Il miglior olio motore

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
nirva
Messaggi: 40
Iscritto il: 4/6/15 19:18
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda nirva » 4/6/15 19:32

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe consigliarmi che tipo di olio conviene acquattare?
Considerate che uso lo scooter solo nel periodo estivo ed in inverno lo chiudo.
Grazie...

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Tody » 5/6/15 08:29

Un buon olio è il bardhal con la molecola di fullerene costa qualcosa in più , se vuoi risparmiare puoi mettere anche un semi sintetico tipo il motul 5100 qualcosa di meglio un sitetico tipo il motul 7100 dipende da quello che vuoi spendere vanno benne tutti basta che non siano per motori diesel come gradazione stando tu in sicilia e usandolo solo in estate andrei prenderei un 15 w 50

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 5/6/15 18:10

Io andrei su un 20w60.....Santo cielo quelle gradazioni non vanno bene!! Sicilia o non Sicilia metti un 10w40 e vai, se te ne consuma troppo perché il motore è ormai alla frutta allora se ne riparla

Tody
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/5/15 19:12
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Tody » 6/6/15 11:40

Guarda che anche sul libretto uso e manutenzione a pagina 8-1 è riportata la tabella comparativa sulla gradazione olio da usare per il motore a secondo del clima e un 15 w 50 è consigliato per climi che hanno sbalzi termici da 0 gradi fino a 50 gradi un 20 w 50 va bene da 10 gradi a 50 gradi un 10 w 40 va bene da -10 gradi fino a 40 gradi . Ora se uno in inverno non usa il veicolo e ci gira solo in estate con temperature da 20 gradi fino a 40 gradi io non userei il 10 w 40 che è al limite massimo dei 40 sopportati ma userei uno che arriva a coprirmi meglio dal clima torrido estivo quindi per questo gli ho consigliato il 15 w 50 che tra l' altro l'ho usato anche io sulla mia yamaha xj900 ed andava che era una favola. : Cool :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 6/6/15 16:09

Non avevo dubbi che saltasse fuori il bugiardino di disuso e distruzione :wall: stavo contando.

la XJ 900 non può essere paragonabile con il nostro monocilindrico, non deve proprio esistere.

se metti nel nostro un 15w50 invece di un 10w40 rischi che aumentano le temperature di funzionamento dovute al maggior attrito che si crea per via di olio troppo viscoso (infatti diminuiscono le prestazioni), non è assicurata come con un 10w40 o 5w40 l'ottimale lubrificazione dei punti più delicati come le bronzine durante l'avviamento e le prime fasi di riscaldamento, diminuisce la portata dell'olio.

però se lo dice il libretto.... : Blink : boh

salvo80bis
Messaggi: 74
Iscritto il: 14/8/11 14:42
Città: sicilia
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda salvo80bis » 11/6/15 21:40

salve ragazzi ma che differenza cè tra un semisintetico e un sintetico? è da preferire quest ultimo è perche? Grazie

fede78
Messaggi: 1079
Iscritto il: 8/6/11 13:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Mistral Grey
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda fede78 » 12/6/15 09:42

Ciao salvo,
la base dei semisintetici è quella dell'olio minerale (vengono aggiunti additivi per migliorarne la viscosità e eliminare/disperdere molecole di elementi "dannosi").
I sintetici, invece, vengono prodotti chimicamente quindi non dovrebbero contenere alcuna molecola di elementi che contrastano l'efficacia del lubrificante.

In genere i sintetici al 100% -a fronte di un costo più elevato- sono migliori sotto tutti gli aspetti.

TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Il miglior olio motore

Messaggioda TRUCETA » 27/1/16 21:01

Io ho fatto il cambio olio dei 16000 Km con Castrol Power 1.
La gradazione che ho scelto è 10W-40.
E' un 100% sintetico per motori 4 tempi alimentati a benzina.
Dopo aver svuotato per bene quello vecchio, ho aggiunto 1,3 litri di Castrol Power 1.
La misurazione tramite astina, sia prima di accendere il motore, sia dopo, arrivava a metà, motivo per cui ho aggiunto ancora olio, così da portarlo al livello Max dell'astina: per un totale di 1,4 litri.
Prezzo 14,9 € al litro.
Poi ho resettato la spia lampeggiante "OIL" sul display, così da inizializzare il countdown di avvertimento del prossimo tagliando.
:smoke: Se avete domande, sono a disposizione.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 27/1/16 21:17

Domande.... nessuna.
Personalmente, forse più per fissa personale che per effettivo risultato, Castrol non lo uso neanche nel tagliaerba.
Forse si salva la linea EDGE per auto.

Se ti trovi bene allora... : Ok :

TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda TRUCETA » 28/1/16 00:14

Anche questo puo' essere utile da sapere.
Dicci almeno il perchè (per fissa è troppo generico) e raccontaci le tue esperienze in merito per non volerlo usare e consigliaci l'olio che usi te.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 28/1/16 06:35

lo scooter non ha la frizione a bagno d'olio ne sollecitazioni tali da preferire un castrol rispetto ad un motul, sempre considerando un uso "normale" del mezzo.
Yamaha usa Yamalube e mi sono trovato male specie per le lunghe percorrenze con carichi elevati (estate in appennino con il 125 a 8.000 giri per 300km e oltre...)

il tagliaerba : Chessygrin : da nuovo usava Castrol, prontamente cambiato con un Mobil perché faceva cacare.
Era un monogrado, difficoltà di accensione, si sporcava troppo presto e con alti carichi si sentiva che non girava bene.

I tagliandi alle macchine di casa li faccio io, prima di prendere il Bardahl ho voluto provare il Castrol Magnatec totalmente sintetico. Dopo 10.000km negli incavi degli alberi a camme c'era della morchia nera su un olio con specifiche che teoricamente dovrebbe durare il doppio.
Passato al Bardahl parte della sporcizia è andata via e non se ne è più accumulata, cambio ogni 15.000km.
Ora sto usando Kroon Oil e mi trovo ancora meglio specie per la durata nel tempo, non per le minori capacità detergenti ma per la buona qualità delle basi e del pacchetto additivazione, sto aspettando che escono le specifiche giuste per la linea moto per provarlo anche sulla bicilindrica.

Insomma, il Castrol nello scooter non l'ho mai provato ma non ho motivo di pensare che valga la pena provarlo.
Sicuramente non grippi, ne bruci niente.
E' un buon olio, su un motore in ghisa di 20'anni fa forse è quasi un lusso.

....e qua ritorno sulla mia "fissa".... cerco il meglio, forse anche dove non è necessario.
Purtroppo e per fortuna ognuno ha le sue idee che non necessariamente hanno riscontri concreti, sullo scooter il Castrol mai provato. Amen. :smoke: : Queen :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 28/1/16 06:48

Dopo Yamalube ho sempre usato Bardahl XTC 5w40.
Provato una volta il 10w50, calo di prestazioni senza motivo, non serve a un tubo, troppo viscoso.
Passato al 10w40 da quando è uscita la linea XT-S, l'XTC 10w40 è parzialmente sint.

Venduto il mezzo con più di 50.000km in 3 anni, aveva appena cominciato a consumare la folle quantità di mezzo bicchiere di olio ogni 2.000km. :D frullando sempre tra 7 e 8.000 giri.
Oltre a questo i soliti buoni consigli tra cui in primis mai tirare a freddo.

verso i 20.000km ricordo che ho registrato le valvole e anche nelle insenature sotto il coperchio punterie non c'era il minimo residuo.

ci saranno sicuramente altri buoni olii, intendiamoci, mica esiste solo il Bardahl.
Mi sono "solo" trovato bene! ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 28/1/16 06:53

...poi le fisse aiutano anche a diventare paranoici...

dalle microvibrazioni si capisce quando l'olio sta decadendo, dal rumore, quando accendi, quando spegni, in decelerazione e accelerazione solo a certi regimi....ascoltate.
Sono rimasto per due anni con il terrore che mi si rompesse la catena di distribuzione, maledetto rumore del cavolo.
E' ancora li. : Lol : :wall:
mi levo ti torno

TRUCETA
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/9/15 14:46
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda TRUCETA » 28/1/16 16:01

Ottima recensione, degna di un articolo da pubblicare, anche perchè tutti i dati e le tue esperienze che hai scritto, sicuramente interessano a molti su questo forum.
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Io sul Yamaha Xmax 250 ho Optato per il Castrol Power 1, dopo aver visionato le caratteristiche sul sito ufficiale Castrol.
Devo dire che sono rimasto entusiasmato dai dati tecnici che pubblicano e quindi ho fatto la scelta in tranquillità, anche perchè se si sta decidendo tra marche e tipi di olio di prestigio, comunque sia, si sceglie un prodotto buono.
Cercavo un prodotto nuovo, ed ero incerto col Bardahl che mi sembra un olio superiore, ma piu' costoso.
Vedremo tra qualche migliaio di Km come sarà il giudizio.
Ovviamente per ora ho notato subito la maggior silenziosità e il buon avviamento a freddo con temperatura a -4 °C, anche se adire il vero quando si cambia l'olio vecchio queste sensazioni si percepiscono quasi sempre.
Ciao

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 28/1/16 17:00

grazie
però tieni presente che non faccio il meccanico, (tutto l'opposto : Lol : ) solo appassionato. Come vedo ti trovi bene :D ;)

Metallik
Messaggi: 2
Iscritto il: 2/3/13 15:51
Città: Mesagne
Provincia: BR
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Metallik » 14/4/16 15:35

Salve a tutti X-Maxisti :D

Dovendo fare per la prima volta il cambio olio "self", mi sono informato un po' in giro, ed in particolare mi sono soffermato su questo post (devo dire davvero molto utile e delucidante). Da premettere che sino al tagliando dei 12.000 km mi sono rivolto sempre in officina Yamaha perché in garanzia, mentre per i successivi 18.000km e 24.000km mi sono rivolto ad un meccanico "di fiducia" essendo ignorante in materia. Quest'ultimo mi ha sempre messo un olio 10W40 perché, diceva, rispecchiava quello consigliato dalla casa (non so dire che marca fosse e che specifiche avesse).
Ora che inizio ad avere la situazione un po' più chiara, mi è venuto lo scrupolo di andare a consultare le fatture rilasciate dall'officina in cui svolgevo i tagliandi in garanzia, scoprendo, con mio stupore, che in tutti usarono lo Shell Advance 4T 15W50. : Eeek : Va bene che qui dalle mie parti l'estate si raggiungono temperature molto elevate, però non avrebbero dovuto usare il classico Yamalube 10W40 suggerito dalla "mamma"? Ma sopratutto hanno sbagliato ad usare gradazione differente rispetto a quella che viene riportata sul libretto?

Ciò su cui voglio chiedere il vostro parere sta proprio nel fatto che dai 18.000 sino ad ora (mi accingo a raggiungere i 30.000) l'X mi consuma un pò d'olio, anzi forse un po' troppo. Diciamo che negli ultimi 5.000 km percorsi ho dovuto rabboccare poco più d'un litro. Che l'utilizzo di quella gradazione estrema l'abbia "stremato"?
Mi chiedo dunque se continuare a utilizzare il 10W40 o se puntare ad un gradazione maggiore come facevano in officina.
Tenendo conto che comprerei solo linea Bardahl a sto punto, in entrambi i casi: 10W40 XTM Scooter synt; XTC C60 10W50.
A me interessa ridurre il consumo d'olio, ma anche utilizzare un olio specifico per Scooter e non per Moto, in quanto suppongo qualche differenza ci sia anche se minima. Naturalmente vi parlo da neofita : Chessygrin :

Vi ringrazio per l'attenzione.

Buona giornata a tutti : Nurse :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda angu1973 » 15/4/16 22:53

Bhe 30000km per un 125 cominciano a essere un bel po di chilometri, non credo che gradazioni diverse se previste gli abbiano fatto male, prova a rimettere quella giusta e vedi se scende ancora il livello

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 17/4/16 18:58

Angu ma come un bel po' di chilometri... : Eeek : : Twisted : : Surprice :

ha appena finito il rodaggio : ... : (TE LO DICO ME!!) : Lol : : Doctor : : Queen : : Razz :

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda angu1973 » 17/4/16 21:44

Tu non fai testo Smontato perché tu e il tuo ex Xmax venite da un altro pianeta : Chessygrin : : Fuck You :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 17/4/16 23:57

Chissà se ora è in buone mani....io ne dubito : :s :
Comunque quale olio?...Bardahl XT-S 10w40. Da cambiare ogni 4.500km nel 125...non ogni 6.000. Nel 250 non lo so.
Mai tirare il motore a freddo e andiamo piano i primi km che si deve scaldare anche l'olio e non solo l'acqua. Non stiamo sempre attaccati a quello davanti e prevediamo le reazioni naturalmente prevedibili di ciò che ci circonda. Si risparmia benzina, freni, motore e aumenta la sicurezza.
Te lo dico me! : police :


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login