Registrazione canotto sterzo.

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 27/5/13 23:02

Credo che tu ti riferisca al pezzo n.2 nella foto.

Io l'ho tolta a martellate!

"Così, mi faccio un bel segno di Croce e comincio a smontare, partendo da sopra. Levo le plastiche intorno al manubrio e arriva il momento di togliere la piastra che sostiene quest'ultimo.
Qui comincia il primo problema: sul manuale di officina fa vedere che la solleva con una mano. Io l'ho dovuta togliere a martellate: non so il perché, ma in altro modo non c'è stato verso. Tra l'altro non potevo inserire neppure l'estrattore in quanto la superficie era troppo irregolare."

L'ho scritto anche in un messaggio...

BUON LAVORO!

CIAO!

MASSIMO

argolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/9/11 09:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda argolino » 28/5/13 13:05

Grazie per la risposta,

ricapitolando, martellate su tutto il cannotto per sfilarlo oppure martellate sul dentino n3 della figura in seconda pagina?

Chiedo scusa per la mia insistenza ma non vorrei rompere nulla.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 28/5/13 15:34

E' tra le parti più rigide dello scooter... tranquillo!
Metti magari dei pezzi di legno bloccati con del nastro adesivo alla staffa n.2 e poi martelli.
quando vedi che comincia a sfilarsi lo togli con le mani in modo da non perdere il dentino... a Napoli la chiamiamo "mezza luna".

CIAO!

MASSIMO

fero82
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/8/12 14:00
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda fero82 » 10/6/13 11:22

Buongiorno ragazzi, sono Ferruccio, da Roma e ho un MAX 250 del 2010. Come Napoli, anche a Roma ci sono voragini credo causate da sasteroidi :D :D .
Oltre ad aver distrutto il parabrezza, molto probabilmente si dovrebbe essere deformata qualche pallina dei cuscinetti sterzo, visto che girandolo, quando sono al centro, tende a bloccarsi come in presenza di un piccolo scalino. Muovendolo velocemente non te ne accorgi, ma facendo lentamente l'operazione si sente e come.
Credo di aver reperito tutte le informazioni utili per lo smontaggio e la registrazione, le foto e i disegni sono perfette e comprensibilissime, così come i vostri preziosi consigli; volevo solo avere conferma che il supporto superiore dello sterzo, dov'è allocato il manubrio, una volta tolto il dado da 27, è solo necessario avere un po' di pazienza e "martellare" da sotto fino a sfilarlo (con attenzione al dentino")??
Grazie in anticipo per la risposta e complimenti ancora per questo forum. Nn sono un frequentatore di forum ma mi rendo conto che per alcune cose sono un mezzo fondamentale per il fai da te e soprattutto per avere risposte utili e sincere sulle varie problematiche dei nostri X-max.
N.B. ho comprato solo il pacco cuscinetti che comprende due cuscinetti e lo spessore in gomma. Prezzo 78€

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda angu1973 » 10/6/13 11:59

Ciao fero, aspettiamo la risposta di Massimo che già lo ha fatto, comunque grosso modo il procedimento è quello.
Se hai da aggiungere qualcos'altro durante l'operazione, è gradito un tuo intervento ;)

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 10/6/13 17:41

Ciao Fero!
Lo scatto è dovuto quasi sicuramente ai cuscinetti danneggiati... quasi sicuramente quello inferiore, che è quello che assorbe di più i colpi nelle buche.
Comunque sì, svitata la piastra superiore non hai altro da fare che sfilare la forcella e inserire i nuovi cuscinetti.
Vedi che la ralla del cuscinetto inferiore rimane nel canotto del telaio: ovviamente sfilala e metti la nuova.
Abbonda con il grasso al litio e serra i perni senza esagerare.

Per qualsiasi altra richiesta, chiedi!

CIAO!

MASSIMO

Max1970
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/6/12 13:25
Città: cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Smontaggio perno forcella

Messaggioda Max1970 » 1/10/13 17:29

Salve a tutti. Dovendo sostituire i cuscinetti dello sterzo ed essendo un amante del fai da te mi son cimentato nello smontaggio della parte anteriore dello scooter per aver accesso al perno forcella ma ora non posso andare avanti poichè non so come togliere il pezzo n. 4 (woodruff key) che blocca l'uscita del pezzo n. 3 come evidenziato dal secondo allegato. Il pezzo n. 3 presenta alla sommità un piccolo interstizio (cerchiato in giallo nel primo allegato) attraverso il quale credo si rimuova il pezzo n. 4. Ho provato in vari modi ma invano... ora siete voi la mia ultima speranza prima di dover rimontare il tutto e portare lo scooter dal meccanico.. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche dritta.
Allegati
Perno forcella 02 (816 x 612).jpg
Perno forcella 02 (816 x 612).jpg (133.97 KiB) Visto 7438 volte
Perno forcella 01.jpg
Perno forcella 01.jpg (80.5 KiB) Visto 7438 volte

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda angu1973 » 1/10/13 21:18

Unito qui max, troverai la risposta nei primi messaggi di questa pagina ;)

argolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/9/11 09:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda argolino » 19/12/14 18:55

Di nuovo buonasera a tutti,

finalmente sono riuscito a smontare il pezzo 3 dell' allegato di Max1970 ovvero il cannotto manubrio / sterzo.
Se volete ridere vi racconto... per ben tre volte ho aperto tutto ( smontaggio completo scudo, forcelle, etc..) e ogni volta mi sono arenato al maledetto cannotto, quest' ultima, come arma speciale, avevo un piccolo cannello ( quello cinese per creme brulè), scarico la fiamma sul mozzo convinto che sarebbe uscito come il burro e invece....come sempre....STRABLOCCATO....demoralizzato e stizzito ma con ancora il manubrio attaccato al cannotto ( c'è abbastanza spazio per smontare il dado del mozzo senza staccare il manubrio) ho dato dei colpi secchi a fine corsa sia verso sinistra e sia FINALMENTE verso destra e come per magia, il cannotto si è allentato ovvero sfilato.

Nelle precedenti puntate, avevo provato con mazzetta e tondino pieno di ferro battendo dal basso verso l' alto ma senza esito.

Conclusioni, la piccola mezzaluna, tranquillamente codificata anche su wiki, si è spaccata, predetta è necessaria per non sbagliare l'allineamento tra ruota e manubrio ( adesso sto girando con un lieve disallineamento, dovuto all' utilizzo dell' avvitatore pneumatico del dado del mozzo che ovviamente in fase di serraggio ha spostato leggermente verso destra, il cannotto privo di mezzaluna), che è possibile reperire su internet, da sito di aste online, da venditore inglese, il quale per 2/3 pound, invia direttamente una busta piana, scegliendo tranquillamente tra infinite misure.

Ma la vera domanda del secolo adesso è un altra, come si sfila il cuscinetto superiore ovvero il numero 18 dell' allegato di Max1970 , non è possibile inserire tondino da sotto a sopra in quanto, non sporge assolutamente quindi non è possibile appuntare il predetto tondino.

Grazie ancora per il supporto ricevuto nei post precedenti e spero di essere di aiuto per prossimi "arditi" del cuscinetto.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 19/12/14 19:25

Ciao Argolino!
Per togliere il cuscinetto superiore (gabbia e ralle) puoi utilizzare anche un piccolo cacciavite.
A me è venuto fuori così, senza troppo sforzo.

Comunque, per la piastra dello sterzo, ora provvede mio cugino.
Io ho paura di far danni, lui no: così prende una bella mazzetta e paletto di legno e martella senza pietà.
Quando glielo vedo far fare, ho paura. Ma lui mi tranquillizza: "ca**o Massimo, è tra i punti più solidi dello scooter!"
: Chessygrin :

argolino
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/9/11 09:49
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda argolino » 20/12/14 10:12

Magnifico, scendo subito giù al box e vedo cosa fare....

Comunque questa storia ė fatta di ricche mazzettate, facendo attenzione a non spaccare il resto dello scooter.

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Tody » 17/2/17 12:22

Salve a tutti volevo chiedervi se per cambiare i cuscinetti di sterzo del xmax modello 2010 bisogna smontare la ruota e gli steli degli ammortizzatori per tirare giù la forcella ? All'improvviso il mio sterzo è diventato duro nelle manovre a bassa velocità, mentre prima era un fulmine di maneggevolezza, ho provato a lubbrificare il cuscinetto di sotto con del grasso al litio non sono convito di averlo fatto bene perché ho usato un cacciavite e cercato di farlo entrare solo spingendolo a mano secondo voi per lubbrificare bene cosa dovrei smontare e come applico poi il grasso ?

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 17/2/17 21:09

Io ho il 2006 e credo che bene o male il procedimento sia lo stesso.
Controlla se ci sono degli "scatti" ruotando il manubrio a destra e a sinistra mettendo lo scooter sul cavalletto centrale e tenendo sollevata la ruota anteriore.
Comunque credo che al di là di questa prova, a meno che non vada solo registrato il serraggio dei dadi, sono da cambiare.
E ti consiglio anche di farlo rapidamente perchè è abbastanza pericoloso usarlo così...
Ad ogni per cambiarli modo va smontato tutto l'anteriore:
ruota
pinze
ammortizzatori
carene
manubrio.


CIAO!

MASSIMO

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Tody » 20/2/17 13:08

Grazie Massimo per avermi risposto , ho fatto come mi hai detto, col motorino sul cavalletto centrale ho girato lo sterzo a destra e a sinistra nel farlo ho notato che giusto al centro presenta uno scatto che se lasci e non prsegui nello spingere lo sterzo si ferma proprio nel mezzo restando in posizione dritta. Avendo un po di tempo ho smontato le plastiche che coprono lo sterzo e ho fatto una bella ingrassata di grasso bianco cercando col dito di spingerlo bene nel cannotto in prossimità del cuscinetto superiore e poi da sopra la ruota ho fatto lo stesso anche al cuscinetto inferiore e girarno più volte lomsterzo affinché il grasso peneyrasse meglio, dopo questa operazione lo sterzo non blocca più come prima al centro e sembra che il problema si sia risolto, o per lo meno credo, perché fatto un giro lo sento più reattivo e meno pesante nelle manovre a bassa velocità.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 21/2/17 21:33

Bene!
Può essere che fosse solo secco.
Però mi raccomando... testalo per bene a bassa velocità!

MASSIMO

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Tody » 25/2/17 14:26

Purtroppo credo che non ho risolto perché sento lo sterzo che fa nuovamente lo scatto bloccandosi leggermente al centro. Ma oltre a smontare lo scudo anteriore dove c'è il faro bisogna anche smontare la strumentazione e tutte le plastiche sotto il manubrio quelle dietro alla strumentazione ?

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 27/2/17 01:12

Purtroppo sì...

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Tody » 28/2/17 18:58

Ciao Massimo volevo chiederti a Napoli dove hai trovato i cuscinetti Koyo che sono gli stessi che monta yamaha.

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Tody » 28/2/17 19:18

Eventualmente se non si può scrivere il nome del negozio se puoi dirmelo in messaggio privato grazie in anticipo.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Registrazione canotto sterzo.

Messaggioda Massimo » 1/3/17 02:17

Ciao Tody,
scusa il ritardo nella risposta.

Li ho presi da
Riccio Moto S.R.L
Via Palermo, 28, 80142 Napoli

Buon lavoro!

Massimo


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login