Tagliando dei 10.000 km

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Pikumo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/9/09 16:07
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Pikumo » 14/12/10 19:45

ATTENZIONE:
Mi correggo.....c'è da aggiungere anche l'IVA.....totale 192.000 euro!!!

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Piggi » 14/12/10 20:39

ma te la hanno puntata almeno la pistola per rapinarti a sta maniera???? : Andry : : Andry : : Andry :

abbiamo delle officine a roma convenzionate per i soci, sono onesti ed hanno le mani d'oro...

se ti sono vicino facci un pensierino, le trovi nel topic sulle convenzioni soci ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda romella » 15/12/10 00:10

Caro Pikumo, è da un annetto che sei iscritto al forum.. in questo anno cos'hai fatto? : Chessygrin : ti bastava leggere i topic sulle officine per evitarti brutte sorprese.. è sempre un peccato leggere di queste cifre così alte.. :(
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Pikumo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/9/09 16:07
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Pikumo » 17/12/10 11:45

Grazie per il prezioso consiglio Piggi. ora vado subio al topic delle convenzioni e spero di trovarne una vicina.
x Romella, hai ragione cerchero di essere un po' più presente nel forum....che è sempre così prezioso di consigli e suggerimenti.

Appena vado a casa vi dirò il nome dell'officina così non ci sarà un altro pollo, come me, a cascarci.....192 euro!!!! Ancora non posso crederci....


grazie a tutti

Avatar utente
gas_of_mam
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/5/10 12:05
Città: Ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Black-Max
Località: Ancona
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda gas_of_mam » 23/12/10 21:09

Ciao ragazzi, il mio concessionario mi ha chiesto 120 euro tra:
olio
filtri
candela
e poi nn so se qualcos'altro
io l'ho mandato a quel paese e mi sono fatto dare da mio padre un olio...e lui mi ha dato quello per i motori marini ad alte prestazioni....per adesso nn ho grippato...però devo dire k ho risparmiato anke se nn ho + la garanzia ( mi scade a marzo)
X-MAX BLACK MAX, DESIGN FRECCE TRICOLORI nEXT... luci posteriori led powered by malossi multivar 2000

Pikumo
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/9/09 16:07
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Pikumo » 5/1/11 17:13

ATTENZIONE!
per gli amici di Roma.
M.A. Off. Auto e Moto di via Riccardo Zampieri E' UN XXXXX.
Mi ha chiesto 15 euro per azzerare la spia dell'olio (il cambio già l'aveva fatto alla modica cifra di 25 euro)
ovviamente l'ho mandato a...... : Fuck You :

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Piggi » 5/1/11 18:35

grazie mille Pikumo , meglio stare alla larga da certi meccanici ;)

riporta questa utilissima informazione nella sezione OFFICINE - BUONI E CATTIVI ( e...xxxxx : Razz : )
;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
leoromano
Messaggi: 8238
Iscritto il: 3/4/08 14:10
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Cilindrata: 400
Versione: 2013 ABS
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda leoromano » 5/1/11 19:10

@pikumo: ho già detto in precedenza in altri topic: Moderiamo i termini....

@Piggi: idem.....

VecchioGio
Messaggi: 253
Iscritto il: 12/9/08 18:06
Città: SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Provincia: AP
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: San Benedetto del Tronto -purtroppo AP-

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda VecchioGio » 26/5/11 22:24

ciao ragazzi oggi ho fatto il tagliando dei 10000, ho fatto cambiare solo olio motore e filtro aria e una controllata generale, tot. 58 euro.
Le pasticche freni me le sono cambiate da solo nn mi andava di regalare soldi al concessionario....
Io non sarò mai nessuno ma nessuno sarà mai come me...

Scarico mivv - variatore malossi - gomme metzler feelfree -

Avatar utente
Oblionero
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 79
Iscritto il: 2/7/09 19:29
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Località: Genova
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Oblionero » 25/8/11 18:50

buonasera,oggi tagliando dei 10000

pastiglie freni ant. - 41,00 euro
olio motore motul 5100- 18,00 euro
olio trasmissione motul transoil- 3,75 euro
controllo: luci-stop-frecce-freni-
controllo gomme
controllo livelli liquidi e rabbocco liquido radiatore
controlli come da specifiche YAMAHA
mano d opera 37,50 piu iva

totale con iva 120,00 euro

per quanto riguarda candela e filtri mi ha detto che dovro' cambiarli al tagliando dei 20000 come mamma yamaha specifica (almeno cosi mi ha detto il meccanico UFFICIALE yamaha)


l
Oblionero

Dal 27 Maggio 2019:
Iron Max 300

Dal 24 Settembre 2009:
Black Max 250ie - Variatore Malossi con rulli da 11- Specchietti Orion Neri opachi -Coprivaschettae olio freni personalizzate X-max club logo rosso- - Viti parafango anteriore in Ergal (rosse) - Lampadine posteriori Posizione/stop a led - Lampadine anteriori posizione a Led - Lampade anabaglianti azzurrate - Pneumatici Ant. e Post. Metzeler Feel Free Wintec -Viti Parker in Ergal (rosse) - Casco Nolan n-43 Air

vituperio
Messaggi: 9
Iscritto il: 1/6/11 15:52
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda vituperio » 7/6/12 08:45

Ieri tagliando dei 10.000 (fatto a 12.000 mannaggia a me!!)

Cambiato solo Olio motore, Olio trasmissione e candela, pulito filtro aria, controllo liquidi...

tot. 68 euro

andres
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/9/12 11:09
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2012
Colore: Frozen Titanium
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda andres » 27/9/12 11:49

eccome! dove l'hai fatto
un abbraccio a tutti Andres nuovo iscritto

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Smontato » 20/4/13 15:35

Benvenuto andres : Thumbup : : Welcome :
Se desideri QUI la sezione presentazioni. ;)
Vituperio 68€ è preso bene... : Eeek : considerando che mi è costato di più il cambio olio dei 1.000

ROAR 37
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/9/13 10:15
Città: Castel San Pietro Terme
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda ROAR 37 » 30/9/13 15:16

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, mi sono presentato stamattina nella sezione apposita.

Ho un X comprato nuovo nell'estate del 2008, al momento sono intorno ai 10.500 km.
Finora ho fatto tutti i tagliandi necessari (o i semplici cambi olio ogni 3.000 km) in officine autorizzate.
In aggiunta a questo svolgo regolarmente di persona i controlli di base due volte l'anno (ogni volta che metto lo scoot in letargo per l'inverno e ogni volta che vado a rimetterlo in strada).
Essendo quasi a 10.500 km e avendo cambiato l'olio a 8.500 dovrei fare il tagliando dei 10.000.

Per farla breve il mio dubbio è: posso farmelo da me senza andare in officine autorizzate?!?!
Ve lo chiedo perchè di recente con l'auto ho preso delle belle fregature durante i tagliandi e mi hanno ciucciato un bel pò di soldi. Per poi magari fare pure i lavori male.

A quali rischi vado in contro?
Io avevo pensato a:
- garanzia (ma dal 2008 ormai direi che ne sono fuori).
- se mai dovessi andarlo a vendere il futuro acquirente non troverebbe più i timbri e dovrebbe andare sulla fiducia della mia parola e mie capacità tecniche.
- non credo di poter azzerare il contatore dei km mancanti al successivo cambio olio. Ma potrei tenermelo segnato.

(ma anche questi punti sono un discorso relativo, visto che con la macchina il mio meccanico si era pure scordato di farmi il timbro e azzerare il contatore)

Considerate che lo farei non solo per risparmiare, ma anche per "divertimento", durante l'inverno ho tutto il tempo e la voglia di sporcarmi le mani e fare un pò di esperienza nel campo.
Inoltre sarei sicuro che le cose che so fare siano state fatte sul serio e fatte bene, mentre quando vai dal meccanico molte volte ti accorgi che hai pagato cose che lui non ha manco sfiorato.
Poi ovviamente se altre cose non so farle vado in officina, ma con una domanda mirata e precisa non con il classico "fammi il tagliando" così poi pago anche il cambio candela, pago l'olio al prezzo che vogliono loro, pago una soffiata ai filtri, ....

Grazie.
Per chiarirmi le idee continuo a vagare un pò per il forum in cerca di dritte e consigli.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda angu1973 » 30/9/13 16:06

Ciao roar, secondo me puoi effettuare il tagliando da te, tanto a 10000km è previsto il cambio di olio con l'eventuale soffiatina al filtro a retina e al filtro della trasmissione, candela e filtro aria vanno sostituiti ai 20000km, risparmieresti un bel po di soldi di manodopera dato che hai anche tempo e luogo dove farlo.

Non preoccuparti del timbro sul libretto dei tagliandi, alla fine lo stesso è carta straccia in quanto non è minimamente preso in considerazione al momento della cessione sia a concessionari che ai privati tanto per un timbro mancante non ti si svaluterà più di tanto.

Per quanto riguarda il reset dell'indicatore di cambio olio, da poco ho scoperto che si può azzerare anche se non sia stato raggiunto il chilometraggio previsto, basta che leggi sul manuale di uso e manutenzione come fare, capitolo 3.9 ;)

ROAR 37
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/9/13 10:15
Città: Castel San Pietro Terme
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda ROAR 37 » 30/9/13 17:23

@angu
"capitolo 3.9" .. questo è il bello di avere un forum dedicato al proprio mezzo, tutti parlano la stessa lingua.
Trovato in un attimo, grazie! :)

Per tornare al discorso principale:
il tempo per le cure allo scoot in un intero inverno lo si trova senza problemi, per lo spazio il discorso è più complicato perchè sono parecchio risicato, ma ci si prova. :(

In realtà guardando la tabella vengono fuori altri controlli oltre a quelli che hai elencato tu, ci sono parecchie voci segnate a 10.000 km.
Inoltre ci sono voci come "tubo flessibile del freno da sostituire dopo 4 anni" e "impianto di raffreddamento da cambiare dopo 3 anni" che dovrei fare.

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda angu1973 » 30/9/13 18:26

Se sei un maniaco delle cose fatte per bene potresti eseguire poco per volta tutte quelle operazioni elencate nelle voci, ma non credo che tutti lo facciano comprese le officine. Forse la cosa più importante sarebbe quella di cominciare a cambiare l'olio dei freni, non tanto le tubazioni in gomma se non presentano particolare usura.
Per le altre non saprei, io ad esempio all'automobile che ha sette anni non ho mai eseguito il cambio dell'olio freni e del liquido refrigerante nonostante una volta l'anno faccio fare un tagliando all'officina autorizzata ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda Smontato » 1/10/13 01:47

Pikumo ha scritto:Mi ha chiesto 15 euro per azzerare la spia dell'olio


digli di andarsi a fumare un po' di basilico

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda X Big » 5/10/13 19:52

Io prima mi fumo un pò di basilico : Lol : e poi la spia me la azzero da solo,è una cazzada pazzesca farlo... : Chessygrin : Dando che se passi da me di pago la colazione.
(Grazie alle isdruzioni lette sul forum) ;)
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998

Avatar utente
X Big
Messaggi: 1164
Iscritto il: 14/6/11 16:26
Città: Latina
Provincia: LT
Regione: Lazio
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Tagliando dei 10.000 km

Messaggioda X Big » 5/10/13 20:02

ROAR 37 ha scritto:@angu
"capitolo 3.9" .. questo è il bello di avere un forum dedicato al proprio mezzo, tutti parlano la stessa lingua.
Trovato in un attimo, grazie! :)

Per tornare al discorso principale:
il tempo per le cure allo scoot in un intero inverno lo si trova senza problemi, per lo spazio il discorso è più complicato perchè sono parecchio risicato, ma ci si prova. :(

In realtà guardando la tabella vengono fuori altri controlli oltre a quelli che hai elencato tu, ci sono parecchie voci segnate a 10.000 km.
Inoltre ci sono voci come "tubo flessibile del freno da sostituire dopo 4 anni" e "impianto di raffreddamento da cambiare dopo 3 anni" che dovrei fare.

Se dai retta a tutto quello che c'è nel manuale poi butti via lo scooter; guarda...io ho un amico con un Majesty 250 del 1998 che a parte i tagliandi, i materiali di usura (frizione,rulli,pasticche freni) e la catena di distribuzione cambiata a 70.000 km! Ormai va per i 90.000 km... (il motore è quello più o meno),
Casomai sostituire integralmente ogni 20,000 km il liquido refrigerante e l'olio dei freni,non sarebbe una cattiva idea.
Ex: T Max 500 Nero mod. 2009 - X Max 250 ABS Bianco mod. 2011
Attuale: Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019 - Yamaha majesty 250 DX Blu mod. 1998


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login