Sperando che possa servire a qualcuno (ad una persona sicuramente
),
inserisco una breve guida sulla sostituzione del liquido radiatore.
OVVIAMENTE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA PER EVENTUALI DANNI A PERSONE, COSE O ANIMALI CHE DOVESSERO ESSERE PROVOCATI DALLA MESSA IN OPERA DI QUESTE ISTRUZIONI!Cominciamo col dire che per il riempimento sono necessari meno di 1 litro di refrigerante.
Prima di tutto, ovviamente, bisogna svuotare l'impianto composto dal radiatore, la vaschetta di espansione e i relativi condotti.
Per far questo rimuoviamo il tappo del radiatore che si trova nel vano batteria
(vedi allegato)il tappo della vaschetta di espansione (1) e il tubo (2) che si trova al di sotto della stessa
(vedi allegato)RIcordo che il tappo della vaschetta si trova sotto la pedana destra e al tubo vi si accede smontando il coperchio in plastica che vi strova d'avanti, fissata con tre viti.
Dopodiche bisogna svitare il tappo di scarico (1) che permette di svuotare il radiatore e il resto dell'impianto.
Si trova nella parte destra dello scooter, all'incirca sotto il coperchio del filtro dell'aria del variatore.
Fate attenzione che c'è una rondella ramata!
(vedi allegato)A questo punto dovreste vedere il vecchio liquido che sgorga dalla vaschetta e dal tappo appena rimosso.
Se ne avete la possibilità, MA NON E' STRETTAMENTE NECESSARIO, inserite una canna da giardino nel tappo del radiatore ed aprite l'acqua in modo da "sciacquare" tutto l'impianto da eventuali residui.
Fatto questo svitate la vite a brugola di sfiato dell'aria che si trova nei pressi della testata.
Per accedervi è necessario smontare la vaschetta sotto la sella.
Fate attenzione che insieme alla vita c'è anche qui una rondella ramata. Dico questo perchè mi è capitato che non mi ero accorto della sua esistenza e mi è cascata nel motore. Ho perso mezz'ora per trovarla!
Comunque, eccovi la figura
(vedi allegato)Ora si possono rimontare il tubo sotto la vaschetta di espansione e il tappo di scarico che si trova sotto il coperchio del variatore.
Riempite il circuito attraverso il tappo del radiatore fino a che del liquido non esce dal foro rimasto aperto nei pressi della testata.
A quel punto rimontate la vite a brugola, ma senza stringerla troppo. Diciamo che va solo avvitata quanto basta che non scappi via.
Rimette il resto del liquido nella vaschetta fino al raggiungimento del livello "MAX".
Chiudete il tappo del radiatore, quello della vaschetta e mettete in moto.
Controllate che dal tappo di sfiato fuoriesca qualche goccina di liquido. A quel punto stringete anche quest'ultima vite.
Tenete ancora acceso per qualche minuto, poi spegnete e contrallate ed eventualmente ripristinate il liquido nella vaschetta di espansione.
Rimontate la vaschetta sotto sella, il coperchio di plastica intorno alla vaschetta e la pedana.
BUONA SERATA!
MASSIMO