lo scooter non ha la frizione a bagno d'olio ne sollecitazioni tali da preferire un castrol rispetto ad un motul, sempre considerando un uso "normale" del mezzo.
Yamaha usa Yamalube e mi sono trovato male specie per le lunghe percorrenze con carichi elevati (estate in appennino con il 125 a 8.000 giri per 300km e oltre...)
il tagliaerba
da nuovo usava Castrol, prontamente cambiato con un Mobil perché faceva cacare.
Era un monogrado, difficoltà di accensione, si sporcava troppo presto e con alti carichi si sentiva che non girava bene.
I tagliandi alle macchine di casa li faccio io, prima di prendere il Bardahl ho voluto provare il Castrol Magnatec totalmente sintetico. Dopo 10.000km negli incavi degli alberi a camme c'era della morchia nera su un olio con specifiche che teoricamente dovrebbe durare il doppio.
Passato al Bardahl parte della sporcizia è andata via e non se ne è più accumulata, cambio ogni 15.000km.
Ora sto usando Kroon Oil e mi trovo ancora meglio specie per la durata nel tempo, non per le minori capacità detergenti ma per la buona qualità delle basi e del pacchetto additivazione, sto aspettando che escono le specifiche giuste per la linea moto per provarlo anche sulla bicilindrica.
Insomma, il Castrol nello scooter non l'ho mai provato ma non ho motivo di pensare che valga la pena provarlo.
Sicuramente non grippi, ne bruci niente.
E' un buon olio, su un motore in ghisa di 20'anni fa forse è quasi un lusso.
....e qua ritorno sulla mia "fissa".... cerco il meglio, forse anche dove non è necessario.
Purtroppo e per fortuna ognuno ha le sue idee che non necessariamente hanno riscontri concreti, sullo scooter il Castrol mai provato. Amen.