niente...sorry ma ho sbagliato, mi son confuso con l'off road che viene comunque chiamato XTC
la gamma XTM è tutta parzialmente sintetica, tutta API SL e tutta senza
fullerene (C60) (per quanto ce ne possa essere nella gamma XTC / XT-S)
Se non mi è sfuggito qualcosa, i Castrol della linea moto di Racing hanno solo la scritta sulla confezione.
Per auto già qualcosina meglio con l'EDGE ma Castrol non mi è mai stata simpatica, in primis le prese per i fondelli in questo modo mi mandano "sulla luna", non solo paragonano le prestazioni dei loro olii con altri "concorrenti" in gradazioni DIVERSE (spesso un 20w50 NON ha la stessa viscosità A CALDO - oltre che a freddo - di un 10w50) ma passano per miracolo che i loro olii con indicativamente minori viscosità a caldo rispetto al "concorrente" rilasciano più potenza rispetto a un 20w50, facendo credere che è grazie alla riduzione dell'attrito fra metalli invece che alla minor viscosità, quindi anche ad una minor difficoltà di movimento degli organi meccanici. Tabella ad esempio questa
QUA...
La peggior frase è questa
"E 'stato testato e provato per offrire un'eccezionale accelerazione e potenza appena si sfiora l'acceleratore.", paragonato ai loro test da tabella fa scappar da....
Per fare il paragone tra quello che usi ora e quello che usavi prima puoi contattare sia Bardahl che Castrol dai loro siti nella sezione "Contatti" richiedendo la scheda tecnica di quello che ti interessa.
Bardahl te la manda in PDF, Castrol è già tanto se ti risponde.
(contattati entrambi più volte, se non sono sfigato io...)
Mi sono sempre buttato sulla gamma XTC, non esiste l'olio "migliore" ma quello più adatto al proprio mezzo non solo secondo libretto ma anche dagli usi che se ne deve fare, non credo che come caratteristiche siano molto distanti tra XTM e XTC, anche se XTC è API SM e XTM API SL sul nostro poco cambia.
La gamma XT-S è tutta tot.sint.
Un consiglio, sia i dati che ti da Castrol sia quelli che ti da Bardahl (o qualunque altro marchio) prendili come un parametro di valutazione e confronto "indicativo", un po' come i consumi che
dichiarano case di auto e moto per i loro mezzi. Fidati solo un po' di più, anche loro nelle caratteristiche dell'olio si danno delle "tolleranze" che non so quanto possano essere "lasche", penso che non lo devono essere troppo altrimenti ci rimettono la faccia se qualcuno fa qualche test oltre che quello di sentire "come va la moto col nuovo olio"... quindi fidarsi si ma il giusto.
Sulla carta il Bardahl XTC 5w40 ha, oltre all'ottimo indice di viscosità e
T.B.N. una viscosità a caldo quasi paragonabile a un w50. (5 o 10)