Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

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Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/5/14 12:58

Sostituire l'olio della trasmissione è molto semplice. Ho fatto comunque una mini guida per gli utenti meno esperti! ;)
Buon lavoro : Builder : e viva il fai da te! : Razz :

Sostituzione olio trasmissione finale - Yamaha X-Max M.Y. 2009


Materiale e attrezzi necessari:

    1) 0,25 L di olio trasmissione finale SAE10W30 tipo SE come consigliato nel libretto uso e manutenzione
    2) recipiente per raccogliere l'olio esausto
    3) imbutino
    4) chiave dinamometrica o chiave inglese da 12
Immagine
imbutino artigianale

Esecuzione:

    Per prima cosa, bisogna collocare il mezzo sul cavalletto centrale, quindi su una superficie piana.
    Successivamente, per facilitare la fuoriuscita del vecchio olio, conviene accendere il motore per un minuto.
    Successivamente si spegne e si procede con le operazioni.
    Spostarsi nella zona posteriore sinistra del mezzo ed individuare il tappo riempimento olio (fig.1); svitarlo.
Immagine

    Successivamente, chinarsi ed individuare il bullone scarico olio trasmissione finale (fig.2), e tramite chiave inglese da 12, allentarlo fino ad rimuoverlo completamente.
Immagine
    Inserire nella zona sottostante al bullone, un recipiente e raccogliere tutto l'olio esausto, lasciando sgrondare completamente (monitorare costantemente che non entri sporco nel foro riempimento olio (fig.1).

    Una volta terminata la procedura di svuotamento, avvitare il bullone scarico olio trasmissione finale (fig.2).
    Inserire l'imbuto nel foro riempimento (fig.1) e versare la quantità richiesta dal libretto uso e manutenzione del mezzo.

Percorrere qualche chilometro e accertarsi che non ci siano perdite di olio dal bullone di scarico olio.


Fine della guida


Considerazioni personali

    Personalmente, ho raccolto il vecchio olio in un bicchiere di plastica, per poi equipararlo con il bicchiere contenente l'olio nuovo da inserire del mozzo. Mi sono fidato, senza dover misurare la giusta quantità, poiché non avevo un recipiente con il misuratore stampato sul lato.

Immagine
Immagine a scopo illustrativo (olio nuovo a sinistra - olio esausto a destra)
Immagine
Immagine a scopo illustrativo (olio nuovo a sinistra - olio esausto a destra)

Informazione utile

    Serraggio bullone di scarico olio trasmissione finale (fig.2) è di 22Nm
_______________________________________________________


Angu, ho trovato questi due topic viewtopic.php?f=12&t=3262 e viewtopic.php?f=12&t=691. Vedi se è il caso di unire tutto in un unico argomento (anche questa guida) o lasciare tutto cosi ;)
_______________________________________________________

Chi devo contattare per permettere l'inserimento di questa guida nel Portale? ;)
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 24/5/14 13:56

Grazie della guida NEW : Yahooo : : Thumbup : molto utile.

I due topic li ho uniti mentre questo è meglio che rimanga un argomento a se.

Fai una guida PDF e spediscila pure a info@xmaxclub.com dove si provvederà a inserirla nel portale ;)

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda Superstrike » 24/5/14 16:33

New, giusto due osservazioni.

Preliminarmente all'intervento di sostituzione dell'olio, sarebbe preferibile utilizzare lo scooter per alcuni minuti e non semplicemente lasciarne acceso il motore.
Questo perché, a motore avviato ma con lo scooter non in marcia, gli ingranaggi della trasmissione rimangono fermi e non si raggiunge l'obiettivo prefissato, che è quello di scaldare convenientemente l'olio per ridurne la viscosità e favorirne lo scolo.

Il secondo aspetto che mi lascia perplesso è il seguente:
come tu ricordi, la quantità dell'olio contenuto nella scatola di trasmissione finale, dovrebbe essere di 1/4 di litro (250 cc).
Dalle foto, si vede che utilizzi un bicchiere di plastica di quelli commerciali che, colmi sino all'orlo hanno normalmente una capacità di 180cc.
Il livello dell'olio recuperato nel bicchiere, ad occhio corrisponde a circa 150cc quindi considerevolmente meno della quantità necessaria.
- è verosimile che l'olio,non sufficientemente fluido, non sia scolato completamente e una parte sia rimasta dentro?,
- oppure hai notato in precedenza delle perdite dalla scatola di trasmissione?;
- o ancora, già in precedenza la quantità non era corretta?

ti ringrazio fin d'ora per i chiarimenti che saprai fornire.

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/5/14 17:26

Ciao Super, hai ragione, lo consiglia anche il libretto uso e manutenzione, ma io personalmente ho preferito fare cosi, e non volevo rimuoverlo del tutto. Inoltre, reputo che non sia fondamentale in questo caso essere “pignoli”. :D

In passato, non ho mai notato perdite dal bullone di spurgo (sempre stato pulito), quindi molto semplicemente i casi sono 2: o tutto l'olio non è stato scolato, quindi è rimasto a giro per gli ingranaggi, o 11 mila chilometri fa (chilometri totali del mezzo), i tecnici della Yamaha hanno messo meno olio di quanto ce ne sarebbe bisogno.

Presumo che si vada per la prima ipotesi, altrimenti avevo già fuso tutto :smoke:

La prossima volta comunque, per curiosità riscaldo bene il mezzo, procedendo come consigliato sul libretto e poi procedo a sostituire il tutto; in questo modo saprò quindi se effettivamente c'è meno olio di quanto previsto o confermare l'ipotesi che in questa prima sostituzione, una parte dell'olio vecchio è rimasto tra gli ingranggi. ;)

Purtroppo non abbiamo l'asticella per controllare il livello nel mozzo.

Comunque, giustamente hai fatto bene a far notare i particolari! :smoke: ;) : Builder :
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda Superstrike » 24/5/14 17:38

thanks New :D .

p.s.
L'ultima ipotesi e che negli 11000 Km d'uso, una parte di olio si sia consumata...

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/5/14 17:55

Ipotesi da scartare secondo la mia umile esperienza : Builder : , in quanto a differenza dell'olio motore, l'olio trasmissione non si "consuma" ovvero, quello è e quello rimane. :smoke:
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda Superstrike » 24/5/14 18:38

Concordo che i consumi degli oli di trasmissione non siano paragonabili con quelli degli oli motore, sia per le diverse temperature di esercizio, sia per le sollecitazioni (pressioni) cui sono sottoposti.
Concordo meno invece sul principio che, nel primo caso, i consumi non esistano.
Si consumano gli ingranaggi metallici, figuriamoci se non si consuma l’olio.
La scatola di trasmissione finale non è sigillata. Oltre al logorio dell’olio, sono da considerarsi i trafilaggi che avvengono, ad esempio, attraverso i paraoli che, nel tempo, lasciano passare minime quantità d’olio che vanno poi disperse. Basta un piccolo deterioramento di un paraolio, per consentire perdite minime ma continue di olio difficilmente rilevabili.

Io non sarei tanto sicuro da poter affermare che l’olio, dopo 11000 Km “quello è e quello rimane” e, nel tuo caso specifico, temo che nella scatola di trasmissione finale tu abbia meno olio di quella che sarebbe la quantità ottimale.
Se però a te sta bene così, non problem.

Il mio appunto era rivolto semplicemente per fornire un utile riferimento nella guida, dove è corretto evidenziare che la quantità d'olio da ripristinare è quella indicata nel manuale (0,25 litri) e non già pari a quella dell'olio rimosso, perché non sempre coincidono
Un saluto.

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 24/5/14 19:20

Attento bene, Super; leggi bene.
Nella guida propongo di rispettare la quantità richiesta dal manuale uso e manutenzione, e non di rimettere la solita quantità d'olio che è stato rimosso.
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda Superstrike » 24/5/14 19:32

Se ritieni che la guida da te scritta, non ingeneri fraintendimenti, in merito alla quantita d'olio da ripristinare, allora passo chiudo.
Saluti

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 24/5/14 19:43

Diciamo che di solito le guide servono più che altro per conoscere visivamente la dislocazione dei vari elementi su cui si andrà a operare e le varie fasi, per le specifiche dei materiali di consumo e delle quantità -se trattasi come in questo caso di olio- bisogna sempre fare affidamento a quello raccomandato dal costruttore sul manuale di uso e manutenzione.

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda smuggler » 25/5/14 10:21

New può darsi si sia consumato un pochino visto che monti il Jcosta e non l'originale, comunque un altro po' d'olio glielo aggiungerei e per dormire sonni tranquilli
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 25/5/14 10:32

In comune accordo con l'autore della guida ...NEW LOVE...sono stati modificati alcuni passaggi e consigli della stessa, onde evitare possibili fraintendimenti ed errate interpretazioni. Si ringrazia ancora una volta ...NEW LOVE...per la totale disponibilità

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/5/14 11:53

Non pensavo che fosse fuorviante inserire la foto coi bicchieri; meno male che non ci ho messo il vino al posto dell'olio....... : Lol :

La guida è stata "modificata" per non indurre in tentazione.
Se risulta ancora di difficile comprensione, contattare lo Staff per modificarla ancora. : Builder :
_______________________________

Un po' d'olio mi è avanzato, lo butto tutto vai, cosi lo finisco! Grazie per i consigli ;)
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 25/5/14 12:17

...NEW LOVE... ha scritto:Un po' d'olio mi è avanzato, lo butto tutto vai, cosi lo finisco! Grazie per i consigli ;)

Puoi sempre metterlo nel bicchierino e berlo alla nostra salute :birra:

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/5/14 13:04

: Bond :

: Chessygrin : : Chessygrin :
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 25/5/14 14:32

Scherzi a parte, ora che hai messo l'olio nuovo e rabboccherai con quello avanzato, ci sarebbe un metodo empirico per tenere sotto controllo il livello nella scatola ingranaggi: partendo da una fascetta fermacavo possibilmente nera,

Immagine

si taglia un pezzo a misura tale che la rimanenza che va dalla parte superiore larga fino alla fascetta la si usa a mo di astina, infilandola nel foro del tappo superiore fino alla parte larga e si ottiene una lettura che sarà il livello massimo.
Si segna quel livello -magari intaccando la fascetta- creando così il livello max e successivamente (magari dopo un 5-6000km) si ripete la lettura per vedere la quantità di olio evaporata o consumata.

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/5/14 14:39

In questo modo però si controlla solo un'eventuale consumazione dell'olio e non la giusta quantità da inserire..dico bene? :smoke:
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 25/5/14 14:59

Un po come misurare il livello dell'olio motore NEW, vedi se il livello si abbassa ma non sai quanto ne devi raboccare -o almeno- lo rabocchi a occhio : Chessygrin :

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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/5/14 15:06

Come ad occhio?! : Surprice : per l'olio motore lo sapresti quanto riabboccare, perché l'olio si deve posizionare sulla parte centrale della stanghetta zigrinata! :smoke: no?!
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Re: Guida - Sostituzione olio trasmissione finale

Messaggioda angu1973 » 25/5/14 15:15

Si ma se sei a 2mm sotto il livello max, tu sai la quantità precisa in ml di olio da aggiungere fino ad arrivare a livello? Io no procedo un po alla volta : Blink :


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