Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda angu1973 » 26/3/15 22:30

A inizio discussione ho allegato la guida formato PDF gentilmente speditami da Massimo che ringrazio

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 30/3/15 13:23

Ciao a tutti : Nurse :

e te pareva che andasse tutto liscio : Twisted :
Dopo lo spurgo non ho avuto nessun problema, macinato km alla grande. Sabato però non voleva accendersi, faceva un rumore sordo e il motore pareva si staccasse per i colpi che dava. Ho pensato al filtro d'aria e aprendolo ho notato un pò di melma, sopratutto nel tubicino esterno che si collega alla parte interna del filtro. Non lo notavo perchè l'altro tubicino e bello pulito, quindi non solo ho pulito il primo ma pure scambiato il posto cosi respira meglio. Pulito anche il filtro da residui il bestio è partito. Fantastico!
E invece no, dopo un km la lancetta della temperattura è andatta al max. Mi fermo subito e penso ad una bolla d'aria, provo a piegare a dx e a sx, riaccendo, parto ma stesso problema. Aprò e provo a far sfiattare e vedo liquido sporco :( Con quanto letto veniva spiegato che è normale in quanto poteva esserci della parte incrostata nei vari canali che con il calore di questi giorni si è staccata. E allora con tanta di bella guida fatta da voi con Massimo pioniere :D e fresca esperienza rifaccio lo spurgo. Tanta melma ancora (da non crederci, quindi la Yamaha Padova non l'ha mai pulito, oltre al servizio scadente che offrono in generale, ecco perchè mi sono diretto al fai da te, tanto vale che faccio io piutosto che non si faccia nulla e pagare), canna dentro finche l'acqua non esce limpida. Chiudo e rimetto in moto ma niente da fare, lancetta di nuovo su dopo alcuni minuti e dopo la ventola che parte.
Noto che il tubo a dx, quello dalla parte del tappo radiatore nel vano batteria, si riscalda molto meno o molto più tardi. Il che mi fa pensare che sia partita la pompa ma prima di dare giudizio da novizio chiedo a voi più esperti un vostro parere a riguardo.

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Massimo » 30/3/15 22:29

Onestamente non ho capito a quale tubo ti riferisci, però provo a dire la mia:
radiatore incrostato.

La ventola parte: questo vuol dire che l'acqua calda del motore, arriva. Ciò da una ragionevole certezza sul funzionamento della pompa e del termostato.

Ma l'acqua non riesce a tornare fredda nel motore in quantità sufficiente.

Fa una prova. Sul lato sx del radiatore ci sono due tubi: uno viene dal motore con l'acqua calda, l'altro ritorna al motore, con l'acqua più fredda.

Se la mia diagnosi è corretta, il tubo n.6 in figura è più freddo del n. 5

Allora che fai: smonta questi due tubi e metti in quello superiore la canna da giardino. Controlla che esca acqua limpida, ma soprattutto con un bel getto.
Se così non fosse, in commercio esistono dei prodotti disincrostanti... prova con uno di quelli.

Se ho detto cazzate, correggetemi.

Massimo
Allegati
Cooling.JPG
Impianto di raffreddamento
Cooling.JPG (125.47 KiB) Visto 7214 volte

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 31/3/15 08:34

ciao Massimo : Chessygrin :
allora, cerco di spiegarmi meglio e chiedo venia se risulto vago. Riferendomi ai due tubi in metallo ai quali si attaccano i vari manicotti in gomma, dicevo il primo che si trova dalla parte della vaschetta, ed il secondo al quale mi riferivo che si scalda poco o molto dopo proprio quello che va dal radiatore al motore, pare il numero 7 se non erro. Però tu mi stai facendo notare dalla figura che i tubi che fanno circolare l'acqua si trovano tutti e due alla dx, cioe insieme al numero 7 dovrei trovare un'altro, che a sto punto mi è sfuggito essendo convinto che faceva il giro dall'altra parte. O magari essendo freddo non l'ho cagato di striscio perchè non ho pesato che doveva essere veramente molto freddo : Blink :
Premetto che io ho lavorato da sopra aprendo il sotto sella che ho fatto prima e mi trovo meglio. Per svuotare ho tolto il tubicino in gomma che c'è dalla parte sopra del motore, praticamente quello che congiunge i due manicotti grossi ai lati che sono attaccati al motore e successivamente ai tubi in metallo. Ho trovato pratico a togliere la molletta che tiene sto tubicino dalla parte sopra del termostato e si sfila subito, il resto è quasi impossibile da sfliare, sembrano sciolti con i tubi in metallo per quanto sono saldi. Quindi la canna l'ho inserita prima nel bucco del tappo vano batteria, poi da dove ho sfilato il tubicino, e infine nel tubicino stesso e giù altra melma che fuoriusciva dal tappo vano batteria (la seconda parte del circuito raffreddamento quindi, in teoria) sempre finche non usciva bella limpida. Questa volta ho usato pressione totale dell'acqua e ho aspettato a lungo sperando di non lasciare residui visto che nella prima sembrava pulito e invece non era bastato.
Non so se ho reso l'idea, altrimenti faccio delle foto se non sono riuscito a spiegarmi.
Però, già l'idea di una incrostazione ostica mi sembra molto plausibile visto quello che è uscito al secondo spurgo in pochi giorni. Quindi vado a prendere sto prodotto che mi consigli Massimo e riprovo.
Il dubbio mi viene solo dal fatto che tipo la lancetta va su dopo alcuni minuti che sta acceso, però come spiegi tu magari non riesce a far girare a dovere tutta l'acqua.
Faccio il tutto e posto il risultato, sperem ben : Eeek : : Blink : : King :

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 31/3/15 23:03

ciao a tutti : Nurse :
beh, piccolo aggiornamento e ovviamente domandina per essere più sicuri.
Oggi ho portato la batteria a caricarla che tra le tante volte che provavo a capire se il problema si risolvesse, lasciando la ventola agire con il motore spento causa temperatura alta, si è scaricata parecchio. Quindi ne ho approfittato per chiedere un parere al meccanico, quale prodotto di disincrostazione funziona meglio e se magari è il caso di usare l'equivalente bio dei vari prodotti naturali come acqua con acido citrico diluito (tempo fà sentivo anche acetto bianco diluito nell'acqua o bicarbonato di sodio, scelte un pò rischiose visto i materiali che usano oggi).
Il meccanico si è mostrato gentile è mi ha spiegato che corro dei rischi in entrambi i casi, ossia, lo stesso liquido raffreddamento lascia dei residui che si incrostano col tempo, oltre alle incrostazioni malefiche. Ciò comporta che sti prodotti togliendo la crosta formata rischiano di lasciare dei solchi o buchini i quali possono man-mano allagarsi o forarsi costrigendo il cambio radiatore o andare a chiudere sti fori.
Quindi mi ha consigliato prima di rischiare con sti prodotti, di togliere il radiatore e pulirlo con l'aria compressa prima, così ci passa più aria, e poi fare la prova con l'acqua. Cioe vedere se mettendo dentro l'acqua ci sia un flusso regolare in uscità.

Magari vi è utile pure a voi sta cosa, oppure correggettemi se questo l'ha sparato grossa. Tanto io comunque fno a domani dopo pranzo che prendo la batteria non posso provare nulla.


Voglio togliermi un'altra curiosità così so se mi capità una cosa del genere, abbiate pazienza ma sono peggio del delfino curioso :beer:
Nel caso il problema del raffreddamento dipenda dalla ventola o dal termostato, come si fa a capire quale dei due non funziona?
Perchè per quello che ho capito se il termostato è andato non parte la ventola, oppure la ventola è partita. MA appunto come si fa a capire, aprendoli e basta o ce qualche trucco?

Grazie mille anticipatamente, mi sto facendo una scuola quà dentro : Yahooo : , a saperlo prima mannaggia : Frown :

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Massimo » 1/4/15 23:22

Ciao Tonyx,
provo a rispondere un po' a tutto, ma prima cerchiamo di uniformarci su destra e sinistra: se immagino di stare seduto sullo scooter, i due tubi che vanno dal motore al radiatore si trovano a sx e questi sono il n.5 e il n. 6.
Nello specifico:
nel n.5 il flusso d'acqua va dal radiatore al motore;
nel n.6 il flusso d'acqua va dal motore al radiatore.

Quando la ventola parte, accertati che i il tubo n. 5 sia più freddo del n. 6.

Guardando la figura e sempre immaginando di stare seduto sullo scooter, sulla parte dx del radiatore trovi il tubo che va al tappo di riempimento del radiatore (quello nel vano batteria, il n.4) e poi ci sono due termostati: uno che comanda lo starter (13), l'altro la ventola di raffreddamento (14).

Detto questo, se non ricordo male, i tubi 5 e 6 hanno sì una parte in metallo, ma nella parte che si raccorda al motore e al radiatore, sono in gomma e tenuti da fascette metalliche. Fascette che vanno inserite e tolte con delle speciali pinze. Però puoi fare una cosa: rompile, facendo attenzione e non incidere il tubo in gomma e poi ne compri di nuove a vite.

Se riesci, metti lì la canna nel tubo superiore e controlla che il flusso in uscita sia abbastanza forte.
Ti consiglio di mettere lì la canna perché se il radiatore come credo è ostruito, l'acqua circolerebbe solo nel motore e quindi non ti renderesti conto del problema... spero di essere stato chiaro in questa parte, perché è fondamentale.

Per accedere a questi tubi, devi smontare il carter in plastica che si trova sotto lo scooter. Dovrebbero essere una decina di viti. In questo modo avrai il radiatore in bella vista e lavorerai con maggiore comodità.

Ora passiamo ai consigli del meccanico.
Anzitutto io eviterei l'aria compressa in quanto i tubi del radiatore sono sottili per permettere una buona dissipazione del calore. E anche di materiale piuttosto delicato.

La melma che trovi nel radiatore (di solito) non è dovuto al liquido perché, che io sappia, è progettato apposta per non lasciare residui di alcun tipo.

Piuttosto la melma potrebbe dipendere da qualche piccolo (o importante) trafilaggio d'olio attraverso la guarnizione della testata. Hai mai fatto caso alla presenza di bollicine sull'astina dell'olio?

Comunque, tornando al problema principale, comincia semplicemente con l'acqua direttamente nel radiatore. E' molto probabile che il problema lo risolvi semplicemente così.
Se poi non dovessi risolvere, opterei senza troppi problemi con prodotti disincrostanti. Non credo che facciano più danni di quelli dovuti ad un radiatore ostruito.

Ultima domanda: come si fa a discriminare tra una ventola e una valvola guasta.
Nel tuo caso, sembra che la ventola funzioni. Ci sarebbe da capire se è starato il termostato.
Io mi regolavo empiricamente con la lancetta del cruscotto: Il termostato comandava l'accensione della ventola poco prima che la lancetta arrivasse nella zona rossa e la spegneva a metà scala.
Quando mi sono reso conto che partiva in piena zona rossa, l'ho sostituito.

Per fare un analisi precisa, lo smonti, colleghi un tester ai due capi e lo ficchi in una bacinella piena d'acqua.
La metti sul fuoco e con un termometro controlli la temperatura. Ci deve essere continuità ai capi quando la temperatura è compresa tra i 98 e i 105 °C.

Per controllare invece il funzionamento della ventola, cortocircuita i capi del termostato e controlla che parta.
Se fa rumori strani, gira lenta o non parte proprio, sostituiscila.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Buon lavoro!

Massimo

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 2/4/15 14:33

Ciao, Massimo come sempre grazie della tua disponibilità e delle tue delucidazioni, gentilissimo e grandioso : Cool :
Ho aperto tutto tutto e non solo la parte interessata come le altre volte. Quindi ti confermo quello che già si vedeva le altre volte, io non ho due tubi uno sopra l'altro dalla parte sx se si è sopra la moto, ma bensi uno a sx e uno che continua alla dx della testata con identico modo della sx. Infatti pure il radiatore ha una entrata e dx e una a sx. Ecoo perchè non ci trovavamo in quello che dicevamo.
Per capirci è questa che ho trovato qui nel forum:
http://www.easyparts.it/showdrawing/262 ... -Hose.html
ho cercato meglio e ho notato che inece il 250 dello stesso anno ha il tuo schema :
http://www.easyparts.it/showdrawing/263 ... -Hose.html
che ovviamente tu sai già avendolo aperto : Lol :

Come principio penso che siamo sempre lì, non penso cambia nulla, senza staccare del tutto il radiatore, cerco di staccare sti tubi o manicotti dx (rispettivo al numero 6) e sx (rispettivo al numero 5) attaccati al radiatore e faccio la prova mettendo la canna dalla parte dx del radiatore stando sopra la moto come direzione. Devo dire però che la parte davanti/esterno radiatore si presenta male, pieno di schifezze color muffa e simile, cosa che non si notava guerdando dalla griglia fuori. Non saprei se cercare di allontanare il tutto con acqua lavando senza pressione visto che mi hai detto che è meglio non usare aria a pressione sopra.
Sto facendo una fatica enrome nei manicotti ma appena finisco vi posto i risultati che spero vivamente che ci siano

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Massimo » 2/4/15 15:54

Svelato l'arcano: il tuo è a iniezione; il mio a carburatore!

Comunque, il sistema è lo stesso e non è necessario smontare il radiatore... almeno per il momento.

Inserisci la canna in un tubo, ad esempio il 16 nello schema del tuo scooter e vedi con quale "potenza" esce l'acqua dall'altro lato, ad esempio il 18.

Fammi sapere!

Buon divertimento!

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 3/4/15 16:42

Allora, la situazione è questa. Dopo una bella lotta sono riuscito a togliere tutti i tubicini in gomma. Messo la canna nel radiatore e sono usciti dei pezzettini man-mano, per quanto piccoli supongo che nel radiatore fanno massa. Il getto era abondante. Poi messo la canna, tenendo alcuni minuti, in tutti i tubi già che c'ero per far svuotare ancora qualcosa. Rimesso tutti i tubi a posto ho lasciato acceso con acqua e bicarbonato non lasciando andare troppo su la temperatura, diciamo che non appena tentava di andare verso H la lancetta spegnevo; visto che hanno pure detto che se lo si tiene troppo si rischia di fare danni. Di nuovo tutti i tubi fuori e sciacquato il tutto, usciti altri pezzettini. Allora ho fatto fare un secondo giro come questo, sciacquato tutto e ho messo dell'acqua semplice dentro (altrimenti vanno via litri e litri di antigelo senza senso). Ha retto botta, ventola partita e spenta e lancetta a metà. Proprio in quel momento mi sono accorto che una della fascette metalliche che tengono uno dei tubi si era spanata togliendola e rimettendola, perdendo gocce.
Quindi stamattina sono andato e ne ho comprato una nuova,messa, fatto partire la moto e teneva botta. Partito a fare un giro di circa 15km con occhi fissi sulla lancetta. Sarà anche che era smuttandato : Chessygrin : visto che non lo chiuso, però la lancetta non si è mai smossa dalla metà. Torno a casa, poco dopo che mi fermo riparte la ventola come giusto che sia. E quà la brutta sorpresa, di nuovo la lancetta man-mano salita fino a H :( . Niente imprechi, svuotato subito dall'acqua che c'era dentro sperando che butti fuori altra schiffezza. Relativamente si, acqua non del tutto limpida ma poca roba. Non penso che dipendesse dal fatto che avesse semplicemente acqua dentro.
Quindi di sicuro ne il radiatore ne il sistema non è otturato visto che l'acqua scorre alla grande adesso, però a sto punto mi viene il dubbio che i condotti siano rivestiti di rugine o crosta simile, che dovrebbe essere andata via e comunque non quanto basta per farmi sto scerzo della temperatura. A sto punto provo con qualche prodotto specifico anche sono comunque fatti a basi di bicarbonati e acidi morbidi ma solo per togliermi lo sfizio. Permane sto problema anche se farò un'altro paio di prove.
Quindi per quanto ho capito: il radiatore almeno adesso è pulito, il temostato segna giusto l'attimo quando far partire la ventola, quest'ultima parte tranquillamente. Rimarrebbe la pompa come descritto in questo post quà viewtopic.php?f=5&t=1112&hilit=pompa+acqua&start=80 , ma sinceramente ho dei dubbi non essendoci proprio tutti i sintomi uguali.
Cosa ne pensate?
p.s. scusate se magari mi allungo troppo ma cercando di chiarire al meglio escono fuori papiri : Blink :

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 3/4/15 22:52

speriamo che sia l'ultimo aggiornamento.
Io e il mio bestio siamo diventati come due vecchi amanti che si amano alla follia ma ogni tanto si divertono a fare i dispetti : Chessygrin :
Quindi con testardagine mi metto dopo pranzo a fare un'altro ciclo di pulizia, riprovo da fermo, tutto regolare. Ci mette anche tanto a riscaldarsi volendo, ventola che parte giusto e si ferma poco dopo. Lascio acceso ben 20 minuti e nessun problema, ventola che parte ogni tanto e non fa mai salire la lancetta più della metà. E allora via l'acqua e dentro il liquido. Riprovo altri 10 minuti e anche questa volta tutto regolare.
Che sia finita : Eeek : che sia la volta buona? : Razz :
Beh speriamo bene va. Se mi ritorna il problema rimane solo la pompa a sto punto direi io.

Quindi Massimo, direi che avevi ragione, non so se le piccolissime scaglie erano parte della crosta o se le stesse magari si depositavano in qualche punto e otturavano qualche passaggio; fatto sta che ne aveva proprio bisogno e comunque sia non gli fa che bene. A conoscervi prima direi io : Yahooo :
Non so se mai ci beccheremo ma una birra da parte mia te la sei proprio meritata. Grazie!

Grandi [xmaxclub] : Nurse :

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Massimo » 4/4/15 01:36

Partito a fare un giro di circa 15km con occhi fissi sulla lancetta. Sarà anche che era smuttandato : Chessygrin : visto che non lo chiuso, però la lancetta non si è mai smossa dalla metà. Torno a casa, poco dopo che mi fermo riparte la ventola come giusto che sia. E quà la brutta sorpresa, di nuovo la lancetta man-mano salita fino a H :( .


Cerco di fare una cronistoria:
1) parti per fare un giro;
2) la lancetta sale e si assesta a circa metà scala;
3) poi riprende a salire a poco prima della zona rossa
4) parte la ventola e la lancetta riscende fino a metà scala
5) completi il giro, ti fermi e lo SPEGNI
6) la ventola riparte, dopo un po' si ferma, ma la temperatura continua a salire fino a H

Se è fosse avvenuto questo CREDO che sia normale perché il relè della ventola molto probabilmente è temporizzato.
Quindi se l'acqua nel radiatore necessita di essere raffreddata con l'ausilio della ventola, ma il motore è SPENTO, il relè ne comanda l'accensione, ma la spegne dopo un po' indipendentemente dalla temperatura in modo da salvaguardare la batteria visto che essendo appunto il motore spento, si raffredda naturalmente.
Se avessi messo in moto, la ventola sarebbe ripartita per abbassare la temperatura.

E' andata così?

CIAO!

Massimo

77blu
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/3/09 22:28
Città: Pavia
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Località: Pavia
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda 77blu » 6/4/15 22:16

Xmax 125 iniezione del marzo 2009...io non ho trovato nessuna vite di drenaggio, vicino alla pompa dell' acqua....perciò ho staccato il manicotto che arriva alla pompa, e lavato con acqua corrente....ad intuizione ho svitato una vite con rondella, sulla parete cilindro, nella zona inferiore...difatti pure da lì è uscito il liquido, ormai color ruggine...dopo 6 anni e 14000km......spero di non aver sbagliato nulla, anche perchè dopo aver riempito l' impianto, e spurgato correttamente (almeno così mi pare), ho fatto un giro di 10min, e la lancetta si comportava in maniera normale....tacca a metà e poi si spostava verso il basso.....diciamo, che fluttua, ma così da sempre...

TonyX
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/3/15 12:34
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda TonyX » 7/4/15 15:57

no Massimo, quando mi ha fatto l'ultimo "scherzo" dopo il giro prova, non avevo ancora spento la moto quando è partita la lancetta verso H, ho tenuto acceso proprio per non far scaricare la batteria (visto che la avevo appena scaricata pochi giorni prima facendo le prove ventola). E' per questo che mi sono preoccupato, visto che la ventola era partita ma la lancetta a scatti è schizzata di nuovo su.
Adesso però, dopo l'ultima prova di coraggio e fede : Chessygrin : , l'ho usato tutti sti giorni e di problemi non ne sta creando, la lancetta oltre la metà non va mai e la ventola parte puntualmente.
Oh, lo dico a voce bassa e con una mano ai gioelli che non si sa mai : Razz :

Quindi grazie mille, sei il Massimo, appunto come il tuo nome ;) : Thumbup : : Thumbup :
A tutta :beer: !!!!

Avatar utente
Massimo
Messaggi: 171
Iscritto il: 25/4/11 09:20
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Massimo » 7/4/15 21:10

Sono contento che hai risolto!

BUON DIVERTIMENTO!

MASSIMO

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda ...NEW LOVE... » 8/4/15 12:56

Massimo su tu non ci fossi bisognerebbe inventarti (mee cojooni) : Flexion : : Flexion :
: Thumbup : : Thumbup :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
RobyVTS
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/7/13 13:11
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Power Black
Contatta:

Liquido Refrigerante...aiuto

Messaggioda RobyVTS » 4/7/15 20:43

Ciao a tutti, ho letto passo passo la guida ma sono bloccato a questo punto:
"Dopodiche bisogna svitare il tappo di scarico (1) che permette di svuotare il radiatore e il resto dell'impianto.
Si trova nella parte destra dello scooter, all'incirca sotto il coperchio del filtro dell'aria del variatore.
....a me sembra un controsenso, dato che il filtro del variatore è nella parte sinistra!! e a destra c' è la coppa e lo scarico!!

Io proprio non la vedo, ho smontato praticamente tutto lo scooter, ma la foto non combacia con nessun pezzo presente nel mio scooter : Xmax 125 2009

Idem per
Fatto questo svitate la vite a brugola di sfiato dell'aria che si trova nei pressi della testata.
Per accedervi è necessario smontare la vaschetta sotto la sella.
Fate attenzione che insieme alla vita c'è anche qui una rondella ramata. Dico questo perchè mi è capitato che non mi ero accorto della sua esistenza e mi è cascata nel motore. Ho perso mezz'ora per trovarla! : Andry :

Niente non la vedo proprio, qualcuno ha due foto CON URGENZA ? grazie!!!


edit mod: argomento unito
Se vuoi andare forte in rettilineo aggiungi cavalli, se vuoi andare forte ovunque togli peso
Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
La strada non è una pista, ma ci si accontenta
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda angu1973 » 4/7/15 22:10

Ale la guida si riferisce al 250, evidentemente nel 125 la posizione è diversa, prova a vedere questi schemi http://www.easyparts.it/showdrawing/311 ... -Pump.html magari la trovi

Avatar utente
RobyVTS
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/7/13 13:11
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Power Black
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda RobyVTS » 5/7/15 00:17

Grazie Angu, scusa se ho aperto un nuovo topic, ma non ho visto che c'era questo già aperto e si risolvevano eventuali problemi
Comunque ho risolto tutto, è stato utile il consiglio di aggiungerci acqua e poi il compressore perchè è uscito di tutto, conta che non credo sia mai stato fatto dal 2009.
Se vuoi andare forte in rettilineo aggiungi cavalli, se vuoi andare forte ovunque togli peso
Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
La strada non è una pista, ma ci si accontenta
Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve

Fabios86
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/2/16 21:21
Città: Cagnano Varano
Provincia: FG
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2012 Sport
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Guida - Sostituzione liquido radiatore 2005->2009

Messaggioda Fabios86 » 21/2/16 13:55

io ho un Xmax del 2012 sport vorrei sapere che liquido refrigerante monta, e come fare per aggiungere o vedere se ce ne di bisogno?


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Search

Nothing to display.

Login