Ti dico la mania NON da meccanico, ma da appassionato.
Io il cambio dell'olio della trasmissione, così come gli altri interventi descritti
qui li ho eseguiti a 5100 km, invece che a 4000 per mancanza di soldi.
Ero indeciso se cambiare anche l'olio della trasmissione e il liquido del radiatore perché non sono previsti a questo chilometraggio.
Poi ho pensato che la maggior parte dei motori, fino a 6000 - 7000 km, "smaltiscono" ancora i residui di rodaggio con conseguente rilascio di "scorie" provenienti da vari organi che se depositano o restano in sospensione nei vari fluidi.
Ragion per cui ho effettuato questi due interventi extra, che tra l'altro sono semplicissimi ed economici perché considera che sono operazioni che si effettuano a parecchi km l'uno dall'altro.
Pensa che adesso il prossimo cambio di olio della trasmissione lo farò tra 5000 km e quello del liquido di raffreddamento tra tre anni!
E i risultati si sono riscontrati subito in quanto la trasmissione adesso è ancora più silenziosa di prima e si surriscalda anche meno.
Per quanto riguarda il tipo di olio, io mi butterei sull'80W90, ma non perché l'abbia fatto io, ma perché grandi casi produttrici di lubrificanti come Castrol e Motul (che non ci perderebbero nulla a segnalare l'olio motore per questi scopi visto che ce l'hanno entrambe a catalogo) lo consigliano.
A te la scelta!
BUON LAVORO E BUONA NOTTE!
MASSIMO