Scrivo una piccola guida da seguire. La sostituzione del pistoncino è una cosa semplicissima da fare, ma non tutti si nasce meccanici.
Sostituzione pistoncino alzasella Yamaha XMAX dal 2005 al 2009
Pistoncino nuovo numero 1, il numero 2 quello sostituito.
Caratteristiche del pistoncino in questione
Seguire la guida seguendo i numeri:
1) Togliere le viti cerchiate in rosso con una chiave a tubo (4 viti). Una volta sfilata la vasca sottosella, vi si presenta l'immagine numero 4. Cerchiato in giallo, nell'immagine 4 trovate la zona del pistoncino
2) Pistoncino zona alta. Sfilare la molletta verso l'alto (direzione freccia gialla) e sfilare il pistoncino dalla sua sede tirando verso il senso della freccia rossa.
3) Pistoncino zona bassa. Sfilare la molletta verso l'alto (direzione freccia gialla) e sfilare il pistoncino dalla sua sede tirando verso il senso della freccia rossa.
4) A questo punto la sella è libera. 5) Ingrassare il perno. Installare il pistoncino nuovo, inserendo prima la parte bassa (figura 6) nel suo perno, e poi rinfilare la molletta in modo che il pistoncino non si sfili più (se vi casca la molletta, o la si ricompra o si può utilizzare del fil di ferro). Io son riuscito a fare tutto questo, senza dover smontare il fianchetto laterale. Ci vuole un poco di manualità, e fortuna.
6) Ingrassare il perno. Stesso procedimento con la parte alta del pistoncino (figura 5). Qui, sotto consiglio 3 rondelle per fare spessore (immagine 7). Il pistoncino lavora sempre diritto
7) Fare un poco di apri e chiudi controllando la corsa del pistoncino.
8) Riposizionare la vasca sottosella al proprio posto, ed rimettere le viti in immagine 1 e 3.
Questo il risultato finale
La guida in formato .PDF, la si può scaricare cliccando qui--->Le Guide – Italiano – Video di dimostrazione
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run Scoot
ciao a tutti, mi intrometto, sono fabrizio di cruciani, confermo il fatto che per montare quei pistoncini potete passare da noi, tempo di un caffè ed il buon valerio (il meccanico che ha citato annachiara precedentemente e che lavora con me e tonino da anni) ve lo monterà a prezzo popolare, quindi zero :) ciao a tutti!
Non ho resistito e l'ho montato subito, ammetto che sono stato avvantaggiato dal fatto che per manutenzione avevo già smontato tutte le carene del bestio compreso il tunnel centrale, cosi vi posto la foto del pistoncino nella sua sede, saluti e mille ringraziamenti a chi si è operato tanto... Ps: funziona da dio....
Allegati
pistoncino.JPG (61.85 KiB) Visto 15009 volte
Luci posizione led SMD - Fari anteriori H4 12v 35W/35 P43t xenon HID - Manopole PROGRIP 728 ALU RED- Fanali Posteriori a led BKR - Scudo anteriore - Paramani, saponette, protezione collettore, paracalore e piastra fondello marmitta Carbon Look - Finalino marmitta curvo - Ammortizzatori posteriori Bitubo- kit forcelle Bitubo -tappo olio ergal rosso - Gomme Metzeller Feel Free - Casco Nolan N43 Air - Scritta X-Max Bicolore Acciaio/Rosso - Candela iridium
Hola! Appena arriva la molla a gas la monto subito. Ho visto la foto della molla a gas di Clippalippa e ho notato la coppiglia che originariamente non ce, piccola modifica che consiglio vivamente e se possibile aggiungere due rondelle del 6mm(una a DX l'altra a SX dell'occhiello) ancora meglio, cosi il pistoncino ha meno gioco e lavora in maniera più precisa, Saluti a tutti Max
Personalizzazioni:Specchietti similcarbonio;luci posizione power led;luci post. 36 led;luci sottosella striscia di power led; Paramani e paracarena in carbonlook;cicalino Frecce;Paracalore e pedane in acciaio 310 serigrafato con motivo orientale;gomme Metzeler feelfree wintec;presa accendisigari per navigatore;Variatore Multivar 2000, Molle Frizione Gialle,candela all'iridioBauletto GIVI 46L
come non hai la coppiglia??? io ce l'ho.... comunque grazie del consiglio io lo farò sicuramente, ancora non è arrivato niente sigh. @ cippalippa, visto che lo hai montato, per non sbagliare, la parte dell'asta che va in estensione(non me la ricordo più), dove va dalla parte della sella o nella sede sotto sella?
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oggi munito di chiave giusta (5€ per una chiave a tubo da 10 di marca anonima..no comment) sono riuscito agilmente a smontare la sella e:
1) ho i 2 "tappini" di gomma che (ehm appunto) tappano 2 fori della sella rotti (bene bene) 2) ho stramaledetto al sella che continuava ad abbassarsi per poi legarla e buonanotte 3) ho odiato le coppiglie che OVVIAMENTE sono scivolate giù e una l'ho riprasa "agevolmente" l'altra è ancora li da qualche parte in attesa di essere recuperata 4) la mia sella su ci resta(va) ma basta(va) un minimissmo alito di brezza che precipita(va) giù, ho tolto il pistonicno, provato ad estenderlo con tutta la forza..ma zero :) ora capisco il discorso che "non sembra ma devono contrastare una notevole forza" questi pistoncini 5) non è ancora arrivato quello nuovo ma non dispero e intanto domani mi cimento nella pesca alal coppiglia :)
PS: quei cosetti di gomma..si trovano come ricambi?
per quei cosetti di gomma, intendi i tappini? se si penso li trovi in una classica ferramenta oppure in un centro fai da te tipo obi o leroy merlin, o brico io. ormai hai comprato la chiave a tubo, ma se posso consigliare, io ho un cacciavite con punta intercambiabile, con cricchetto e punte varie, piegabile, pagato tanto tempo fa sui 15 eurozzi e con quello riesco a fare di tutto, tranne svitare i bulloni della marmitta e per il cambio pasticche. appena ti arriva fai un fischio anche te, io a questo punto spero di montarlo sabato.... se arriva
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ciao smuggler, ne avevo usati 2 di quel tipo di cacciaviti intercambiabili (che avevo trovato in garage) al primo tentativo che avevo fatto...si sono spaccati entrambi!! e non è che so maciste! :) mi tengo stretta la chiave :p appena arriva "fischio" :)) ah e grazie per la dritta dei "cosetti gommosi" :)))) farò un salto a uno di sti centri fai da te
fiuuuuuuuuu (il fischio ) arrivato stamattina, appena tornato da lavoro l'ho montato, in 5 minuti! mi sono dannato più per toglierle che per metterle quelle coppigllie!! :) Da quando ho preso l' X, è' la prima votla che vedo al sella alzarsi da sola da circa metà in poi che beeeello!! solo un minimo di attenzione ad accompagnarla perchè ha un'estensione violenta a fine corsa (almeno mi sembra così dato che priam era di una moscieria unica :))) ) grazie a Smuggler e AnnaChiara per il lavoro svolto!
grande annachiara arrivata e montata proprio oggi una meraviglia che forza che tiene la molla la mia sella non si era alzata mai cosi in alto e nonostante il tucano coprigambe che esercita sempre una pressione sulla sella resta alzata tranquillamente complimenti grazie
raccomandata arrivata oggi, chiaramente non ero in casa, domani se riesco lo monto, oppure sabato visto che venerdi il bestio va al cambio gomme.... bene vincenzo sono contento che ti piaccia e funzioni bene. a questo punto speriamo che il pistoncino non sia così potente che la sella vadi a rompere gli strumenti sul manubrio per quanto si apre....
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insomma, un plauso a mirko che non si è dato per vinto in questi mesi e alla fine è riuscito nell' intento di soddisfare sé ed altri utenti che hanno creduto nell' iniziativa
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