Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
Swarzy
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/3/14 15:28
Città: Verona
Provincia: VR
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Swarzy » 22/3/14 15:59

Vorrei fare una cosa gradita e allegare un link inerente il cambio d'olio motore xmax del 2008
http://langolodelgilbertino.blogspot.it ... -xmax.html

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda angu1973 » 22/3/14 16:19

Ottimo, grazie Swarzy ;)

gab82
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/8/14 22:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda gab82 » 21/9/14 00:25

Grazie per la guida. ....mi è stata molto utile oggi per riavvitare il tappo di scolo con la molla e il filtrino nella posizione corretta.

Fatto oggi un cambio olio motore e trasmissione......il mio xmax stava arrivando a quota 31.000km....

Olio utilizzato Bardahl XTC-C60 scooter 5w40. .......si avvicina il periodo fresco.......la mattina accendo e parto quasi all'istante, quindi mi serve un olio con buona viscosità a freddo.

Ho il vizio di togliere TUTTO l'olio vecchio.....per farlo dopo aver scolato quello che viene giu da solo......accendo il motore per due o tre secondi...e ne scende ancora un pochino. ..

Quindi per riportarlo al livello max ce ne sono voluti 1.35L.
_____________________________________________
x-max 250i del 2008 White con 40.000km
variatore Malossi con rulli Dr. Pulley da 10.5gr
frazione con massette scanalate e mollette bianche Malossi, molla di contrasto gialla
filtri aria motore e variatore Red sponge Malossi
candela denso iridium
additivo olio motore e trasmissione ws2 disolfuro di tungsteno

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 21/9/14 02:24

Molto bene! ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Superstrike » 21/9/14 10:25

gab82 ha scritto:...Ho il vizio di togliere TUTTO l'olio vecchio.....per farlo dopo aver scolato quello che viene giu da solo......accendo il motore per due o tre secondi...e ne scende ancora un pochino ...


Per togliere l’olio motore “vecchio”, devi semplicemente aver la pazienza di farlo scolare completamente, eseguendo l’operazione con il motore ben caldo.

A mio avviso, non è operazione di buon senso (oltre che potenzialmente pericolosa), far funzionare il motore senza olio anche se solo per alcuni secondi.

gab82
Messaggi: 84
Iscritto il: 11/8/14 22:46
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda gab82 » 21/9/14 17:00

Tutto ciò che si fa senza sapere ciò che si sta facendo è potenzialmente pericoloso....

Hai ragione a dire che 3 secondi sono troppi......in genere si fa questa operazione senza far accendere il motore, ma facendolo solo girare con il motorino d'avviamento.....in modo che non ci sia la combustione all'interno del cilindro....

Però questi xmax hanno il difetto che partono al primo colpo.......quindi il tempo di spegnerlo un secondo passerà pure.
_____________________________________________
x-max 250i del 2008 White con 40.000km
variatore Malossi con rulli Dr. Pulley da 10.5gr
frazione con massette scanalate e mollette bianche Malossi, molla di contrasto gialla
filtri aria motore e variatore Red sponge Malossi
candela denso iridium
additivo olio motore e trasmissione ws2 disolfuro di tungsteno

Avatar utente
nirva
Messaggi: 40
Iscritto il: 4/6/15 19:18
Città: Palermo
Provincia: PA
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda nirva » 24/7/18 13:15

Ciao a tutti, anche se è da tanto che questo thread è deserto, provo a scrivere quì sperando in qualche anima che si trova di passaggio.
Ho fatto il cambio olio a 44000 km ed ho messo un litro di 10W40 e 200 gr di 5W40 perchè pensavo che un litro bastasse.
Col senno di poi mi è venuto il dubbio che ho fatto una c*****a; premetto che uso lo scooter solo in estate (a Settembre lo blocco), posso guidarlo tranquillamente (non vado mai a forte velocità)? Vorrei cambiare olio direttamente il prossimo anno (intorno a Maggio) quando lo sbloccherò.
Grazie per eventali consigli...


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login