FRIZIONE A STRAPPI

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda matley.73 » 12/3/09 21:25

Lanarinho ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo! oggi sono andato a ritirare il mio x-max 125 che avevo portato per il cambio d'olio a 4000km



ma sui 125 il secondo tagliando e a 6000 km

Lanarinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/3/09 20:55
Città: Corciano
Provincia: PG
Regione: Umbria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda Lanarinho » 12/3/09 21:38

ma infatti è un cambio olio mica ho detto tagliando! :birra:

Lanarinho
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/3/09 20:55
Città: Corciano
Provincia: PG
Regione: Umbria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda Lanarinho » 12/3/09 21:39

spirit1972 ha scritto:Ciao Lanarinho,presentati nella sezione nuovi utenti.
Certo che può succedere,comunque dovresti essere in garanzia,oppure ho capito male?


sì sono in garanzia per un altro anno e mezzo ancora!

flop
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/4/08 23:39
Città: rieti
Provincia: RI
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda flop » 20/3/09 00:44

Finalmente ho ritirato Xmax dopo intervento sul telaio (ritardato, non mi avevano mai chiamato e dopo raccomandata di protesta in yamaha e' stato fatto..) : Hurted :
Pero' ha iniziato a strattonare a freddo , : Andry : veramente fastidioso, ti viene da partire a spinta..
E' complesso lo smontaggio della frizione centrifuga???
ex Xmax gray 250. Ora Suzuki Burgan 400 L0-Suzuki GSXR750 K7

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda Christian Troy » 20/3/09 01:42

Innanzitutto dacci qualche info in più (tipo i km, fondamentali). Dopodiché posso dirti che con una buona pistola pneumatica lo smontaggio della frizione è una stupidaggine, magari è più un rompicapo aprire il carter con tutti i suoi bulloncini...ma non è detto che tu risolva! Certo, una bella scartavetrata e pulita male non gli fa, anzi...
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
p187523
Messaggi: 41
Iscritto il: 2/4/08 15:42

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda p187523 » 31/3/09 17:27

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!1

sono tornatooooooooooooooo

ho fatto la modicifa "beverly" al bestio e ci ho fatto sopra quasi 4000 km, adesso la situazione e' migliorat averamente tanto, mi capita solo qualche mattina magari quando c'e' freddo freddo con umidita' che la frizione accenna qualche piccolo strappetto ma basta accelerare leggermente da fermo e i ferodi attaccando la campana al minimo puliscono la "schifezza" di quest'ultima buttando la polvere di lato (questo grazie ai tagli a 45 gradi).

La modifica l'ho fatta da solo, ho impiegato 30 minuti solo per svitare tutti i bulloni del carter, moi ho svitato il bullone della campana senza pistola ( con chiave e un "fermacampana" artigianale) ho pulito la campana con la benzina, ho scartavetrato i ferodi con cartavetro ed ho fatto i solchi con una lima da ferro, ho anche smussato i lati dei ferodi; poi ho richiuso il tutto ed ho stretto il bullone della campana con una chiave dinamometrica (6 kgm), ho pregato che tutto funzionasse e per ora (mi tocco i gioiellini) tutto ok.

N.B. non fate il lavoro nel garage dove vostra moglie possa investire bulloni e pezzi vari con l'auto uscendo, vi parlo per esperienza personale.....

ciaoooooooooo
Con 'sta pioggia e con 'sto vento con l'XmaX sono contento...Immagine

alex__94 the best
Messaggi: 10
Iscritto il: 7/5/11 00:41
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda alex__94 the best » 7/5/11 11:15

ma è normale che mi succeda anche al mio xmax 125, con appena 7.000 km?

steker
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/5/11 17:52
Città: fasano
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda steker » 25/5/11 18:29

ciao ragazzi sono nuovo......anche la mia moto ha lo stesso problema strappa a freddo sopratutto,a solo 9000 km,la pulisco eva bene per circa 2000 km poi di nuovo,mi consigliate di montare una malossi?

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda romella » 25/5/11 18:36

Mah, io ho la frizione RMS e mi trovo molto bene.. l'ho montata più di 10.000 km fa e non mi da problemi..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 25/5/11 18:36

Ciao Steker! Presentati nella sezione per i Nuovi Utenti se vuoi!
Abbiamo un'intera sezione dedicata al mondo Trasmissione, troverai molte marche e li, potrai chiedere quello che vuoi..(>>clicca qui<<)
Aiutati con il tasto CERCA, e ricorda che il gruppo dei Moderatori è pronto a darti una mano!
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

leonbiri
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/10 16:36
Città: amelia
Provincia: TR
Regione: Umbria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda leonbiri » 25/5/11 21:38

quota 16.000km appena superata e devo dire che da qualche tempo la frizione strappa anche a me!!! solo a freddo e con pochissimo gas.. poi man mano che la lancetta della temp sale il prob sparisce! urge tagliandone dei 20.000 con una bella pulizia della frizione e cambio rulli oppure può essere qualcos'altro?

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda GIGLERgas » 29/4/12 19:14

stesso problema capita anche a me.. solo che in più a me fischia.. a breve monterò il kit frizione malossi più campana.. il mio x ha 25000 km di cui 16000 con variatore malossi :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Mollette gialle frizione: partenza a strappi

Messaggioda ghima » 30/7/14 00:22

riuppo anche io non avendo trovato qualcoa di più attinente..
dopo aver fatto un percordo in montagna in due ho sentito come se la frizione attaccasse molto presto con relativa perdita di accelerazione-ripresa..
ho lasciato raffreddare e ripulito la campana ma mi chiedo se possa ver usurato pecocemente la frizione...o meglio possa averla bruciata..

edit angu1973: messaggi uniti qui
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mollette gialle frizione: partenza a strappi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/7/14 00:29

Bruciata? I ferodi della frizione com'erano?
La frizione a riposo deve stare chiusa..lo era? Le mollette erano in posizione corretta ed integre?
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Mollette gialle frizione: partenza a strappi

Messaggioda ghima » 31/7/14 00:11

i ferodi nonostante i pochi km (8600) sono molto vetrificati
le mollette apparentemente sono a posto ma seocndo me non hanno più tenuta..


oggi ho riprovato lo scooter dopo qualche giorno e l'accelerazione è davvero peggiorata..sono comparse le famose vibrazioni in partenza che spesso avevo letto ...fino ad una settimana fa andava benissimo..possibile che un percorso dolomitico in due con pendenze gravose possa aver ridotto così il gruppo trasmissione???

consigli??
mollette gialle frizione???
solchi sui ferodi frizione o sostituzione completa???

si saranno ovalizzate le massette del variatore originale???
prendo a sto punto anche il vario Malossi (quale)???
poi visto che cvi sono anche la cinghia Malossi e la molla gialla per la frizione???
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Mollette gialle frizione: partenza a strappi

Messaggioda ...NEW LOVE... » 31/7/14 01:13

:D Aspè..calmati un secondo! :D
Una cosa che io farei sicuramente, è controllare anche il variatore e la cinghia, poi proverei ad pulire con carta a vetro i ferodi della frizione, riproverei..e per ultimo cambiare le mollette.
Una capatina dal meccanico potresti anche farla.. :smoke:

L'unica cosa, mi sembra molto strano che si possa rovinare fino a questo punto, a causa di un percorso strade di montagna... : Hurted :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda ghima » 31/7/14 23:02

oggi lho rismontato tutto di nuovo..
ho pulito ben bene tutto soffiato e aspirato i filtri aria e variatore, svitato e rimontato il tubo della cassa filtro aria, candela nuova..insomma una bella ispezione se non un vero tagliando..
non mi do pace..vi dico che lo venderei solo per questo..
la vibrazione in partenza che avviene moooolto leeeentamenteeeee..

la scartata gliel'ho data ma senza effetti postivi...

la cinghia è a posto i rulli anche o almeno mi sembrano tali..

perchè tosco mi dici di fare una capatina dal meccanico???
gli ho fatto cambiare l'olio (al mecca perchè è l'unica cosa che non ho voglia di fare tanto me la fa al volo e per 20 euro) motore appena il 20 giugno 2014....
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda ...NEW LOVE... » 1/8/14 00:57

Ok.
Come l'hai controllata le molle della frizione? Hai dato un occhio smontando solo la campana, ho l'hai isolata dai correttori? Presumo molto probabilmente che sono loro a questo punto..e ti dicevo di passare dal meccanico, che magari se hai la fortuna di chiedere ad uno che non è troppo attaccato ai soldi, ti canalizza subito verso il possibile problema..
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda ghima » 7/8/14 08:47

ho tirato via la campana..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: FRIZIONE A STRAPPI

Messaggioda leoromano » 7/8/14 10:59

.. non potrebbe essere solo la campana leggermente ovalizzata? Visto che hai controllato tutto il controllabile? :D
Magari ad occhio nudo non si riesce a vedere, anche pulendola e ripulendola... Io ho avuto lo stesso problema, ho fatto smontare un paio di volte la frizione, pulizie e ingrassaggi vari.. ma il problema si è ripresentato quasi subito.. alla fine, per prova, abbiamo optato per la sostituzione della campana con una praticamente nuova e il difetto è scomparso. Adesso sono più di duemila km e gli strappi non si sono più ripresentati in nessuna occasione.

Prendi in considerazione la rettifica della campana


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login