TRUCETA ha scritto:Io ho fatto il cambio olio dei 16000 Km con Castrol Power 1.
La gradazione che ho scelto è 10W-40.
E' un 100% sintetico per motori 4 tempi alimentati a benzina.
Dopo aver svuotato per bene quello vecchio, ho aggiunto 1,3 litri di Castrol Power 1.
La misurazione tramite astina, sia prima di accendere il motore, sia dopo, arrivava a metà, motivo per cui ho aggiunto ancora olio, così da portarlo al livello Max dell'astina: per un totale di 1,4 litri.
Prezzo 14,9 € al litro.
Poi ho resettato la spia lampeggiante "OIL" sul display, così da inizializzare il countdown di avvertimento del prossimo tagliando.
Se avete domande, sono a disposizione.
gab82 ha scritto:Io utilizzo xtc c60 5w40 ..... dall'ultimo cambio 5000km... e non ho dovuto rabboccare nulla....
TRUCETA ha scritto:gab82 ha scritto:Io utilizzo xtc c60 5w40 ..... dall'ultimo cambio 5000km... e non ho dovuto rabboccare nulla....
...un ottimo olio, non c'è dubbio, ma nelle avvertenze yamaha c'è scritto di non utilizzare oli con specifiche di qualità superiori a quelle indicate....
TRUCETA ha scritto:Il Bardal c60 è un ottimo olio per il motore ma essendo additivato di molecole antiattrito, non va altrettanto bene per la trasmissione perché tali componenti sono deleterei per gli ingranaggi ad alto numero di giri. Quel che conta per la trasmissione è che l'olio non abbia questo tipo di additivi. Ecco perché viene consigliato un 10w30 SE , che è stato superato da parecchie generazioni.
Per il motore invece il c60 va benissimo.
La risposta quindi è di mettere il migliore sul motore, è un olio normale sulla trasmissione, soluzione più scomoda ma più corretta.
TRUCETA ha scritto:Il Bardal c60 è un ottimo olio per il motore ma essendo additivato di molecole antibatterico, non va altrettanto bene per la trasmissione perché tali componenti sono deleterei per gli ingranaggi ad alto numero di giri. Quel che conta per la trasmissione è che l'olio non abbia questo tipo di additivi. Ecco perché viene consigliato un 10w30 SE , che è stato superato da parecchie generazioni.
Per il motore invece il c60 va benissimo.
La risposta quindi è di mettere il migliore sul motore, è un olio normale sulla trasmissione, soluzione più scomoda ma più corretta.
vfr2000 ha scritto:ciao a tutti va bene questo olio?
Mobil Super™ 2000 X1 10W-40
XMAX 250 del 2008
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