barra stabilizzatrice

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

barra stabilizzatrice

Messaggioda MAXPOWER » 29/4/19 15:44

Secondo voi , barre stabilizzatrici tipo come queste che vendono su aliexpress hanno un senso? costano pochi euro….che effetto potrebbero avere realmente nella guida? Immagino forse una rigidità maggiore su asperità durante le curve ?
Allegati
barra.JPG
barra.JPG (36.29 KiB) Visto 1317 volte
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: barra stabilizzatrice

Messaggioda AX3L » 30/4/19 09:12

Sinceramente non credo....
Mi sembrano come quei supporti, sempre in vendita su Aliexpress, per modificare l'angolo degli ammortizzatori...inutili!

"A naso", quella barra dovrebbe fare il vezzo ad una duomi, la barra perpendicolare agli attacchi degli ammortizzatori in un auto.
Ma la duomi serve, per l'appunto, quando sulla stessa linea agiscono due ammortizzatori che, nel caso dell'anteriore, in certi casi non sono "pienamente" interconnessi l'uno all'altro e di conseguenza potrebbero avere un certo gioco che si traduce in un diverso angolo di tangenza durante la percorrenza di una curva.

Ma su uno scooter....

Sembra, allora, solo un irrigidimento del telaio. A tal proposito, ne ho vista anche un'altra "versione" da installare sotto al vano sottosella piuttosto che tra gli ammortizzatori.
Ma un telaio deve avere una certa elasticità torsionale.
Sempre secondo me, eh!

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: barra stabilizzatrice

Messaggioda MAXPOWER » 30/4/19 09:52

si anche io avevo visto anche la barra sotto sella tempo fa, ieri non l'ho ritrovata.

Non sono un esperto ma credo (per sentito dire) che in fase di progettazione si cerchi sempre di creare un telaio + rigido possibile perlomeno per quel che riguarda alcune forze, tipo quelle torsionali, in modo da trasmettere il massimo della potenza a terra e il maggior controllo e prevedibilità di comportamento nella guida, lasciando così poi la parte di "adattamento" alle asperità solo alle sospensioni e alle gomme.

magari sbaglio….ci vorrebbe una risposa da chi ha corso in pista e quindi passato ore a lavorare sull'assetto di una moto.

di certo un telaio molto rigido accoppiato a delle sospensioni mediocri o tarate male non aiuta nella tenuta in curva.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

darioc
Messaggi: 216
Iscritto il: 31/5/17 11:05
Città: Sovizzo
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: barra stabilizzatrice

Messaggioda darioc » 30/4/19 10:45

come si installa questa barra ?
e quanto costa, per curiosità?


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login