Cupolino basso

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 13
Iscritto il: 9/3/20 18:44
Città: Arcore
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Cupolino basso

Messaggioda Realbiker » 15/4/20 16:24

Apro questa discussione in quanto non ho trovato nulla nello storico.

Essendo motociclista da quasi 30 anni ho sempre avuto delle serie battaglie con i cupolini.. mi spiego:

Cupolino alto: protegge ma crea turbolenze, visione distorta, se piove è un disastro
Cupolino basso: tanta aria e pressione su petto e spalle ma zero turbolenze

Alla fine ho sempre scelto la soluzione del cupolino basso, con un casco al top di gamma (Arai o Shoei) e abbigliamento adeguato ho sempre viaggiato bene.

Ora mi ritrovo con lo stesso problema con l'xmax:

Parabrezza originale in posizione alta: ripara ma rumore fastidioso
Parabrezza GiVi: sembra di andare in macchina però quando piove o è sporco diventa pericoloso (uso lo scooter tutto l'anno sotto qualunque condizione meteo).

Stavo valutando di montare il cupolino basso GiVi (o similare), a me basta che ripari il busto, se il casco rimane fuori è meglio.

Esperienze in merito? Mi piacerebbe anche sapere anche quanto siete alti, io sono 1.87 di corporatura snella.

Grazie mille in anticipo e scusate la lunga premessa.

manlio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/1/18 14:05
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda manlio » 16/4/20 12:29

Ciao, io sono alto come te e anch'io uso lo sputer tutto l'anno. col cupolino originale in posizione bassa mi sono sempre trovato bene con un buon casco e abbigliamento adeguato.
Sinceramente non ho mai notato particolari turbolenze nè scarsa visibilità anche in condizioni di pioggia

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 13
Iscritto il: 9/3/20 18:44
Città: Arcore
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Realbiker » 27/4/20 20:26

Grazie (dell'unica) risposta manlio.
Ho uno Shoei Gt-Air e direi che non è proprio un casco low-cost. E ancora nella scatola uno Shoei J-Cruise II, altro casco non low-cost.
Tra la posizione alto e basso preferisco quella alta, meno rumorosità.
Appena finisce questa quarantena farò un giro in scooter senza alcun cupolino, voglio vedere che risultato ottengo.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda MAXPOWER » 28/4/20 11:43

Ciao io non avevo risposto perché non ho info molto utili per te, è ovvio che tu debba trovare una soluzione al tuo problema confrontandoti con persone sopra 1,85 che ci saranno già passate...perchè il problema che hai è quello che hanno tutte e solo le persone alte su tutti gli scooter.
Lo scooter impone al guidatore una posizione "da seduto", non aerodinamica, di conseguenza su qualsiasi scooter se sei alto più di 1,85 sei sempre esposto all'aria in modo "fastidioso" già sopra i 50km orari specialmente poi se c'è vento….o quando entri o esci dalla scia di un mezzo che ti precede.

Io alto 1,78 ho parabrezza originale tutto l'anno in posizione alta e mi trovo benissimo, all'inizio lo posizionavo in estate basso per avere più aria addosso nel mesi molto caldi ma facendo quasi sempre tratte extraurbane sopra i 100Km/h ho visto che l'aria ad alte velocità mi da troppo fastidio quindi preferisco lasciare il cupolino in posizione alta tutto l'anno.
Già per me 1,78 l'originale in posizione alta è al limite...fossi alto qualche cm in più credo non sarebbe sufficiente ma purtroppo secondo me per chi è molto alto non c'è soluzione ottimale a questo problema...io ho provato il GIVI alto per l'inverno e sopra gli 80Km orari è una vela...secondo me inusabile.

Secondo me devi trovare un compromesso con un cupolino che riesca a coprire decentemente fino alle spalle e sopportare l'aria sul casco...prendendola ed accettandola come se avessi una moto naked…. di certo non puoi fare a meno di un ottimo casco aerodinamico e ben isolato acusticamente.

ciao
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 13
Iscritto il: 9/3/20 18:44
Città: Arcore
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Realbiker » 28/4/20 15:57

Grazie Maxpower

sulla base di quello che hai detto ho proprio l'intenzione di trattare lo scooter come una moto naked. Per esperienza motociclistica su una naked hai una forte pressione di aria al corpo ma con un buon casco (aerodinamico e silenzioso) hai un comfort acustico molto buono, lo scooter di per sè ha già una buona protezione al corpo, il cupolino è un'estensione superiore.
Una volta ho guidato per molto tempo una Yamaha FJR1300 con parabrezza elettrico regolabile. Una gran turismo con carena integrale... ci credi che non riuscivo a trovare la posizione giusta del parabrezza? oltre tutto quello si alzava e diventava verticale... comunque il capitolo protezione aerodinamica è un argomento lungo.

Ora voglio fare l'esperimento senza cupolino, la protezione invernale di gambe e piedi con il termoscudo è già molto, cerco un po' di comfort acustico al casco tutto qui.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda MAXPOWER » 28/4/20 17:19

rispetto ad una moto però stai più dritto quindi sporgi tanto verso l'alto, per evitare turbolenze pericolose specie sopra i 100Km/h devi riuscire a coprire bene perlomeno le spalle e lasciare solo la testa fuori, altrimenti devi abbassarti spostando il sedere indietro e metterti tipo moto all'aumentare della velocità (su uno scooter sembreresti un matto) :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Ygas » 30/4/20 09:39

Salve , io appena preso lo scooter ho messo il cupolino " mini" originale yamaha e mi trovo benissimo , ovvio uso lo scooter non per lavoro e solo in bella stagione ed essendo ex motociclista trovavo fastidioso il cupolino standard.

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Marcofabris77 » 28/5/20 22:04



Preso su Alexpress, ma come al solito bisogna sempre lavorarci sopra....comunque a lavoro finito mi ci son trovato abbastanza bene....

https://youtu.be/k5lQLLCS-3Q
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda MAXPOWER » 29/5/20 14:22

:) ma quanto te dai da fà :)

Bel lavoro, il cupolino basso è sempre + bello di quello alto...io purtroppo non posso metterlo...faccio tratte veloci ...addirittura da un paio di anni tengo sempre parabrezza originale in posizione alta anche in estate perché già quello originale in posizione bassa mi crea troppa turbolenza e fastidio sopra i 100Km/h.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Piccolo » 8/7/20 00:23

Anche io ho messo quello basso fako. Senza troppo sbattimenti tolto il vecchio messo il nuovo. Arriva più aria ma non da staccare la testa. Il colore non mi piace perché è nero lucido e col mio bronze non centra niente fra bronzo e nero opaco.
Complessivamente lo alleggerisce nella forma e sembra meno da "signore".
Fai conto che a 100 sembra di andare a 130

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda ghima » 18/9/20 10:39

mi unisco a questa discussione.. a me piacerebbe acquistare un cupolino basso se non altro per l'estetica.

Quello originale viene sui???

In alternativa mi iace molto il BCD però davvero caro 132 euro... : Indian:
Immagine
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda ghima » 18/9/20 10:50

oppure questo

Immagine
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Ygas » 20/9/20 15:55

Quello originale yamaha si monta perfettamente senza modifiche e' fume' con tanto di logo! Bho dato che costa piu' o meno come gli altri senza dover fare modifiche ed e' per me , ovvio piu' bello , perche' un anonimo?? o pero' i gusti sono gusti !

Avatar utente
Marcofabris77
Messaggi: 220
Iscritto il: 19/3/18 22:48
Città: Dolo
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Marcofabris77 » 20/9/20 16:27

Più o meno gli stessi soldi non credo.....l’originale costa sui 96€ (Almeno sul sito c’è scritto così) io l’ho pagato 24€....
Più brutto, più sbattimenti, più quello che vuoi....ma non proprio gli stessi soldi ;-)
Gettarsi in acqua e non temere di annegare

alex57
Messaggi: 13
Iscritto il: 6/9/17 15:29
Città: Brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2012 Sport
Colore: Quick Silver
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda alex57 » 23/11/20 12:31

Io ho trovato questi due, uno è lo sport, l'altro è ancora più piccolo, ma molto figo... :D :D :D

https://4biker.it/cupolino-parabrezza/2 ... rasparente
https://4biker.it/cupolino-parabrezza/2 ... hiaro_fume

: Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse : : Nurse :

Ygas
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/4/20 15:15
Città: Modena
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda Ygas » 24/11/20 09:42

????? Ma costano adirittura di piu' che l' originale!!!

ducart
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/11/20 17:26
Città: Costa di Mezzate
Provincia: BG
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Cupolino basso

Messaggioda ducart » 6/12/20 22:18

Ciao Alex57, senza offesa per carità, ma che brutti! :D :D


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login