Messaggioda otta74 » 3/2/11 10:18
ragazzi partiamo dalla base.
gli oli, sono classificati secondo specifiche internazionali.
per semplicità visto che tutti parlarte di viscosità, dovete tenere conto delle caratteristiche dell'oilio nel range di temperatura per il quale è stato composto.
in funzione di ciò, dovete prendere in considerazione, come già anticipatovi da Carlo, che nel ns motore l'olio ha la funzione di lubrificare i componenti, mentre invece nella trasmissione ha la dupilice funzione, lubrificare e raffreddare.
va da sè che per forza di cose, la trasmissione raggiunge temperature piu' elevate perchè non ha un impianto di raffreddamento.
per trasmissione intendiamo gli ingranaggi della stessa.
detto questo, le sigle dell'olio con la W indicano la temperatura di esercizio entro la quale il lubrificante non perde le proprie caratteristiche chimiche.
la prima cifra indica la temperatura a freddo e la seconda a caldo.
un olio motore multi"stagione" è il classico 10w 40
ad esempio se parliamo di moto per un urilizzo in pista, qualità a parte si tende ad usura un 15 w 50 o 10 w 50
proprio perchè il motore è piu' sollecitato ed è portato a lavorare in prossimità della sua temperatura massima sostenibile
chiarito il concetto di viscosità che è legato alla temperatura d'esercizio prevista dal produttore dell'olio, va da se che se si mette un 10 w 30 nella trasmissione, paradossalmente a freddo si avrà una trasmissione silenziosissima, ma appena si scalderà un attimo, si altereranno le caratteristiche chimiche dell'olio, rovinando con l'andar del tempo gli ingranaggi.
spero di esservi stato d'aiuto
otta
p.s. per gli ingranaggi esclusiavemnte olio per ingranaggi