ammortizzatori posteriori yss a gas; i miei sono "gold series", che non so se sia meglio o peggio. Sono belli e ben costruiti, ma sono veramente rigidi



Scusa, ma come è possibile che non hai notato miglioramenti nel comfort?

La gold series dovrebbe solo avere delle parti, per l'appunto, di colore oro....
Ma il modello di per sé dovrebbe essere lo stesso....sei certo che quest'ultimo sia quello corretto?

Questa è la lista degli ammortizzatori YSS per X-Max 300, quelli di pari lunghezza degli originali (ne esistono di più corti, perchè parrebbe che nei mercati asiatici l'xmax sia considerato troppo alto).
La gold series dovrebbe avere di diverso solo le ultime cifre (che identificano, per l'appunto, il colore).

Ma da "T" fino a "08", il codice dovrebbe coincidere.

In particolare, assicurati che i tuoi ammortizzatori abbiano il valore "350" al centro del loro codice prodotto. Ovvero siano della lunghezza giusta...


Ciao, grazie per le info. E' passato del tempo da quando ho scritto il post e devo dire che da allora la situazione è molto migliorata: ora gli ammo sono molto meno rigidi e comfort e stabilità sono quelli sperati.

Certo che all'inizio è stata dura... quindi adesso sono soddisfatto, ma avviso chi sia tentato di sostituire i modesti ammo di serie, di prepararsi ad un lungo rodaggio

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 30/6/20 15:18

ma è migliorata da sola la situzione (Si sono ammorbiditi) o hai fatto qualcosa?
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

ducart
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/20 17:26
Città: Costa di Mezzate
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ducart » 15/12/20 18:21


Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ghima » 26/3/21 10:11

ragazzi tra YSS e MUPO voi quali scegliereste???
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ghima » 2/4/21 14:01

alla fine ho acquistato questi
https://www.wrs.it/en/shock-absorbers/3 ... 8-88a.html
Immagine

vediamo quando arrivano..intanto sono in convalescenza per un intervento chirurgico...

ho preferito prendere questi anzichè quelli con il serbatoio esterno che sinceramente non mi piacciono
ma sono ottimi così mi hanno detto
se vi fa piacere vi metto un link dove vedete tutte le applicazioni per xmax 300 di YSS
https://yss.co.th/applist.php?vehicle=3 ... 6ol9tQBbOk

se clikkate sull acolonna product code, si apre la foto dell'ammorizzatore in questione
buona visione
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 6/4/21 14:13

Intanto Auguri di pronta guarigione, rimettiti in sella presto!

In generale per la coppia 280 compresa spedizione è un costo più che accettabile, ma tu li cambi per la voglia di migliorare rispetto a quelli originali che sono mediocri o perché gli originali sono peggiorati nel tempo?
Comunque difficile andare peggio degli originali, di certo andranno meglio.
facci sapere come ti trovi.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

alex57
Messaggi: 13
Iscritto il: 6/9/17 15:29
Città: Brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2012 Sport
Colore: Quick Silver
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda alex57 » 6/4/21 17:04

Ciao a tutti,
Io invece i Bitubo gli ho trovati qui https://www.4moto.it/ammortizzatori/cop ... .4969.html
ed erano anche scontati.
Nello stesso sito ci sono anche gli yss, ma io ho preferito made in Italy

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 6/4/21 17:49

i bitubo costano 100 euro in più su 280 (+36%), non è poco a parità di regolazioni e in teoria qualità simile (YSS e BITUBO sono entrambi due marchi noti e affidabili)
chissà se i BITUBO sono così migliori da giustificare una differenza di prezzo simile…
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda ghima » 7/4/21 09:57

io in realtà li cambio proprio perchè sono troppo duri..è strana la questione.
Il 300, lho guidato e provato diverse volte; all'inizio ancora quello targato germania a Firenze pochi giorni dopo la presentazione e devo dire che gli ammo non erano malaccio.
Poi a Riva del Garda ed era sempre uno di quelli tedeschi del parco stampa e idem come sopra la capacità di assorbimento era buona; vi dirò che sono anche andato a riguardarmi le foto e la regolazione era sulla terza tacca. Avevano diversi km sulle spalle e ovviamente diverse prove di diverse persone.....
Poi a Verona uno di TacconiMoto ed era durissimo aveva pochissimi km..tanto che scappai dalla ottima offerta.
Infine più volte il 300 di Gippi Moto che è utilizzato come veicolo demo e courtesy in caso di tagliando (il tmax) che aveva all'attivo sui 1800 km .
E vi devo dire che provando quest'ultimo mi sono deciso a vendere il mio sesto tmax per il purtroppo scarso utilizzo e tornare sull'xmax.
Il mio Xmax 300 è però durissimo forse per il poco utilizzo in questi anni (è un 2017 con appena 1900 km si avete letto bene..e vi assicuro che non è schilometrato è nuovissimo ed è stato tagliandato a 500 - 900 e 1700 km in questi anni).
Forse i pochi km e il poco utilizzo hanno fatto si che gli ammortizzatori siano così duri..non lo so è una prova.
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Ammortizzatori posteriori aftermarket

Messaggioda MAXPOWER » 7/4/21 15:43

guarda, il mio ha 40.000 km e gli ammo mi sembrano come quando l'ho comprato….. troppo rigidi...poco progressivi, mediocri ...se li setti con meno precarico rimbalzano... voto 6-

io difatti passai dalla posizione 3 alla 2 perché vedevo un comportamento migliore e meno rimbalzo dopo le buche (fastidiosissimo).

In generale mi salvo solo perché faccio nei miei tragitti il 90% di strada buona, di conseguenza tollero il "problema" nelle brevi tratte con strada malridotta ma ne ero cosciente quando l'ho preso, sono certo che se avessi dovuto usare questo scoter prevalentemente dentro Roma, non credo che avrei potuto resistere molto con la schiena...ma più che altro non lo avrei comprato proprio perché già nel primissimo giro di prova mi resi conto di quanto fosse rigido.

Dovessi invece iniziare ora a percorrere un po più di tratte con strada malmessa allora, avendo xmax, proverei anche io come voi intanto a mettere degli ammo migliori che assorbano meglio le sconnessioni...e alla fine i marchi + comuni sono quelli...in ordine di prezzo yss, bitubo, ohlins, etc
ma sinceramente non credo abbia senso spenderci troppo perché è comunque uno scooter, ruote 15+14 e resta il limite del sistema a doppio ammo (il mono centrale tipo moto è molto + efficiente) e dopo aver tamponato per gli ammo posteriori il problema sarebbe anche davanti...forcella che va benissimo su buone strade ma anche quella su strade non buone soffre e tanto.

Non c'è niente da fare Xmax non è un mezzo da città comodo ...e pensandoci infondo è un controsenso per uno scooter sotto i 400cc.... eppure questa cosa è comune...xmax è molto rigido ma anche altri scooter + "morbidi" comunque sulle comuni strade di città come Roma o Napoli etc rimbalzano tanto e sembrano smontarsi ogni metro percorso.

In città ci vogliono ruote alte per questo SH come vendite non ha rivali….anche SH ha forcella ed ammo appena sufficienti ma le ruote da 16" anche dietro aiutano tanto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login