[Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

[Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda Robbymax » 26/8/16 09:38

Ciao a tutti,
avrei un problema allo scooter e vorrei cimentarmi nello smontaggio del blocco motore xmax.
Finora ho effettuato diversi tipi di manutenzione fai-da-te senza problemi, ma prima di procedere vorrei chiedere qui sul forum se qualcuno può darmi una mano, consigliandomi qualche guida/video/istruzioni da seguire.
Possiedo un manuale dettagliato ma i consigli/video son sempre ben accetti.

In particolare possiedo due blocchi motore:
1. Blocco motore originale smontato (30.000km) perchè si era surriscaldato il motore a causa della pompa dell'acqua rotta e ventola radiatore non funzionante.
2. Blocco motore installato successivamente ( dovrebbe avere sui 15.000 km) che inspiegabilmente dopo una manutenzione regolare sembra che sia sbiellato.

Speravo di riuscire dai due blocchi a farne uno buono e funzionante, magari se necessario comprando dei pezzi nuovi.
Grazie per l'eventuale aiuto e, in ogni caso, spero di fare una guida per chi come me non vuole spendere 500 euro per riparare questo tipo di problemi.

Ciao a tutti
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda Robbymax » 17/10/16 11:37

Ciao a tutti,
breve aggiornamento.
Ho smontato tutto lo scooter e rimosso il blocco motore.
Adesso sto procedendo all'apertura del blocco ma ho un problemino che spero possiate aiutarmi a risolvere:
non trovo il segno nella catena per aprire la testata con il motore in fase con la stessa.

Ho fatto anche una marea di foto che spero appena ho tempo di sistemare e pubblicare nel caso qualcuno dovesse cimentarsi in questa impresa.

Sapreste darmi qualche aiuto su come rimuovere la testata con motore in fase?
Grazie
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda angu1973 » 17/10/16 15:15

Sul carter lato astina dell'olio motore c'è un tappo di plastica, sotto dovresti vedere il segno sul volano per la messa in fase

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda Robbymax » 18/10/16 09:17

angu1973 ha scritto:Sul carter lato astina dell'olio motore c'è un tappo di plastica, sotto dovresti vedere il segno sul volano per la messa in fase

Grazie Angu, appena guardo il motore vedo se riesco a trovare questo segno. Grazie mille
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Robbymax
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 200
Iscritto il: 4/6/08 00:47
Città: Reggio Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda Robbymax » 14/2/17 10:27

Ciao ragazzi,
vorrei aggiornarvi.
E' stato faticoso ma ce l'ho fatta.
Adesso funziona perfettamente e va alla grande.

Lavori effettuati:
1. Ripristinato blocco motore originale con gruppo termico nuovo e guarnizioni nuove.
2. Sostituito flessibile carburante che si era scottato nel tempo, e qualche altro flessibile di sfiato/scarico
3. Pulito carter e variatore Polini. Cinghia ancora in ottimo stato
4. Pulito e sistemato tutto l'impianto refrigerante. ( Smontaggio e pulizia circuito, ventola e test di tutti i componenti )
5. Sostituito termostato
6. Cambio olio e liquidi ( esclusivamente Bardhal alta qualità ) .
7. Candela nuova NGK
8. Sostituzione viteria e bulloneria con nuovi.t
9. lampade posteriori sostituite con osram ultralife

Altri interventi precedenti:
1. pistoncino alzasella aftermarket - utilissimo! finalmente avevo risolto
2. sostituzione motorino d'avviamento
3. sostituzione cinghia trasmissione.

Per fortuna le gomme sono ancora all'80% dunlop e mi trovo benissimo anche sul bagnato.

Per l'intervento al motore mi son fatto aiutare da un esperto meccanico per l'installazione del gruppo termico e nuove guarnizioni. ( costo 150 euro ).
Tutto il resto fatto da solo in autonomia.
E' stato bello e difficile smontare tutto e riassemblare ma sono molto contento ed entusiasta del risultato.
Ci sono stati momenti in cui ho pensato di non farcela, tra lavoro e impegni vari.

Dopo quest'esperienza posso dire che
1. gli attrezzi USAG fanno la differenza con attrezzi scandalosi da 4 soldi.
2. non e' per niente complesso smontare il nostro scooter, basta munirsi di pazienza e manuale tecnico e avere un po' di manualità
3. scattate tante foto, puo' aiutarvi in questa impresa.

Il costo dell'operazione e' stato:
1. Manodopera motore ( esterno tecnico ) 150 euro
2. Guarnizioni complete motore - 90 euro ( online )
3. Liquidi - Olio Motore - Olio Trasmissione Refrigerante - 50 euro circa ( online )
4. Termostato - 15 euro (online)
5. Flessibili nuovi - 5 euro
6. Candela, viteria, bulloneria, grasso al litio - 20 euro
7. nuove lampade posteriori osram - 10 euro

Totale spesa circa 350 euro e un bel po di ore di lavoro, tanta pazienza e passione.
Ma la cosa impagabile e' stato quello di farcela praticamente da solo ( tranne il lavoro al motore che ho preferito far fare ad un esperto ).

Saluti
Roberto
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda angu1973 » 17/2/17 22:06

Ma che bello Roberto : Thumbup : sono soddisfazioni, grazie per l'aggiornamento ;)

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: [Motore] Smontaggio blocco motore xmax 2006

Messaggioda leoromano » 17/2/17 23:25

: Thumbup : : Cool :


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login