Sostituzione disco posteriore

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
franziskaner
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/10/18 20:29
Città: Piacenza
Provincia: PC
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Sostituzione disco posteriore

Messaggioda franziskaner » 18/10/18 20:51

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo,ho appena acquistato un x city 2008 con 28000km al quale devo fare un po' di manutenzione. Oggi ho recuperato un disco posteriore e le pastiglie,dato che erano entrambi messi male. Ho proceduto a rimuovere la ruota,di mestiere faccio il montatore meccanico e sono stato autoriparatore,ma quando ho visto che razza di viti sono montate per fissare il disco mi è venuto male,viti a testa bombata,con una presa di pochissimi millimetri per la chiave a brugola e per lo più montate con una quantitá estrema di frenafiletti. Ovviamente come giá sapevo tre su quattro si sono spanate ed ho dovuto rimuoverle scaldando il cerchio e usando martello e scalpello.
Ora chiedo,è mai capitato a nessuno? Non mi sembrano viti di materiale particolare e il passo è m8 standard,è possibile metter banali e infinitamente più pratici bulloni esagonali m8 della stessa lunghezza?

Avatar utente
Gianluca
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/5/08 23:55
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Sostituzione disco posteriore

Messaggioda Gianluca » 15/11/19 10:05

Ieri ho cambiato il disco e non ho avuto tutti questi problemi.
Il frena filetti è stato applicato solo in una parte della vite, poi sono state serrate utilizzando una chiave dinamometrica impostata a 14nm.
E' stata la prima volta che ho cambiato il disco, lo scooter avrà circa 110000 km ed 11 anni.
Upgrade: Jcosta Evo 2 e molla contrasto gialla Malossi. Frizione originale.


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login