Sostituzione rulli e cinghia

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tkthsride
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Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda tkthsride » 25/9/17 15:51

Sto programmando in anticipo il tagliando dei 20000 ad un xmax 250i del 2007 acquistato usato con 15000km.
Tra le altre cose prevedo di cambiare la cinghia (Mitsuboshi?) e gia' che ci sono i rulli.
Ho trovato dei rulli 20x12 Bando da 12gr, vanno bene? Oppure mi suggerite un'alternativa migliore considerando che il variatore e' originale? (gia' fatto domanda specifica sui Dr.Pulley nel topic dedicato).
Nello stesso sito mi propongono un grasso SIA al rame, va bene per il variatore?
Avendo chiave dinamometrica, un minimo di manualita' (considerate che sul CBR ho sempre fatto i tagliandi da solo, incluso olio, filtri, pastiglie e spurgo freni) e seguendo le istruzioni della guida e' effettivamente semplice effettuare la sostituzione o ci sono dei rischi di rompere qualcosa?

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ziocanta
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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda ziocanta » 29/9/17 17:48

io ho provato a cambiarli da me ma mi sono arenato sui 4 bulloni a brugola che tengono ferma la staffa di supporto del comparto frizione, non riesco a svitarne nessuno e ho paura di rovinare l'esagono, non so davvero come cavolo fanno in officina.
Cmq se riesci a smontare quella il gioco è fatto
Per il grasso nel variatore non ti so aiutare purtroppo

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda tkthsride » 2/10/17 14:07

Ho letto da qualche parte che puo' essere utile scaldarli per ammorbidire la pasta frenafiletti che li trattiene.
Ma comunque non mi sembra necessario smontare la frizione per manutenere il variatore, o sbaglio?

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ziocanta
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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda ziocanta » 4/10/17 15:57

non è necessario ma quella maledetta piastra va smontata sennò non puoi sfilare la cinghia...

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda tkthsride » 5/10/17 08:15

Ho aperto il carter e la cinghia e' una yamaha, larga ancora 22mm per cui potrebbe andare ancora avanti, pero' ha 10anni e il mio timore e' che sia cotta anche se non sembra, per cui gia' che faccio il lavoro mi piacerebbe cambiarla comunque e dare una pulita alla frizione. Spero di riuscire a farlo senza dover smontare i pattini perche' mi sembra che il dado si parecchio grosso.

P.S.: da manuale di officina il grasso e' Shell BT grease 3

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda tkthsride » 16/10/17 09:43

ziocanta ha scritto:io ho provato a cambiarli da me ma mi sono arenato sui 4 bulloni a brugola che tengono ferma la staffa di supporto del comparto frizione, non riesco a svitarne nessuno e ho paura di rovinare l'esagono, non so davvero come cavolo fanno in officina.
Cmq se riesci a smontare quella il gioco è fatto
Per il grasso nel variatore non ti so aiutare purtroppo


Qs weekend ho riaperto il carter per vedere meglio cosa c'e' da fare.
Per i 4 bulloni a brugola ti consiglio di fare cosi': ci metti la chiave a brugola (una buona) e la tieni in tensione mentre ci martelli sopra nel senso di svitamento. A un certo istante sentirai un micricedimento: e' la pasta che cede, e da li' in poi vedrai che forzando si svita senza spanare la testa.
Ho trovato che la vecchia cinghia, pur sembrando integra, e' abbastanza cotta (dieci anni son tanti) ed ho gia' comprato una mitsuboshi per cambiarla.
Soprattutto ho trovato la campana di un colore blu-brunito, ma non particolarmente sporca, mentre i ferodi, oltre che vetrificati, sono spessi solo 2,5mm per cui mi sa che mi conviene comprare anche una frizione nuova.
Confermo che il dado che trattiene la frizione e' un 46 (gia' comprato chiave a tubo buzzetti a 4eu) ma non so bene come bloccarla per svitarlo.
La chiave a cinghia che avevo per i filtri olio e' troppo piccola.
Qualcuno sa darmi suggerimenti senza dover comprare attezzi costosi?

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda ziocanta » 21/12/17 13:54

proverò col tuo metodo ;)
per smontare i dadi non saprei davvero..io ho preso una pistola pneumatica elettrica e la uso anceh per i lavoretti sulla macchina, diciamo che ho fatto questo investimento :)

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda marco873 » 25/12/17 10:42

c è la chiave blocca campana e blocca dado variatore della bozzetti universale sui 20 euro ,la vedi nel mio post di smontaggio del variatore x max 300 quando ho messo i rulli dr pulley da 16gr

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda claudio65 » 8/2/18 00:30

salve a tutti,ho alcune domande,
vorrei sapere se la cinghia Mitsuboshi e' affidabile perche ho letto che danno problemi e poi i rulli che mi consigliate di metterci .
grazie

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda gab82 » 20/2/18 22:58

La originale dovrebb essere una mitsuboshi rimarchiata..... se non ricordo male....
Io a 40.000km ho messo quella
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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda micro78 » 24/4/18 12:20

ciao , sono in procinto di sostituire la cinghia , devo cambiare anche i rulli?

oltre alla sostituzione fisica della cinghia bisogna ingrassare qualcosa della frizione o altre piccole operazioni? e poi un altra cosa bisogna stare attenti che non vada fuori fase come nelle auto?

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Re: Sostituzione rulli e cinghia

Messaggioda claudio65 » 14/5/18 22:16

help help help salve a tutti io sto facendo il tagliando dei 40000 km al mio x max 250 sono arrivato a svitare il dado per togliere la cinghia e i rulli ma non si svita neanche con la pistola pneumatica
ho bisogno di consigli.
grazie.


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