Registrazione canotto sterzo.

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 11/5/11 12:57

Buongiorno a tutti.
Ho notato che la forcella dell'XMax ha un po di gioco. Ho letto il topic a riguardo e sono arrivato alla conclusione che in base ai "sintomi" ;) c'è bisogno di registrare il canotto dello sterzo.

Vorrei farlo io, ma sul manuale di officina c'è scritto che bisogna togliere lo sterzo. Ma è davvero necessario?
Ho letto che nelle officine lo fanno in 10 minuti e non credo che in questo tempo riescono a fare un'operazione del genere...

Grazie a chiunque mi fornisce dritte e consigli. : Chessygrin :

BUONA GIORNATA!

MASSIMO

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 20/5/11 16:00

Sto registrando il canotto il canotto di sterzo. : Chessygrin :
L'unica difficoltà è stata reperire la chiave a settore, ma sono riuscito anche in questo. ;)

Più tardi vi faccio sapere i risultati.

Ciao!

MASSIMO

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 21/5/11 01:39

L’operazione è perfettamente riuscita! : Thumbup : : Thumbup :
Dopo aver fatto un bel giro di prova sullo sconnesso (a Napoli è molto facile da trovare) comunico ufficialmente che quel fastidio rumore che da l’impressione che da un momento all’altro l’avantreno se ne vada per fatti suoi
E’ STATO ELIMINATO. : Yahooo : : Yahooo :

Se la cosa può farvi piacere, vi metto un po’ di foto e vi spiego le varie operazioni, così rendiamo la vita più semplice a qualcuno che si vuole cimentare nell’impresa. Non è molto complicato, però ci vuole tanta pazienza. Come d’altronde in tutto nella vita.

OVVIAMENTE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA PER EVENTUALI DANNI A PERSONE, COSE O ANIMALI CHE DOVESSERO ESSERE PROVOCATI DALLA MESSA IN OPERA DI QUESTE ISTRUZIONI!

Comincio col dire che stamattina ho fatto taaaaaaaaaanto lavoro inutile perché, secondo le istruzioni del manuale di officina, bisognava smontare il manubrio. E così faccio. Peccato che quando ho ormai tolto tutte le plastiche che lo rivestono, mi rendo conto che i dadi per la regolazione sono sotto lo scudo anteriore. :wall:
E da questa foto lo si evince. UFF!!!

Immagine

Siccome non mi fidavo più tanto del manuale di officina, controllo la misura dei dadi, ma stavolta il manuale c’azzecca (Di Pietro docet): è necessaria una chiave a settore da 20 mm. : Chessygrin :

E questo è stato il vero problema dell’operazione. Sono andato in tutti i centri di ferramenta e bricolage di Napoli come Scaramuzza, Leroy Merlin, Castorama, Brico, ma nulla da fare. Molti addetti, secondo me, hanno pensato addirittura che fosse un attrezzo… per giochi erotici. Comunque vabbè, lasciamo perdere. : Blink :

Torno a casa disperato perché penso di aver smontato tutto inutilmente. : Hurted :

Poi però mi viene in mente eBay. Consultando le varie inserzioni trovo un venditore di Napoli, neanche troppo lontano da casa mia. Gli telefono, mi metto d’accordo e così ritiro l’attrezzo da vicino: una splendida chiave a settore della Pastorino per diametri da 15 a 35 mm pagata appena 10 Euro! : King : : King :
http://www.pastorino.it/?p=548

Tutto contento torno a casa e comincio l’operazione.
Allento il dado n.1 e sollevo la linguetta di sicurezza n.2.
Allento anche il dado n.3 al di sotto del quale c’è una guarnizione di gomma (n.4).
Eccovi la foto con le prime tre parti svitate.

Immagine

A questo punto, serro il dado n.5 finché non si toglie il gioco e il manubrio gira liberamente a destra e a sinistra. Faccio questa precisazione perché non ho la chiave dinamometrica e d’altronde, anche se l’avessi avuta, non avrei potuto in alcun modo collegarla alla chiave a settore.

Quando il serraggio mi convince, riappoggio sopra la guarnizione di gomma n.4, e avvito il dado n.3. Quest’ultimo senza esagerare, volendo anche a mano, perché altrimenti la guarnizione in gomma n.4 si deforma. Faccio in modo che le linguette del dado n.5 e n.3 siano allineate in modo da poter inserire la linguetta di sicurezza.
A quel punto avvito il controdado vero e proprio (n.1) e lo serro con la chiave a settore.

Eseguite le manovre di svitamento con il manubrio posizionato tutto a sinistra rispetto al senso di marcia e le manovre di avvitamento tutto a destra rispetto al senso di marcia. Questo per rendere tutto più semplice e per evitare eventuali disallineamenti tra la ruota e il manubrio.

Ecco come appare il regolo a lavoro ultimato.

Immagine

Questo è tutto.
Si ricomincia poi con tanta pazienza e attenzione a rimontare lo scudo anteriore e il resto delle plastiche facendo come sempre attenzione a non rompere nulla.

Due riflessioni, una bella e una brutta, molto brutta.
Quella bella è che rispetto all’Aprilia Leonardo che ho posseduto in precedenza, su questo scooter gli assemblaggi sono molto curati, con ampio uso di linguette in ferro per le viti. Forse sarà normale, ma a dir la verità proprio non me l’aspettavo. :D

Ed ecco la riflessione brutta. Sono sicuro al 99,9 % che prima di me questo lavoro è stato eseguito in una concessionaria Yamaha di Napoli, piuttosto rinomata anche. Per correttezza non dico il nome.
Ebbene, sui vari dadi sono presenti i classici segni dell’operazione eseguita con cacciavite e martello. Non so se mi spiego… A voi l’ardua sentenza. :(

Sperando che questa piccola guida possa esservi d’aiuto,
auguro a tutti voi una felice notte.

CHE DIO VI BENEDICA!

MASSIMO

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda romella » 21/5/11 09:14

Grazie Massimo! Molto utile! ;)
Io sono quasi arrivata al punto di far cambiare (ovviamente l'ha deciso il meccanico, non io :D) l'olio alle forcelle.. Perchè è diventato abbastanza inguidabile.. magari sarà necessaria anche questa operazione.. vedremo..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 21/5/11 10:15

Ciao Romella!
Sono felice che la guida può essere utile.

Per quanto riguarda l'olio negli ammortizzatori anteriori, tutto dipende (oltre che dai km) dal tipo di strade che percorri.
A Napoli che abbiamo crateri ovunque, è un'operazione che va fatta pù frequentemente del solito. :(
Mi sembra però che anche a Roma, tanto bene non state messi come strade... : Hurted :

E' in intervento che prima o poi farò anche al mio GIALLONE... mi devo studiare un po' il manuale di officina perchè credo che avrò bisogno di attrezzi particolari.

Se dovessi riuscirci, vi manderò qualche foto. ;)

BUONA GIORNATA!

MASSIMO

Avatar utente
7753
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 1804
Iscritto il: 12/7/09 12:27
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Matt Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda 7753 » 21/5/11 16:57

Utile e molto ben fatte le foto!

Grazie! :D
7 7 5 3

"La vita è fatta per soffrire... - E noi ci stiamo riuscendo benissimo!


X-MAX 400 Matt Grey
Manopole Rizoma Sport Line in ergal - Borsa da tunnel Yamaha S-LINE-22

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 22/5/11 00:28

Ciao!
Sono contento che la guida possa essere utile.
Per un appassionato di fotografia come me... una foto vale più di 1000 parole! ;)

CIAO!

MASSIMO

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda PeZz » 23/5/11 10:46

Guida perfetta ottimo lavoro!

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 27/5/11 20:46

E' stato un ottimo lavoro PeZz,
ma non è finita lì.

Avverto che il thread è molto lungo!

Domenica sera comincio a sentire un solo rumore proveniente dallo sterzo: un clac quando freno con più decisione, praticamente quando la forcella affonda.

Per me che sono un perfezionista, è una rumore impossibile da sopportare.
Così il lunedì seguente, mi armo di buona pazienza e smonto di nuovo lo scudo anteriore per arrivare ai regoli.

Penso che, non avendo la chiave dinamometrica, forse ho stretto poco o tanto e così comincio a fare un po’ di prove.
Stringo di più e resta, stringo di meno e aumenta il gioco. Mi viene in mente che sono i cuscinetti, ma lungi da me l'idea di cambiarli, troppe cose da smontare.

Però, la curiosità si impadronisce di me e allento il canotto dello sterzo quanto basta per dargli un occhio, sia quello superiore che quello inferiore. Quello superiore stava una favola, ma quello inferiore, come faccio scendere la forcella per controllare... quattro pallini a terra e la gabbia spaccata in 3 punti e crepata in altri e, come se non bastasse, uno di questi frammenti della gabbia resta incastrato nello forcella.

Chiamo il mio meccanico di fiducia (un Santo perché sopporta un rompipalle come me), gli spiego la situazione e lui mi dice che è pericoloso guidarlo in quelle condizioni dato che lo sterzo potrebbe bloccarsi anche per via dei numerosi crateri di cui è piena Napoli. Però mi da coraggio a smontare e, per qualsiasi problema, lo avrei potuto contattare.

Così, mi faccio un bel segno di Croce e comincio a smontare, partendo da sopra. Levo le plastiche intorno al manubrio e arriva il momento di togliere la piastra che sostiene quest'ultimo.
Qui comincia il primo problema: sul manuale di officina fa vedere che la solleva con una mano. Io l'ho dovuta togliere a martellate: non so il perché, ma in altro modo non c'è stato verso. Tra l'altro non potevo inserire neppure l'estrattore in quanto la superficie era troppo irregolare.

Fatto questo, tutto procede regolarmente: smonto i due ammortizzatori dalla piastra inferiore, li avvolgo in panno per non farli graffiare e finalmente sfilo la forcella e qui commetto un errore che mi è costato 24 ore di attesa e 25 euro in più.

Praticamente vado in un negozio di Napoli che vede cuscinetti SKF e FAG con la forcella, l'anello inferiore che s'incastra sulla forcella e i resti della gabbia, ma non porto con me l'anello superiore, quello per intenderci che va nel telaio. Il titolare del negozio, una persona di una gentilezza e disponibilità eccezionale, mi controlla il diametro della forcella e mi da un cuscinetto non a sfera, ma a rulli. Io tutto felice poiché noto che questo prodotto è qualitativamente superiore a quello che monta di serie: infatti era tutto in acciaio e quindi dava certezza di una maggiore longevità.

Però il titolare mi fa una giusta osservazione: quando si acquista un cuscinetto che non sia quello originale, bisogna fornire tre parametri: diametro esterno, diametro interno ed altezza. Con gli ultimi due non ci sono stati problemi, l'incognita era il primo. Infatti non avendo con me l'anello superiore, il negoziante non ha potuto fare altro che una stima.
Mi da il cuscinetto della FAG per 15,00 Euro.

Direte voi, come mai non sei andato a casa a controllare? Semplice: l'anello inferiore, come ho scritto un attimo fa, va installato sulla forcella in due modi:
a) inserendo un tubo sull'anello e martellandolo fino a che non arriva in fondo;
b) riscaldandolo e poi inserendolo.

In entrambi i casi non potevo farlo io perché sprovvisto di attrezzature adatte e poi c'era anche da togliere il vecchio anello. Tra l’altro dalle mie parti, non conosco nessuno che effettui queste lavori. Così il commerciante mi indica un'officina meccanica in zona di sua fiducia, ci vado e per 10,00 Euro esegue il tutto.

Torno a casa felice, ma per poco: infatti quando provo a montare la forcella, mi accorgo che il cuscinetto e troppo grande! Il dubbio del venditore ha trovato certezza.

Preso dalla disperazione, vado dal mio meccanico con la forcella in mano, gli spiego la situazione e mi dice che sono un coglione, anche se in maniera molto velata, per due motivi: il primo, perché non ho portato al rivenditore il cuscinetto completo; il secondo perché ho avuto la presunzione di prendere un cuscinetto anche concettualmente differente dall’originale senza avere le necessarie informazioni… e competenze!
Ad ogni modo, è tutto rimandato al giorno dopo.

Il mattino seguente, vado dal rivenditore che si scusa lui con me, quando in realtà la colpa è mia! Mi dice anche che purtroppo non ne ha di quella dimensione.

Però, stesso il negoziante, mi da’ il nome di un altro rivenditore di cuscinetti che si trova nelle immediate vicinanze. Ci vado e senza troppi indugi, mi da lo stesso identico cuscinetto che monta la Yamaha di serie, ma senza il marchio Yamaha e cosa più bella nella versione aggiornata. Per la precisione la marca è KOYO e il modello è SAC 3048-1.
Altra cosa bella? Il prezzo. Alla Yamaha mi hanno chiesto 45 Euro… questo l’ho pagato 25 Euro, praticamente la metà!

Con cuscinetto e forcella vado stavolta dal meccanico e con tubo e martello me lo inserisce sulla forcella.

Vado a casa, riempio tutto di grasso al litio, rimonto tutto… e finalmente il mio GIALLONE diventa praticamente nuovo. Sembra anche aumentata la tenuta di strada.
Insomma: gran lavoro, ma grandi risultati! : Yahooo :

Piccolo resoconto economico:
alla Yamaha, per cambiare entrambi i cuscinetti, mi avevano chiesto 120 Euro più la manodopera.
Io ho spesso in tutto (compreso il cuscinetto errato) 55 Euro. Se fossi andato direttamente dall’altro ricambista avrei speso 30 Euro.

Vale la pena di eseguire questa operazione da soli? Beh… si ha tanta passione e pazienza, sicuramente sì! : Chessygrin :

BUONA SERATA!

MASSIMO

Avatar utente
kaisch
Messaggi: 2963
Iscritto il: 31/8/10 23:25
Città: Elmas
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Alluminium Slate
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda kaisch » 27/5/11 20:57

ottimo resoconto Massimo, mi piace sentire queste avventure nel fai da te...sicuramente dà tante soddisfazioni a lavoro finito ;)

: Yahooo : ! ! ! S A R D E G N A ! ! ! : Yahooo :

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 27/5/11 23:32

Ciao Kaisch!
Sono contento che la "storia" sia risultata in un certo modo avvincente.

Credo che si sia capito che il fa-da-te mi appassiona tantissimo... E' una delle eredità di mio padre. Se ci fosse stato lui, mi avrebbe dato sicuramente una mano!

E mi piace raccontare perchè se qualcuno avesse intenzione di cimentarsi in questa piccola epopea, almeno non commetterà i miei errori.

Per quanto riguarda le soddisfazioni, beh... sono veramente tante!
Nel racconto ho omesso una cosa. Prima di andare dal primo ricambista con la forcella e i resti del cuscinetto, ci sono andato solo con i frammenti della gabbia. Il poverino mi ha detto giustamente che era troppo poco per darmi un cuscinetto equivalente e che gli servivano o le misure dell'originale, o la forcella.
Quando sono andato via, secondo me lui pensava che non sarei più tornato, perchè ha capito che non ero un meccanico, un "professionista" e smontare una forcella di uno scooter non è tanto semplice.
Quando mi ha visto arrivare, mi ha accolto prima con uno sguardo sorpreso, poi mi ha sorriso e ha detto: "E' una bella soddisfazione, eh?".
E mi ha dato tanti consigli.

Diceva mio padre: "Ciò che fai con le tue mani, sarà realizzato sempre nel migliore dei modi perchè anche al miglior professionista mancherà sempre lo stesso attrezzo: l'amore per le proprie cose."

BUONA NOTTE!

MASSIMO

P.S. Posso scrivere i nomi dei due ricambisti?

Nordik
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/4/08 16:59
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Nordik » 7/6/11 15:58

Un plauso solo per quello che diceva tuo padre!!!

Sul lavoro... bravo te, ma è di minore importanza.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 8/6/11 00:17

Ciao Nordik!
Grazie infinite per il plauso a mio padre, che resta effettivamente il riconoscimento più importante, dato che il lavoro svolto lo devo interamente a lui che mi ha trasmesso questa splendida passione.

E domani si ricomincia.
Tagliando dei 4000 km:
- Olio motore
- Olio trasmissione
- Liquido raffreddamento
- Candela
- Pulita a filtro olio, filtro aria, filtro variatore.
Nell'apposita sezione descriverò quanto spendo e i vari tipi di ricambi.

Buona notte Nordik e ancora una volta 1'000'000 di volte grazie per il plauso a mio padre.

Che Dio ti benedica!

MASSIMO

Nordik
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/4/08 16:59
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Nordik » 8/6/11 16:20

Figurati!

Nordik
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/4/08 16:59
Città: Bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Nordik » 28/6/11 16:42

MAx sei riuscito con il liquido di raffreddamento?

Mark
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/7/11 12:49
Città: San Sebastiano al Vesuvio
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Mark » 13/7/11 13:09

Ciao Massimo, sono nuovo del forum al quale sono arrivato cercando notizie sui cuscinetti dello sterzo per il mio x-city 250. Ho letto il tuo post molto dettagliato e l'ho trovato utile per il mio problema. Infatti, mettendo lo scooter sul cavalletto centrale lo sterzo fa uno scatto e messo con la ruota dritta resta fermo. Il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire i cuscinetti dello sterzo. Questa operazione la feci già anni fa sul majestic 150 che possedevo prima. Non fu particolarmente difficile anche se il problema principale, non avendo una chiave dinamometrica, era serrare i dadi al punto giusto, ma con vari tentativi lo risolsi. Ora, visti i prezzi della manodopera dei meccanici, voglio fare lo stesso al mio x-city. Ero già rassegnato ad andare dal noto rivenditore Yamaha di Napoli a farmi spennare un po', ma leggendo il tuo post ho visto che ci sono rivenditori di cuscinetti cui potrei rivolgermi acquistando cuscinetti compatibili a minor prezzo. Potresti indicarmi chi sono e dove si trovano? Se non puoi farlo qui di do la mia mail: mvelotti@inwind.it. Ti sarei grato se potessi rispondermi quanto prima, visto l'approssimarsi delle ferie estive. Ciao

Xteomax
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/7/11 19:48
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Xteomax » 14/7/11 19:54

Ciao a tutti sono nuovo del forum....oggi ho provato a smontare l'xmax per registrare il canotto...ma non sono riuscito a togliere lo scudo con i fanali...per levarlo basta prima togliere quello nero sopra...o bisogna levare qlc altro pezzo?Grazie a tutti......ora vado a fare la presentazione nella sezione apposita... ;)

Xteomax
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/7/11 19:48
Città: La Spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Xteomax » 15/7/11 12:46

nessun aiuto........

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda ...NEW LOVE... » 15/7/11 13:06

Devi avere un po di pazienza..se qualcuno saprà, ti risponderà.. ;)
Hai letto i topic di Massimo? Possibile che non spiega come togliere lo scudo??
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 15/7/11 13:09

Per smontare lo scudo coi fari, devi togliere prima di tutto la parte nera.
Per il resto delle viti, consulta questo schema:

Immagine

Spero di esserti stato d'aiuto!

BUON LAVORO!

MASSIMO

P.S. non stringere troppo i regoli, altrimenti il cuscinetto lo "schiatti"!


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Search

Nothing to display.

Login