X max 300 tuning

piciuzzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/6/20 17:45
Città: clemency
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

X max 300 tuning

Messaggioda piciuzzo » 30/6/20 18:53

Ciao a tutti amici scooteristi,
premetto essere sia un motociclista che (ultimamente) scooterista.
Mi scuso in anticipo ma non avendo trovato il form adatto mi presento qui.
mi chiamo Pietro ed ho 34 anni, ho sempre portato motociclette, piu che altro sportive di grossa cilindrata, poi un giorno vuoi un po il fatto di poter salire sul due ruote senza tuta stivali ecc... un po il fatto di poterci andare tranquillamente a lavoro, un po il fatto di avere un minimo di spazio dove mettere roba ho optato per un xmax 300, sinceramente mi ci trovo molto bene, l'unica cosa credo che il suo motore 300 possa dare quel qualcosina in piu, premetto non voler minimamente toccare il motore o roba varia( se voglio correre prendo la mia r1 e vado in pista) ma avendo cercato qua e la ho visto che ci sono delle piccole modifiche carine da fare, premetto non capirne una mazza di scooter,ne ho avuto uno a 14 anni e questo é il secondo.
cosa mi consigliate?
leggendo mi é sembrato di capire che il massimo che si possa fare in termini di resa sia
-variatore
-molle frizione
-filtro sportivo
-scarico

esiste altro che vada a intaccare le prestazioni?
che marche mi consigliate?
avete un sito che ha prezzi onesti che vende tutto?

leggendo i post su questo forum mi é sembrato di capire che un ragazzo qui iscritto abbia messo su

-variatore malossi
-mollette frizione verdi
-molla di contrasto rossa
-scarico arrow

puo essere questo un buon setup? cosa mi consigliate voi?

vi ringrazio infinitamente in anticipo per la lunga manfrina e ogni vostro consiglio sara prezioso
grazie

piciuzzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/6/20 17:45
Città: clemency
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda piciuzzo » 4/7/20 01:18

suvvia ragazzi,
cosi tanti visitatori e nessuna risposta? : Chessygrin :

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda Piccolo » 5/7/20 13:52

Sì esiste di tutto, variatore frizione freni sospensioni leggevo anche dei rapporti più lunghi.
Scarichi aspirazione
Ma anche se riuscissi a aumentare del 10% la potenza (che vorrebbe dire stravolgere un 300 aspirato) guadagneresri forse 3cv.
Le molle della frizione determinano perlopiù i giri motore dell'innesto della frizione, più sono dure più attacca alto e frulla in partenza.
La molla di contrasto si monta sul correttore di coppia e si oppone all'apertura del variatore. Pure qui più è dura più il variatore sta chiuso e la ruota gira con un rapporto più corto fino alla totale apertura, non si possono scegliere a prescindere.
Il variatore malossi ha una inclinazione diversa rispetto all'originale ed è più leggero.

Per andare di più devi diminuire tutte le masse rotanti, variatore frizione campana frizione, ruote, volano albero.
Migliorare l'aspirazione e lo scarico.
Ma a questo punto cambi scooter :D
Perché sarai sempre sui 32 cv.
Ps mi pare che ci siano anche dei motori maggiorati.

piciuzzo
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/6/20 17:45
Città: clemency
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda piciuzzo » 9/7/20 14:42

Piccolo ha scritto:Sì esiste di tutto, variatore frizione freni sospensioni leggevo anche dei rapporti più lunghi.
Scarichi aspirazione
Ma anche se riuscissi a aumentare del 10% la potenza (che vorrebbe dire stravolgere un 300 aspirato) guadagneresri forse 3cv.
Le molle della frizione determinano perlopiù i giri motore dell'innesto della frizione, più sono dure più attacca alto e frulla in partenza.
La molla di contrasto si monta sul correttore di coppia e si oppone all'apertura del variatore. Pure qui più è dura più il variatore sta chiuso e la ruota gira con un rapporto più corto fino alla totale apertura, non si possono scegliere a prescindere.
Il variatore malossi ha una inclinazione diversa rispetto all'originale ed è più leggero.

Per andare di più devi diminuire tutte le masse rotanti, variatore frizione campana frizione, ruote, volano albero.

Migliorare l'aspirazione e lo scarico.
Ma a questo punto cambi scooter :D
Perché sarai sempre sui 32 cv.
Ps mi pare che ci siano anche dei motori maggiorati.


ciao e grazie della cortese risposta, ma allora cosa consigli di fare?

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda Piccolo » 12/7/20 20:09

Personalmente di lasciarlo così, altrimenti variatore scarico e filtro con le relative tarature, ho letto che va molto meglio ma rispetto all'R1 rimane un motorino :D

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda GaSaMaLi » 14/7/20 11:32

Concordo con piccolo. Stravolgere gli scooter a mio avviso, se oltretutto si è anche utilizzatori di moto di grossa cilindrata, è inutile.

Per quanto tu possa migliorarlo (spendendo parecchio...) non andrà mai come una moto. Io ad esempio lo uso come mezzo da "lavoro" durante la settimana e onestamente tarando il cervello per quello che è e che deve essere lo trovo perfetto.

Se non avessi la moto probabilmente, per fare un esempio secco e diretto, avrei preso T-max o Integra e allora li riesci ad assottigliare la differenza dei due mondi (rimanendo comunque molto lontano da una moto...)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda Piccolo » 15/7/20 08:42

Dal mio punto di vista mi porta in giro, consuma poco, cammina il giusto, per essere un 300 con sì e no 30 cv.
Ma anche col t max, la prima moto che mi viene in mente con una cilindrata simile è la hornet 600.
Il t max pesa di più e ha la metà dei cavalli. Non sono paragonabili. Ma se vuoi uno scooter di più c'è poco. Chiaro, l'erogazione col variatore è più fluida ma non fa miracoli.

Avatar utente
Realbiker
Messaggi: 13
Iscritto il: 9/3/20 18:44
Città: Arcore
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda Realbiker » 24/7/20 17:19

Hai fatto la premessa di essere un motociclista e di avere anche la moto... bene, fai il motociclista con la moto e lo scooterista con l'X-max . Ciò vuol dire lascialo originale e basta. Se vuoi emozioni prestazionali prendi la moto e fatti un giro per la tua splendida Sicilia :)
Le elaborazioni sullo scooter lasciale a chi ha la sindrome del "vorrei ma non posso" :)

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: X max 300 tuning

Messaggioda Piccolo » 30/7/20 15:05

Ma dico che molti fanno elaborazioni per passione, cercare di strizzare al massimo il mezzo, quante punto elaborate ci sono?
Così lo scooter, puoi farci tanto, a caro prezzo per pochi cv. Si può fare, ma secondo me non ne vale la pena più che altro perché l'aumento delle prestazioni è inversamento proporzionale all'affidabilitá.


Torna a “Estetica, tuning ed accessori aftermarket”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login