Tagliando dei 10.000 km

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda salte » 3/3/14 16:49

Io cambierei il liquido refrigerante ogni 20.000km : ce n'è poco nel nostro mezzo e con il passare del tempo si accumula molta sporcizia nel circuito andando a diminuire e a volte compromettere l'efficienza e la durata dell'impianto (a me è successo)
Poi cambierei l'olio dei freni: è altamente igroscopico (cioè assorbe umidità) e il circuito perde efficacia. Diciamo ogni 2/3 anni

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Smontato » 3/3/14 17:06

il mio è ancora di colore verde e al livello max, sembra pulito...verso giugno dovrei arrivare a quota 40.000km
lo cambio, non lo cambio...boh?! : Frown :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda salte » 3/3/14 19:11

Ora non per metterti in allarme...ma il colore che vedi è quello che sta nelle vaschetta di espansione (praticamente rimane invariato sia il colore che il livello perchè non circola nell'impianto). Come prova (molto molto all'acqua di rose) dovresti aprire il tappo del radiatore e con una siringa e un tubino aspirare un pò di liquido: secondo me è marroncino...o almeno il mio era di quel colore al momento della rottura della pompa dell'acqua (20.000 km)
Oh, poi ci sono alcuni mezzi che vanno benissimo e nessuno ha mai cambiato refrigerante. ;)

40.000 km! Ah però, bravo!

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda leoromano » 3/3/14 19:22

salte ha scritto:Oh, poi ci sono alcuni mezzi che vanno benissimo e nessuno ha mai cambiato refrigerante. ;)


Superati i 42500.... : Thumbup :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Smontato » 3/3/14 19:29

: Blink : in che senso non circola nell'impianto? : Eeek :
se il liquido si sporca non si vede dalla vaschetta?

nelle auto di casa quando il liquido era sporco lo vedevi dalla vaschetta : Surprice :
il livello idem, la Fiesta di casa quando era nuova ne ha consumato un po', rabboccato e poi stop...non ne ha più consumato

magari lo cambio quando registro le valvole, ( :wall: : Cry : ) sperando di non fare casini
se non sbaglio c'era una guida fatta da te : Thumbup : vedrò di fare il mio meglio : police :

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda salte » 4/3/14 10:41

...infatti nelle auto il funzionamento è diverso: la vaschetta ha due tubi collegati che immettono e prelevano liquido nel circuito. Mentre nel nostro scooter (e in molti mezzi a due ruote) la vaschetta ha un solo tubicino (molto piccolo) collegato al tappo del radiatore che funge da valvola si sfogo nel caso di troppa pressione.
Ora non so sinceramente se in questo caso è possibile che l'impianto possa prelevare liquido dalla vaschetta, ma in ogni caso la quantità scambiata penso sia minima.
Comunque dalla vaschetta si possono vedere molte cose in caso di malfunzionamenti ed è sempre bene tenere d'occhio il suo stato.
(poi non sono un meccanico quindi prendete quello che dico con le molle, anche se cerco di documentarmi bene prima di scrivere ;) )

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Smontato » 4/3/14 10:50

: Thanks : : Thanks : : Thanks :

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Melegna » 12/4/14 11:16

MAURO63 ha scritto:ciao ragazzi, arrivo subito al dunque:
tagliando dei 10.000 fatta da Negri motors di Rozzano (Mi) conce uff. Yamaha
....
TOT 265,00 : Andry :

scontato (ma che carini) 260,00
....
lasci a voi i commenti del caso......
Mauro



Riuppo un post vecchissimo in quanto anch'io ho prenotato per Sabato prossimo un tagliando da Negri Motors di Rozzano :(

Al telefono mi ha detto che si tratterà di 150/180 euro per il tagliando dei 10.000Km.

Troppo? Qualcuno c'è già stato?
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Avatar utente
LochyGio
Messaggi: 18
Iscritto il: 6/6/14 10:27
Città: Cecina
Provincia: LI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda LochyGio » 23/7/15 17:41

Io ho da pochi giorni superato i 10'000km, però per un motivo o per un'altro non sono riuscito a trovare il tempo per fare il cambio d'olio dei 7'000km, spero che visto che non è un vero e proprio tagliando non ci siano problemi, no?! Comunque il cambio d'olio io l'ho pagato 27 euro speriamo mi tratti bene anche per il tagliando dei 10'000km. Concessionario ufficiale Yamaha di Livorno. : Nurse :
Immagine
XMAX 250 ABSOLUTE WHITE - KIT SPORT - AKRAPOVIC


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login