Il miglior olio motore

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 10/11/12 02:05

quello è olio per auto, non per moto. : Eeek :
Non per metterti in allerta ma lo scooter frulla un tantino più alto rispetto ad un'auto... quindi le proprietà antischiuma etc non so quanto possano variare ma sinceramente, nonostante in rete si legge di chi ha fatto molti km con olio da auto, non avrei fatto questo esperimento...

Edit: dicevo a pezz
Akira, non male quell'olio, ma 2 settimane fa circa ho preso l'XTC Scooter 5w40 a poco più di 10€ al litro, qualitativamente superiore...la prossima volta, ricordatelo e prendi solo il meglio! : police : : police : : police :

mm52
Messaggi: 423
Iscritto il: 1/9/10 12:52
Città: Medea
Provincia: GO
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Silver Storm
Località: Medea (GO)
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda mm52 » 10/11/12 10:01

Occhio che di Bardahl ce n'è una gran quantità tarocca in rete.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 10/11/12 11:39

si, è cosa nota :( :wall:
Dovrebbe comunque riconoscersi facilmente un tarocco, dalla posizione e carattere di tutte le sigle all'odore e dal colore dell'olio stesso :D
Nel mio caso l'offerta a poco più di 10€ al litro durava appena 2 giorni...altrimenti 12 e passa € al litro

P.s annuso sempre prima di mangiare o "far mangiare" : Chessygrin :

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda PeZz » 10/11/12 13:20

Sostituito con la versione per moto per evitarmi turbe notturne ^^

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 22/2/13 13:44

per farsi un'idea

il Motul 7100 non è ancora arrivato all'SM del Bardahl XTC
o sbajo? : Fuck You :

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 4/5/13 01:05

ora è arrivato ad SN
ed è disponibile anche 5w40 oltre il 10w40
buono a sapersi, per questa volta continuo con Bardahl, alla prossima credo proverò il Motul con l'API SN, vedem :D

http://www.moto.it/accessori/prodotti/m ... -moto.html

Anche perché per ora sulla baia si trova anche a poco (~ 12€) ma solo dalla Germania, con spedizione almeno 15€
i valori cSt a caldo e a freddo sono molto simili tra il 5w40 e 10w40,

5w40 avvantaggiato da un maggior indice di viscosità, svantaggiato nel flash point lievemente più basso (ma sul nostro non credo faccia molta differenza), pour point molto simile, T.B.N buono e uguale per entrambi

quindi mi butterei sul 5w40! : Cool :

Speriamo che non abbia bassa reperibilità come il Mobil1 Racing 4T, disponibile anche 10w40 con specifica SN ma ne girano pochi, forse per il Motul la reperibilità sarà maggiore, visto anche il prezzo molto buono.
Per chi ne sa di più, quanto sarà attendibile la specifica API SN con JASO MA-2?

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 5/5/13 20:29

eh, SN in questo caso per riduzione depositi (anche sui pistoni) e meno contenuto di fosforo e zolfo a vantaggio dell'efficienza dei catalizzatori, fosforo e zolfo che viene usato nei lubrificanti per lubrificare... a me PER ORA non convince, la viscosità a 100° è minore di circa 2 punti e 1/2 rispetto all'XTC 5w40, sia per il Motul 7100 5w40 che 10w40... ho chiesto lumi alla Motul ma prima di usarlo ne voglio sapere di più e magari con qualche recensione di chi lo usa, per ora continuo con Bardahl!

salvo80bis
Messaggi: 74
Iscritto il: 14/8/11 14:42
Città: sicilia
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda salvo80bis » 7/6/13 14:47

Devo cambiare l'olio.. quale mi consigliate tra http://www.ebay.it/itm/1-LT-BARDAHL-OLI ... 5aeb73d2a3 e questo: http://www.ebay.it/itm/1-LT-LITRO-MOTUL ... 5af04c3281

P:S: non vorrei acquistare olio tarocco ma come fare a riconoscerlo?
L' xcity del 2007 ha la frizione a bagno d'olio? o a secco? come faccio a saperlo?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda angu1973 » 7/6/13 15:11

Se riesci a trovare il Bardhal XTC con le stesse carateristiche, a detta da chi lo usa sul forum, si trova benissimo, magari spendi di più ma ne vale la pena. Leggi le ultime tre pagine che contengono preziose informazioni a riguardo.

Ricordiamoci che il nostro motore contenendo una quantità di lubrificante esigua, usura rapidamente le proprietà lubrificanti e quindi ha bisogno di un olio di buona qualità che garantisca una buona lubrificazione in condizione di stress altissime (alte temperature, regimi di rotazione elevati ecc.).

La frizione dei nostri besti è a secco quindi del tutto separata dal circuito dell'olio motore ;)

salvo80bis
Messaggi: 74
Iscritto il: 14/8/11 14:42
Città: sicilia
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda salvo80bis » 7/6/13 21:16

Ok.. La prossima volta Prenderò quello..
ma per questo cambio d'olio devo scegliere tra Bardhal XTM e il Motul 5100 quale mi consigli?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda angu1973 » 7/6/13 21:28

Diciamo che tutti e due soddisfano i requisiti richiesti dalla Yamaha per questo tipo di motore, quindi se vuoi il top prova con il Bardhal che è sintetico ;)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 8/6/13 23:38

il Motul 5100 credo sia l'equivalente dello Yamalube semisint 10w40 che ti DOVREBBERO mettere al cambio olio dal conce, vai di Bardahl completamente sintetico 5w40 o 10w40

l'XTC 10w40 è semisint, l'XTM nella stessa gradazione se non ricordo male no, in quelli totalmente sintetici è riportata la conferma quasi a fondo pagina

salvo80bis
Messaggi: 74
Iscritto il: 14/8/11 14:42
Città: sicilia
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda salvo80bis » 9/6/13 10:51

io ho preso l xtm 10w40 dovrebbe essere sintetico nella bottiglia cè scritto SYNT, spero che sia migliore del castrol power1 gps che ho usato fino ad oggi ;-)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 9/6/13 19:04

niente...sorry ma ho sbagliato, mi son confuso con l'off road che viene comunque chiamato XTC

la gamma XTM è tutta parzialmente sintetica, tutta API SL e tutta senza fullerene (C60)
(per quanto ce ne possa essere nella gamma XTC / XT-S)

Se non mi è sfuggito qualcosa, i Castrol della linea moto di Racing hanno solo la scritta sulla confezione.
Per auto già qualcosina meglio con l'EDGE ma Castrol non mi è mai stata simpatica, in primis le prese per i fondelli in questo modo mi mandano "sulla luna", non solo paragonano le prestazioni dei loro olii con altri "concorrenti" in gradazioni DIVERSE (spesso un 20w50 NON ha la stessa viscosità A CALDO - oltre che a freddo - di un 10w50) ma passano per miracolo che i loro olii con indicativamente minori viscosità a caldo rispetto al "concorrente" rilasciano più potenza rispetto a un 20w50, facendo credere che è grazie alla riduzione dell'attrito fra metalli invece che alla minor viscosità, quindi anche ad una minor difficoltà di movimento degli organi meccanici. Tabella ad esempio questa QUA... : Evil :
La peggior frase è questa "E 'stato testato e provato per offrire un'eccezionale accelerazione e potenza appena si sfiora l'acceleratore.", paragonato ai loro test da tabella fa scappar da.... : Cry : : Hurted :

Per fare il paragone tra quello che usi ora e quello che usavi prima puoi contattare sia Bardahl che Castrol dai loro siti nella sezione "Contatti" richiedendo la scheda tecnica di quello che ti interessa.
Bardahl te la manda in PDF, Castrol è già tanto se ti risponde.
(contattati entrambi più volte, se non sono sfigato io...)
Mi sono sempre buttato sulla gamma XTC, non esiste l'olio "migliore" ma quello più adatto al proprio mezzo non solo secondo libretto ma anche dagli usi che se ne deve fare, non credo che come caratteristiche siano molto distanti tra XTM e XTC, anche se XTC è API SM e XTM API SL sul nostro poco cambia.
La gamma XT-S è tutta tot.sint.

Un consiglio, sia i dati che ti da Castrol sia quelli che ti da Bardahl (o qualunque altro marchio) prendili come un parametro di valutazione e confronto "indicativo", un po' come i consumi che dichiarano case di auto e moto per i loro mezzi. Fidati solo un po' di più, anche loro nelle caratteristiche dell'olio si danno delle "tolleranze" che non so quanto possano essere "lasche", penso che non lo devono essere troppo altrimenti ci rimettono la faccia se qualcuno fa qualche test oltre che quello di sentire "come va la moto col nuovo olio"... quindi fidarsi si ma il giusto.
Sulla carta il Bardahl XTC 5w40 ha, oltre all'ottimo indice di viscosità e T.B.N. una viscosità a caldo quasi paragonabile a un w50. (5 o 10)

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 9/6/13 19:24

non posso più modificare il messaggio....
prima me lo lascia scrivere e alla fine mi lascia in mezzo alla strada... DISGRAZIATO : Doctor :

ora non ricordo bene ma se non sbaglio la pompa dell'olio non è "a portata variabile", manda in circolo sempre con la solita voglia... questo vuol dire che più l'olio è viscoso più deve essere usato in situazioni che hanno portato alla scelta di esso (salvo comunque casi in cui il mezzo esce con tale gradazione quindi condotti e pompa adatti) cioè guida sportiva magari con moto di una certa cavalleria, il linea di massima credo si possa affermare che in questo caso per far passare la solita quantità di olio nei condotti, lo stesso uscirà con più pressione, se la pressione rimane la medesima la portata finale è inferiore (meno olio anche se in se più protettivo vedi HTHS), se invece l'olio è poco viscoso a caldo (es 5w30) e la portata rimane la solita, lo stesso avrà meno pressione nei condotti ma la portata finale sarà maggiore, (però meno protettivo, specie questa gradazione viene usata in oli destinati al fuel economy - se non sempre - con specifiche ACEA anti-inquinamento)...ora dico la nostra pompa olio gira sempre alla solita velocità (ma nel nostro caso come funziona? son tutte uguali? nel nostro aumenta la portata all'aumento dei giri o/e anche al carico?) quindi.... quindi...quindi??? : Evil :

usa un olio con un buon compromesso fra tutto, portata (è sempre uguale??)/protezione/pressione, rimani su 10w40 o 5w40 meglio se tot.sint son API non inferiore a SG (ma dubito ne trovi ancora inferiori a tale specifica : Eeek : )

ripeto se ti va di fare il confronto prova a richiedere le schede tenniche :D

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Olio

Messaggioda Melegna » 29/7/13 09:17

Ciao, ho da poco acquistato un X-Max del 2005, quale olio mi consigliate? Oggi passerò al Carrefour e non me ne intendo proprio. Cosa prendo?
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda angu1973 » 29/7/13 10:34

Ciao Melegna, ho spostato qui il tuo argomento, diciamo che il migliore olio attualmente è il Bardhal, comunque dai una lettura a questo topic, sicuramente trovi altri utili consigli. ;)

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Melegna » 29/7/13 11:32

Grazie.

4 litri di BARDAHL XTC C60 10W40 a 54 euro su eBay lo trovi un buon prezzo?
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Smontato » 29/7/13 11:34

@Mele http://is.gd/0oNboG

Dal Lunedì al Sabato: 8:30-19:30

vedi se trovi il Bardahl XTC 5w40
altrimenti vai con Motul 7100 10w40

se trovi a buon prezzo l'ELF Moto4 Race prendilo tranquillo, anche se forse devi cambiarlo con più frequenza.
Se vuoi rispettare i tempi per i cambi olio senza patemi, Scooter4 Maxi City.
Prima vedi se trovi i primi due.

Edit 13.50€ al litro è un buon prezzo, compresa spedizione?
P.s non che sia una grande aggravante ma il 10.40 XTC è semisintetico, quindi 90/100 + del 50% è un buon minerale.

Edit2 - http://is.gd/vlLbAA - http://is.gd/uN1wgn - http://is.gd/s0sFgH
Ultima modifica di Smontato il 29/7/13 11:40, modificato 1 volta in totale.

Melegna
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/7/13 11:12
Città: Landriano
Provincia: PV
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Solid Metal
Contatta:

Re: Il miglior olio motore

Messaggioda Melegna » 29/7/13 11:38

Si, spedizione inclusa.

C'è anche il Bardahl XTC 5w40 (4 LITRI) a 50 euro spedizione inclusa (costa meno) Quale prendo? Che differenze ci sono? Grazie!

4 RACE ELF a 36 euro totali, 15 euro in meno sempre su 4 LITRI.
Hattrick Club Italia - http://www.e-compa.com/ht


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login