Revisione

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Revisione

Messaggioda SimoGE » 6/3/12 12:58

ciao a tutti so che la revisone fa fatta dopo 4 anni... ma quanti giorni prima del compimento dei 4 anni ?
come devo fare ?
devo rimettere le lampadine anteriori e posteriori originali ? gli specchietti anche o vanno bene gli orion grandi ?
cos'altro ? a parte levare il beccuccio ?
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine

Avatar utente
DoCToR.87
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 1570
Iscritto il: 6/8/10 22:50
Città: Sarzana
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Midnight Black
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda DoCToR.87 » 6/3/12 13:03

La revisone deve essere fatta entro la fine del mese di immatricolazione (es. hai immatr. a luglio -> entro il 31 luglio). La prima volta al 4 anno e succesivamente ogni 2.

Il mezzo deve essere in regola con il cds, quindi niente che non sia omologato. Il beccuccio lo lascierei
My X-Max 125i my 2010: Luce sottosella a led; Manopole X-Max by Harri's; Xenon H7R 5000K; Posizioni a LED; Posizioni post./Stop a 18 LED Superflux; Copricollettore, Fondello Marma, Lati freccia in Carbon; Presa 12v.; Griglie prese aria sotto-fanali -> © ; Cupolino Givi D446B; Pedane in alluminio

MAXimize your streets : Chessygrin :

Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda SimoGE » 6/3/12 13:10

gli specchietti ?
e le lampadine anche quelle a led dietro anche se son rosse ?
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda Piggi » 6/3/12 13:15

seeeeee vabbè...allora io non ce lo porto ( sarebbe questo settembre) , devo smontare tutto :wall:

: Lol :

ma la revisione la si fa dal meccanico yamaha dove abitualmente si porta l 'xmax a fare i tagliandi ???
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda salte » 6/3/12 13:36

solo se è un Centro Revisioni autorizzato dalla Motorizzazione Civile, comunque di regola no.
Alcune officine si fanno lasciare il mezzo, fanno la pre-revisione (tanto per spillarti quelle 50 carte che ti pesano nel prortafogli dato che fanno poco o niente) e poi la portano al centro revisioni, fanno la revisione e ti addebitano il tutto (circa 66€ dalle mie parti).

Io porto sia auto che moto direttamente al centro revisione, perdi un pò di tempo ma risparmi il costo dell'officina.

Per quanto riguarda le modifiche....è a discrezione del centro revisione. Comunque di solito non fanno molte storie, la cosa importante è che sia tutto funzionante, in buon ordine e in linea con le emissioni.
Se non fosse così dovrebbero passare un mezzo su dieci!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda angu1973 » 6/3/12 13:38

@simoge: vai sul sicuro se rimetti tutto come mamma Yamaha lo ha costruito, per una sciocchezza lo potrebbero bocciare e rimandare la revisione dopo averlo riportato allo stato originale.

@Piggi: la legge è uguale per tutti, anche per chi è dotato di superpoteri qui sul forum : Flexion :

Avatar utente
SimoGE
Messaggi: 430
Iscritto il: 22/9/08 22:27
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Antracite Grey
Località: Zena ( GE)
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda SimoGE » 6/3/12 14:03

e se me lo bocciano cosa ci perdo ? alcuni tipo mia mamma ha portato la macchina non ha passato alla prima e non l'hanno fatta pagare
CLICCA SULLA FOTO X VEDERLO
Immagine
Immagine

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/3/12 15:17

Se il mezzo passa la revisione, ti viene lasciato un adesivo da applicare sulla carta di circolazione.
Se il mezzo non passa la revisione, hai un giorno di tempo per portarlo dal meccanico e rimettere tutto a posto, altrimenti non puoi circolare.
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda smuggler » 6/3/12 22:18

è passato il mio con le gemme fumè e i led davanti e dietro, il bixeno non lo avevo ancora montato...
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
dylan_tp
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 3374
Iscritto il: 18/6/10 02:23
Città: Trapani
Provincia: TP
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Trapani
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda dylan_tp » 6/3/12 23:59

Ragà,guardatevi Striscia la notizia ogni tanto : Chef :

Non è correttissimo,ma ormai dovunque se il mezzo non ha delle fesserie omologate stile specchietti o luci non ti fanno storie...te le fanno...o meglio DOVREBBERO farle se il mezzo ha dei seri problemi...ma purtroppo non è sempre così.
Io ho fatto una revisione ad una 500 del 69 a Palermo,la paso,esco e mi parto per Trapani...all'ingresso dell'autostrada dopo neanche 500 mt il primo problema con le ganasce posteriori bloccate e mi fermo...dopo un pò che si erano sbloccate parto,problema elettrico e andavo a 40 in autostrada aspettando un punto sicuro per fermarmi(non c'era neanche la corsia d'emergenza in quel punto).
Mi fermo in una piazzuola,vedo che era il filo della candela sulla pipetta,lo sistemo alla meno peggio e riparto...tutto bene...per un paio di km!
Di nuovo problemi,olio dappertutto,fumo,ganasce di nuovo semibloccate e non appena tocco il filo della candela mi rimane la pipetta in mano!
Morale della favola carroattrezzi,e siamo tornati a Palermo e abbiamo passato la notte la!
Ripeto,revisione appena fatta! :wall:
Xmax 250 M.Y. 2010 competition white
cupolino sportivo Givi D446B - manopole Rizoma Sportline grigio satinato - lampada a led con sensore crepuscolare/di movimento per il sottosella - Paracalore e fondello carboon look - Strisce per le ruote bianche stilizzate - Variatore malossi con molla di contrasto e mollettine frizione gialle e modifica piattello - Tromboncino scarico curvo in acciaio - Presa 12v - Lampade Osram Night racer
My beast's photos
Immagine

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda mm52 » 7/3/12 12:24

Con luci xenon e lampadine a led davanti e dietro non mi hanno fatto una grinza.
Hanno misurato i fumi, verificato che tutto funzionasse e non ci fossero accrocchi strani, in 15 minuti me ne sono andato.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda smuggler » 7/3/12 13:21

dipende dove vai e chi trovi, se é pignolo tipuo' rompere altrimenti basta che ci siano le luci, che freni, e che non emetta piu' del dovuto di gas di scarico....
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda romella » 2/5/12 18:46

Sapete quanto costa la revisione qua a Roma? mi sono arrivate un pò di lettere dai centri di revisione "Vieni da noi" e "Noi siamo meglio di loro" : Chessygrin : e domani faccio qualche chiamata per sentire, nel frattempo mi informo in rete...
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda GIGLERgas » 2/5/12 19:25

salve a tutti.. lavoro in un centro revisioni a Pescara.. la revisione agli scooter viene 65, 25 euro ed è imposto dallo stato.. quindi è fisso..
appena oggi ho effettuato la revisione al mio x max 250 del 2008 .. i CO ( gas di scarico ) stava a 0,5 ed invece il massimo è di 4,5 :D
la frenata anteriore circa 500 nm (newton) ed invece quella posteriore di 700 nm ( newton )..

i vostri valori quali sono stati ?
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda smuggler » 2/5/12 19:27

@ romella 65 € in tutta italia se non ricordo male, si fanno pubblicità....
@ gigler ahhhh bohhhhhhhhh e chi glieli ha chiesti....
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda romella » 2/5/12 19:29

Quindi non c'è modo di pagarla meno? che so, alla motorizzazione? per curiosità... e devo fare anche il bollino blu..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
smuggler
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 2963
Iscritto il: 11/7/10 23:28
Città: Campi B.zio - Fiesole
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Località: Firenze
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda smuggler » 2/5/12 22:17

mi sa di no che non scampi, forse risparmi qualcosa, ma rischi se trovi il rompi di turno te lo bocci per qualcosa... in un posto qualunque c'è sempre il rischio ma hanno troppo interessi a fartelo passare per guadagnare i soldini, per il bollino blu non lo so io non l'ho mai fatto neanche alla macchina, credo se il comune dove risiedi lo richiedo per motivi di inquinamento lo devi fare e esporre altrimenti credo di no, ma non sono sicuro, forse qualcuno ne sa più di me, prova a dare un colpo di telefono alla motorizzazione, e senti loro cosa dicono
Entra a far parte del CLUB,
ci sono tanti vantaggi per te
diventa SOCIO!

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda GIGLERgas » 3/5/12 07:37

il bollino blu ai mezzi a due ruote non si fa .. l' unica parte dove costa di meno è la motorizzazione.. io non andrei mai a farla alla motorizzazione :D
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda romella » 3/5/12 13:23

Il bollino blu si fa eccome, almeno a Roma.. costa circa 7 euro, con la revisione un pò meno....
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

GIGLERgas
Messaggi: 145
Iscritto il: 2/6/10 14:24
Città: pescara
Provincia: PE
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Solid Metal
Località: Pescara
Contatta:

Re: Revisione

Messaggioda GIGLERgas » 3/5/12 21:49

io so che il bollino blu agli scooter, moto non si fa.. noi non lì abbiamo mai fatti
X MAX 250 I. 2008 --- variatore malossi con rulli da 11 - molla gialla malossi - bettella pinasco - cinghia malossi - frizione più campana malossi - ventilvar malossi - olio motore motul 7100 10w 40 - olio trasmissione motul transoil 10 w 30 - candela all iridio dpr8eix-9 - pasticche anteriori malossi sinterizzate - pasticche posteriori malossi - olio dei freni motul dot 4 - disco posteriore a margherita braking - luci di posizione a led - cupolino sportivo x max - manopole x max argento


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login