La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

AX3L
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La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda AX3L » 16/10/18 12:36

Ciao,

Scrivo questo thread a metà tra una presentazione e uno di carattere più generale, non potendo modificare quello aperto tempo fa nella sezione"I nostri Xmax".

Mi fa piacere essere attivo sul forum, ma vorrei evitare di dovere rispondere ai tanti messaggi circa le modifiche da potere fare sull'Xmax 300 invitando ogni volta a cercare tra le (tante) risposte presenti in (altrettante) diverse conversazioni.

Questo scooter mi piace molto e, complice una innata voglia di mettere le mani su ogni cosa, ho provato diversi "accessori" e collezionato diversi feedback che, adesso, raccolgo e ri-condivido con voi.

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Quanto scrivo, vorrei far notare, vale per qualunque MY poiché le differenze (al momento tra 2017 e 2018) si limitano all'estetica solamente (diversi colori, diverso quadro strumenti, diverso blocchetto di accensione).

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Iniziamo dagli accessori originali

1) Baule originale, baule aftermarket, poggia schiena

La scelta tra usare un bauletto o meno, così come quella di usare (in alternativa, dato che non è possibile montarli insieme) il poggia schiena, è puramente soggettiva.

Personalmente, ho provato diverse soluzioni ma alla fine mi sono reso conto che (grazie all'enorme sottosella) un qualunque bauletto finiva solamente con l'offrire un maggiore confort al passeggero. Di conseguenza, ho tolto tutto ed installato il poggia schiena originale.

Ne esistono anche aftermarket, più economici ma, a mio avviso, meno belli. In ogni caso, si installano tutti più o meno nello stesso modo: per quello originale, va sostituito il codino di plastica con uno già forato. Per quelli aftermarket, invece, va forato il codino originale utilizzando una dima fornita con gli stessi.

Chi è invece interessato al bauletto, deve sapere che la situazione è leggermente diversa. Non tanto per i bauletti di per sé, quanto per la modalità di installazione.

Quelli originali Yamaha, infatti, richiedono l'installazione del porta pacchi originale. Soluzione esteticamente più gradevole, ma di contro il bauletto montato su questo supporto è molto a sbalzo e scarica il peso solo sui maniglioni laterali. Se percorrete molta autostrada, e magari e vostre gomme non sono più tanto nuove, potreste avvertire una leggera instabilità.

Quelli aftermarket, invece, offrono due soluzioni diverse.

E' infatti sia possibile installarli sul portapacchi originale, utilizzando una piastra adattatrice (il che però ci riporta al problema di cui sopra), che installarli con i propri supporti.
Quasi tutte le marche di bauletti offrono, infatti, il proprio portapacchi che (salvo rare eccezioni) NON scarica il peso sui maniglioni laterali, bensì SIA sul telaio (sfruttando gli agganci che altrimenti verrebbero usati dal poggia schiena) che sui perni degli ammortizzatori.

La soluzione è meno elegante ma in questo modo, anche caricando all'inverosimile il bauletto, non ho mai avvertito l'instabilità di cui sopra.



2) Sella confort

Scelta quasi obbligata per il MY2017, che di serie veniva offerto con una sella veramente brutta, potrebbe non esserlo per il MY2018 o successivi che, invece, offrono una sella di serie esteticamente molto simile.

Di contro, la sella confort è oggettivamente più comoda.

La seduta del guidatore ha un inserto in gel, quella del passeggero no, pur essendo leggermente più larga. Personalmente la consiglierei ad occhi chiusi a chiunque.


3) Copertina per le gambe

Ho provato sia quella originale Yamaha che quella Tucano (da quest'anno disponibile nella versione "classica" ed in quella "PRO" con la parte termica rimovibile al fine di proteggersi dalla pioggia anche nei mesi più caldi).

Quella tucano è semplicemente migliore. Più facile da installare, più avvolgente e permette anche di "potersi infilare sotto" con più facilità.

Chi ha le pedane in alluminio, come me, dovrà andare dal ferramente per comprare delle viti più lunghe di quelle fornite con la copertina stessa.


4) Altro

Qui si va sul puramente soggettivo. Pedane in alluminio, borsa per il tunnel centrale ecc... sono tutti articoli il cui acquisto è giustificato unicamente dai propri gusti personali. Solo le manopole riscaldate potrebbero essere oggetto di un paragrafo dedicato, ma nel senso che (secondo me) non valgono la spesa quanto, invece, un bel paio di guanti (magari riscaldati)!

Non parlerò di alcun paravento perché ho sempre reputato molto scomodo avere qualcosa davanti gli occhi che in caso di pioggia non lasciare vedere la strada.
Quello di serie offre una buona protezione dall'aria. Meglio investire qualche soldo in un buon casco ed una buona giacca.

Porta cellulare e presa di corrente aggiuntiva sono invece trattati nell'ultimo paragrafo di questa guida...


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Andiamo adesso alla raccolta di accessori aftermarket effetto tuning...

1) Ammortizzatori

Mettere mano allo scooter attingendo dal mercato del postvendita capisco non essere visto da tutti allo stesso modo. Eppure alcuni accessori sono, a mio parere, indispensabili. Il principale tra questi, ed anche il più caro, è la coppia di ammortizzatori posteriori.

Se, infatti, la forcella anteriore può essere rigenerata e/o migliorata, rivolgendosi ad un meccanico competente, gli ammortizzatori posteriori non soltanto NON possono essere rigenerati, ma risultano veramente poco efficaci.

Dopo avere girovagato per il web per un bel po' di tempo, ho trovato negli YSS una validissima alternativa. Sono a GAS (con serbatoio di riserva) e ne esistono di diverse versioni: da quelli con il solo precarico regolabile (come per gli originali) a quelli che offrono un'infinità di altre regolazioni.

I modelli che vanno bene per il nostro scooter iniziano con il codice TC302-350-X.

La X identifica quali regolazioni sono possibili effettuare:

T = precarico regolabile
L = lunghezza regolabile
R = ritorno regolabile
W e C = compressione regolabile

Sono disponibili con una o più regolazioni (per esempio, solo T oppure TLR, eccetera) e con le molle di diverse colorazioni, dipende da cosa cercate.

Io mi sono orientato sui semplici "T" di colore nero.

L'importante è cercare i modelli "350", ovvero quelli con lunghezza pari agli originali. La YSS, infatti, ha in listino anche delle versioni più corte al fine di abbassare lo scooter (310 o 340), ma qui andremmo fuori argomento.

Si trovano su eBay UK, quindi senza alcun onere doganale.

Io li ho comprati da questo venditore per circa 260 euro totali:

https://www.ebay.it/itm/Yamaha-CZD300-A-X-MAX-XMAX-ABS-2017-YSS-Twin-Shock-Absorbers-TC302-350T-08-88/292722669718?hash=item4427a17896:g:wukAAOSwk6dbljhD



2) Reparto freni, disco anteriore e leve

Altro punto debole dei nostri XMax 300 è il reparto freni. Buoni, ma appena sufficienti.

Anche in questo caso, dopo tanto cercare, la soluzione più semplice ed economica che ho trovato è stata quella di sostituire il disco anteriore con uno di maggiore diametro (quello originale è da 267mm).

E' un escamotage molto frequente.
Premesso che in frenata lo spostamento del carico avviene verso l'anteriore (ecco perché il disco anteriore è sempre più grande e non ha senso aumentare il diametro di quello posteriore), per il principio delle leve, infatti, aumentare la distanza dal fulcro (in questo caso, il centro del disco) permette di ottenere gli stessi risultati applicando una forza minore. Al contrario, applicando la stessa forza di prima (alle leve) la pressione esercitata dalla pinza sul disco sarà maggiore.

Molti dei dischi Yamaha da 300mm sono perfettamente installabili sul nostro scooter (per esempio, quelli dell'MT03), il problema è riposizionare la pinza. Per farlo, serve una staffa ad hoc.

Io ho trovato questo shop che offriva un kit completo (disco + staffa), ma trovandosi dall'altra parte del mondo mi sono visto costretto a pagare gli oneri doganali, arrivando a spendere 160 euro circa

http://oneteamstore.com/racing-disc-rotor-300mm-tdr-xmax-floating-bracket



Altra cosa che migliora sensibilmente il feeling della frenata sono le leve.

Quelle di serie non sono particolarmente comode e non sono neppure regolabili.

Io ho risolto acquistandone un paio su Aliexpress per circa 25 euro e nessun onere doganale in questo caso (sebbene, a differenza del disco anteriore che è arrivato in 10 giorni, le leve hanno impiegato più di un mese).
Ho preferito queste a quelle "ripiegabili" perchè mi davano un senso di maggiore resistenza, ma alla fine è solo una questione di gusti (in questo caso).

https://www.aliexpress.com/item/MTKRACING-short-Clutch-Brake-Levers-Adjustable-CNC-Aluminum-For-YAMAHA-X-MAX300-XMAX-300-2017-2018/32852932544.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7eed4c4dGqgIVk



3) Rulli, variatori e scarichi

In linea di massima, usare rulli più leggeri migliora l'accelerazione, usare rulli più pesanti migliora l'allungo. Uno esclude l'altro.
I rulli Dr.Pulley (quelli non rotondi), dovrebbero offrire sia l'uno che l'altro.

Io ho provato quelli da 16grammi (i rulli originali sono da 17grammi) ed effettivamente ho visto un leggero miglioramento nell'accelerazione, ma ho comunque avvertito una diminuzione nella velocità massima (nulla di esagerato, a differenza di quanto ho letto circa i rulli da 15grammi).

Tuttavia, sebbene venga detto siano quasi eterni, dopo un pò hanno cominciato a far rumore e qualcuno spesso si girava, compromettendo la fluidità di marcia.

Per questo motivo, nel caso in cui si fosse interessati a migliorare le prestazioni dello scooter, non posso che consigliare solo e soltanto l'uso di un variatore.

Polini o Malossi sono equivalenti, a voi la scelta. Quasi sempre li trovate dal concessionario stesso.

Circa l'uso di uno scarico diverso, invece, non ho alcuna esperienza perché non mi ha mai fatto impazzire l'idea di una marmitta in carbonio/titanio/polvere di stelle su di uno scooter! :D

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Concludiamo con gli accessori aftermarket più sempliciotti

1) Porta cellulare

Quello originale Yamaha NON mi ha mai particolarmente convinto poiché posizione lo smartphone troppo in basso rispetto la vista di chi guida, di conseguenza mi sono orientato su altro.

Io mi trovo molto bene con quello della QuadLock:

https://www.quadlockcase.eu/collections/shop-mounts/products/mirror-mount-motorcycle-scooter



E' composto da due parti da acquistare separatamente, una cover specifica per cellulare ed un supporto da specchietto.
Ho scelto questa soluzione perché permette di avere il telefono in una posizione ottimale e, quando non in uso, non rimane nulla a "deturpare" l'estetica.

E' un po' caro (su Amazon si risparmia qualcosa), ma il telefono non si muove neppure a velocità sostenute.


2) Carica batteria aggiuntivo

Yamaha, con il suo supporto per smartphone, offre una presa di corrente aggiuntiva, di più facile utilizzo rispetto quella posizionata nel cassetto dietro lo scudo, a sinistra.

Tuttavia, io ho preferito usare una presa 12v universale montata come in foto.

In questo modo, oltre a potere ricaricare il cellulare più facilmente (sopratutto in inverno, con la coperta per le gambe montata), posso anche utilizzare un mantenitore di carica tramite adattatore accendisigari.

Una presa universale come questa, infatti, è collegata direttamente alla batteria.

Ne esistono un'infinità, io ho comprato questa su Amazon e (fino ad oggi) posso assicurarne la tenuta all'acqua:

https://www.amazon.it/gp/product/B00DWY0Y0M/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1



3) Divisore sotto sella

Yamaha lo vende insieme alla sua borsa.

Io l'ho comprato su Aliexpress per molti meno soldi, sebbene abbia come sempre dovuto aspettare un mesetto prima che arrivasse. Anche in questo caso, nessun onere doganale

https://www.aliexpress.com/item/MTKRACING-XMAX-compartment-luggage-compartment-isolation-plate-For-YAMAHA-XMAX-300-2017-2018/32849537292.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7eed4c4dGqgIVk



4) Gancio porta borse

Una sciocchezza, per potere appendere all'occorrenza un sacchetto o altro.

Ho solo dovuto sostituire la vite presente in originale al centro del manubrio con una più lunga, ed interporre tra il manubrio stesso e questa clip una rondella di gomma

https://www.aliexpress.com/item/Scooter-Universal-CNC-Aluminum-Motorbike-Motorcycle-Carry-Decorate-Luggage-Helmet-Package-Hanger-Hook/32822115313.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7eed4c4dGqgIVk



5) Molla aggiuntiva per l'apertura della sella

Il nostro Xmax 300, sebbene non si veda, ha un pistoncino ad aria compressa che mantiene la sella in verticale quando aperta.

Come tutti questi pistoncini, prima o poi si scarica o, comunque, non ha una gran forza. In particolare, questo lo si nota quando si utilizza la coperta invernale per le gambe. Basta, infatti, il peso di questa ultima per (spesso) non far mantenere la sella aperta.

La soluzione è una banalissima molla da installare "attorno" al pistoncino stesso. Le ho viste spesso sui Tmax (dove i pistoncini sono due e sono visibili), e finalmente l'ho trovata anche per il nostro scooter!

L'ho comprata su TaiwanBigScooterShop, a circa 25 euro spedizioni incluse.
È arrivata in circa 20 giorni e non ho pagato alcun onere doganale.

https://taiwanbigscootershop.com/collections/xmax-300/products/jz-bikers-xmax-auxiliary-spring-for-seat



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EXTRA

Ri-condivido con voi, che siete arrivati fino alla fine di questa lunga filippica, anche le uniche modifica fai-da-te fatte.

1) Paratia anti calore sotto sella

Il sottosella del nostro scooter si riscalda in fretta e, sopratutto se non si usa il bauletto come nel mio caso, può anche essere utile tenerlo pulito.

In questo caso non ho fatto altro che ritagliare uno di quei teli copri-sole che si usano in auto, per evitare che si riscaldi il cruscotto quando lasciato sotto al sole.

Per pochi euro, vi assicuro un'ottima resa.


2) Luce aggiuntiva sotto sella

Dato che la luce sotto sella non è il massimo, ho installato una lampadina aggiuntiva.

Ho scelto questo modello perché molto piccolo, ricaricabile via USB ed in grado di attivarsi da solo quando rileva un movimento al buio.

L'ho fissata utilizzando del velcro, in modo da poterla rimuove per ricaricarla quando necessario.

https://www.amazon.it/gp/product/B01MXYZVCC/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda AX3L » 16/10/18 12:45

3) Batteria

Concludo la lista parlando della batteria del nostro scooter. Quella di serie soffre il freddo e se sono presenti servizi aggiuntivi sempre accessi, come ad esempio un antifurto, potrebbe non far partire lo scooter a primo colpo.

Per ovviare a questo problema, si può installare una YUASA, modello YTZ8V.

Ha le stesse caratteristiche della batteria originale (ed anche le stesse dimensioni), ma è una batteria AGM, ovvero a lenta discarica.

La si trova in qualunque auto ricambi per circa 80 euro.
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Munch
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda Munch » 16/10/18 17:11

Grazie AX3L per il post!
Da tempo cercavo una soluzione per il gancio portasacchetto che avevo sul vecchio Beverly e che era stracomodo...
Già ordinato :)

xmax69
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda xmax69 » 16/10/18 20:56

Grazie....Ottimo post....
Sicuramente ti copio la soluzione del gancio porta borsa. : Cool :

Sirpio
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda Sirpio » 16/10/18 21:41

Molto carina questa guida, prenderò senz' altro spunto per qualche modifica, grazie.

mike79.r
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda mike79.r » 17/10/18 21:21

Grazie AX3L la guida è ottimae di gran spunto, per rendersi conto delle modifiche alla portata di tutti.

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda PEPPE » 18/10/18 09:04

..che dire ? il tuo post merita un applauso strameritato.
a nome di tutta la comunity un "grazie" per aver condiviso tutto questo. Un lavoro ben fatto che non mi limiterei a definire solo "carino"....!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Thomas80
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda Thomas80 » 20/10/18 20:41

Bravo veramente una bella guida grazie delle specifiche di grande utilita

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda Gigip » 22/10/18 11:55

Mi unisco ai complimenti per la guida ... soprattutto per la chiarezza...
Grazie..

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda ghima » 16/11/18 10:24

bravo AXl me l'ero persa..!!!
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda federicociredef » 14/1/19 10:17

Grazie mille AX3L per la guida stra utile!!!

badream
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda badream » 17/1/19 18:03

Domanda forse banalissima abbiate pietà:
ho acquistato due tappi (non so come definirli) per i due serbatoi del liquido dei freni, quelli sul manubrio per intenderci, ma non so se posso semplicemente smontare i vecchi e montare i nuovi o devo farlo fare in officina, è pressurizzato?

i tappi sono tipo questi:
Immagine

ma più tamarri :D

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda federicociredef » 17/1/19 19:03

Sono bellissimi quei "tappi" per la vaschetta dei freni.

Puoi vedere anche su youtube la vaschetta non è pressurizzata: https://www.youtube.com/watch?v=J0z1uE5eFYU min 4:50 : Nurse :

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda MAXPOWER » 18/1/19 15:40

facci vedere montati come ci stanno ;)
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Messaggioda badream » 24/1/19 17:23

Immagine

qui potete vedere la differenza tra originale e modificato :D

La cosa divertentissima è che l'ultima vite del tappo di sinistra si è spanata come burro quando ho provato a svitarla... era veramente scadente.
Fatto sta che ora ne ho uno originale e uno modificato finchè non trovo il tempo di sistemare...

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda badream » 12/2/19 14:38

Parafango posteriore montato!
Davvero non me ne faccio capace di questa assenza di serie...
Immagine

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda MAXPOWER » 12/2/19 17:52

hai avuto il problema che abbiamo avuto noi con gli attacchi delicati? hai messo delle boccole?
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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda badream » 12/2/19 19:05

No in verità hanno fatto tutto alla yamaha durante la sostituzione di una scocca crepata e non mi hanno nemmeno fatto pagare la manodopera :D

Sono stati velocissimi e sembra veramente stabile e "di serie"!

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda Furla » 31/3/19 16:23

Ciao AX3L. Sono nuovo e ti prego di perdonarmi. Arrivato da poco e poco esperto. Sono in attesa della consegna del mio x Max (non vedo l’ora) e sono interessato a qualche modifica che ho visto sulla tua lista. Dunque. Per la presa da 12V che hai montato e che utilizzi x collegare al mantenitore di carica per la batteria, hai fatto tu i collegamenti? Sai dirmi come fare?(na sorta di guida x intenderci)Così come per le leve freno, son facili da montare? CIAO grazie. Spero tu possa aiutarmi.. grazie ancora

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Re: La super-mega-lunga guida agli accessori ed alle modifiche per l'XMax 300

Messaggioda AX3L » 30/4/19 09:23

Furla ha scritto:Ciao AX3L. Sono nuovo e ti prego di perdonarmi. Arrivato da poco e poco esperto. Sono in attesa della consegna del mio x Max (non vedo l’ora) e sono interessato a qualche modifica che ho visto sulla tua lista. Dunque. Per la presa da 12V che hai montato e che utilizzi x collegare al mantenitore di carica per la batteria, hai fatto tu i collegamenti? Sai dirmi come fare?(na sorta di guida x intenderci)Così come per le leve freno, son facili da montare? CIAO grazie. Spero tu possa aiutarmi.. grazie ancora


E' una sciocchezza dato che è sufficiente far passare i cavi fino alla batteria (raggiungibile smontando lo scudo anteriore, subito sopra il faro per intenderci) dove, tramite gli appositi occhielli, è possibile collegare la presa 12v a quest'ultima.
Le leve freno, invece, si sostituiscono svitando l'unico dado che le tiene in posizione.


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