Messaggioda Robbymax » 14/2/17 10:27
Ciao ragazzi,
vorrei aggiornarvi.
E' stato faticoso ma ce l'ho fatta.
Adesso funziona perfettamente e va alla grande.
Lavori effettuati:
1. Ripristinato blocco motore originale con gruppo termico nuovo e guarnizioni nuove.
2. Sostituito flessibile carburante che si era scottato nel tempo, e qualche altro flessibile di sfiato/scarico
3. Pulito carter e variatore Polini. Cinghia ancora in ottimo stato
4. Pulito e sistemato tutto l'impianto refrigerante. ( Smontaggio e pulizia circuito, ventola e test di tutti i componenti )
5. Sostituito termostato
6. Cambio olio e liquidi ( esclusivamente Bardhal alta qualità ) .
7. Candela nuova NGK
8. Sostituzione viteria e bulloneria con nuovi.t
9. lampade posteriori sostituite con osram ultralife
Altri interventi precedenti:
1. pistoncino alzasella aftermarket - utilissimo! finalmente avevo risolto
2. sostituzione motorino d'avviamento
3. sostituzione cinghia trasmissione.
Per fortuna le gomme sono ancora all'80% dunlop e mi trovo benissimo anche sul bagnato.
Per l'intervento al motore mi son fatto aiutare da un esperto meccanico per l'installazione del gruppo termico e nuove guarnizioni. ( costo 150 euro ).
Tutto il resto fatto da solo in autonomia.
E' stato bello e difficile smontare tutto e riassemblare ma sono molto contento ed entusiasta del risultato.
Ci sono stati momenti in cui ho pensato di non farcela, tra lavoro e impegni vari.
Dopo quest'esperienza posso dire che
1. gli attrezzi USAG fanno la differenza con attrezzi scandalosi da 4 soldi.
2. non e' per niente complesso smontare il nostro scooter, basta munirsi di pazienza e manuale tecnico e avere un po' di manualità
3. scattate tante foto, puo' aiutarvi in questa impresa.
Il costo dell'operazione e' stato:
1. Manodopera motore ( esterno tecnico ) 150 euro
2. Guarnizioni complete motore - 90 euro ( online )
3. Liquidi - Olio Motore - Olio Trasmissione Refrigerante - 50 euro circa ( online )
4. Termostato - 15 euro (online)
5. Flessibili nuovi - 5 euro
6. Candela, viteria, bulloneria, grasso al litio - 20 euro
7. nuove lampade posteriori osram - 10 euro
Totale spesa circa 350 euro e un bel po di ore di lavoro, tanta pazienza e passione.
Ma la cosa impagabile e' stato quello di farcela praticamente da solo ( tranne il lavoro al motore che ho preferito far fare ad un esperto ).
Saluti
Roberto
Robbymax
X-Max Lava Red '06 - Variatore Polini multispeed - Parabrezza Isotta alto - Specchietti moto piccoli - (Fari Xeno+alogena smontati per ora) , led smt di posizione anteriori e posteriori, frecce a led, batteria al gel , candela DR8EIX , adesivi cerchi, adesivi diapason sulle fiancate laterali anteriori, diapason sul copri carter.