Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

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X Big
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda X Big » 21/10/11 13:51

Ma insomma! Nessuno legge il libretto di Uso & Manutenzione ? : Eeek :
A pagina 6-10 c'è scritto:
Per cambiare l'olio motore
1. Accendere il motore,lasciarlo scaldare per diversi minuti e poi spegnerlo.
E seguono istruzioni particolareggiate anche su che olio metterci,non basta un buon marchio e il solito numeretto tipo
10W50....c'è ben altro!
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda faby76 » 4/6/12 17:00

ciao a tutti,
avevo intenzione di cambiare l'olio da solo: è sufficiente che seguo la procedura descritta nel libretto o avete delle dritte particolari?
inoltre l'ultimo cambio olio me l'hanno fatto circa 4000 km fa e andando a verificare il livello mi segna tra il mi ed il max se riavvito l'asticella dopo averla pulita, invece non trovo il livello se non la riavvito. dato che qui nel forum qualcuno (non riesco a ritrovare chi e dove...) scriveva che l'asticella va riavvitata mentre nel libretto è scritto chiaramente di no, voi cosa dite?
per il tipo di olio ho letto tutti i vostri consigli, ma insomma vivo a Roma, le temperature sono accettabili sia in estate che in inverno quindi opterò per un 10w40.

grazie a tutti

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/6/12 17:12

Ciao Faby, se segui le dritte presenti sul libretto, vedrai che non sbagli!
I cambi d'olio, sono previsti ogni 3000 Km, ti dico questo per informazione generale.

Se sul libretto c'è scritto che non devi riavvitare, ti puoi fidare..ma sentiamo la conferma di qualche altro utente.

Se hai problemi, chiedi pure.

p.s= Perchè non ti presenti in sezione Nuovi utenti? : Nurse :
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda faby76 » 4/6/12 17:56

si sapevo che va cambiato ogni 3000 km, ma il mio uso è quasi esclusivamente su GRA con velocità costanti 100-110 km/h quindi con consumi, presumo, più contenuti rispetto ad un uso cittadino.
secondo te posso solo rabboccare o è consigliabile cambiarlo?

grazie per la rapida risposta, andrò a presentarmi nella sez. nuovi utenti!

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 4/6/12 18:02

Il mio consiglio è quello di cambiarlo sempre al chilometraggio richiesto dalla casa (sforare di un poco non succede niente).
Quindi ti dico di cambiarlo : Builder :
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda angu1973 » 4/6/12 18:44

Confermo quanto detto da New, cambia l'olio agli intervalli prescritti, per quanto riguarda il livello si controlla con asticella appoggiata al bocchettone senza avvitare quindi se non trovi il livello così come prescritto, ho paura che possa essere al di sotto del livello minimo : Eeek : .
Rimedia quanto prima.

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda GIGLERgas » 4/6/12 21:44

come senza avvitare.. io l' ho sempre misurato avvitandolo ....
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Smontato » 4/6/12 21:52

sbagliato ma non è successo niente, anche se misuri avvitando, il livello dell'olio rimane comunque a circa metà astina, non succede nulla ;)
Alla prossima non avvitare :D

Edit: tranne se vedi il livello alla metà dell'astina avvitando l'asticella, allora realmente sei quasi al livello minimo

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda QuezziZone » 24/10/12 18:12

ieri ho cambiato l olio al mio xmax ho svitato il dado seguendo le solite procedure . svitando il dado mi è caduto nel contenitore per l olio vecchio poi buttando l olio ho trovato sia il dado che il filtro con la molla. una curiosità il filtro con la molla è del nostro x max vero? visto che il libretto manutenzione non ne parla ma parla solo del dado...non vorrei fosse stato di qualche altro scooter del quale avevo cambiato olio...
comunque ho rimontato tutto con filtro in su e molla sul dado e avvitato...non ho fatto cavolate? giusto per esserne certi.....!!!!!!!!!

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda angu1973 » 24/10/12 18:20

Si, il filtro e la molla sono del nostro X.
C'è il solito topic al riguardo. ;)

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda KuRt » 27/10/12 19:39

ciao ragazzi, scusate il post scritto in fretta e furia ma ho bisogno, come al solito, del vostro preziosissimo aiuto!

Tra stanotte e domani devo fare il cambio olio dei 23.000km ( lo faccio con papà in garage) e ci sono sorti i seguenti dubbi:
- devo sostituire anche l'olio di trasmissione finale?
- se si, va bene lo stesso olio che uso come olio motore? ( un normale olio motore 4t)
- va sostituito qualcos'altro o basta questo? filtri, altri liquidi, etc etc??

domanda critica: se lo scooter si surriscalda ogni volta che giro, facendo partire la ventola ed il liquido refrigerante c'è tutto, mi conviene passare in officina o è risolvibile?

grazie mille boyz! :D
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato!


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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda mm52 » 27/10/12 19:45

Tutti i tuoi dubbi sono riportati sul libretto di uso e manutenzione.

Se la temperatura rimane molto alta e la ventola non smette mai di girare, conviene passare in officina, velocemente.
Led per salvare la batteria e Xenon per vederci la sera.

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda KuRt » 27/10/12 19:49

sul libretto dicono solo cambio olio. chiedo per sicurezza, tutto qui :) ho visto adesso che c'è la guida per sostituire anche il liquido refrigerante. domani mattina se trovo qualcosa di aperto lo compro e provo a farlo. grazie :)
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda angu1973 » 27/10/12 20:14

Semplice Kurt, tutte le operazioni previste dalla tabella del piano manutenzione dei 20000km più logicamente il cambio olio a 3000km. ;)

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda tatozzo » 16/11/12 13:14

Ciao a tutti, non trovo risposte alle mie domande, ma da dove scarico l'olio del bestio per il cambio??? da sotto che c'è un dado o di lato che c'è un altro dado??? come mai due??? sono durissimi.... e poi devo cambiare anche la guarnizione nel rimettere il dado? siete gentili!!!
Grazie!
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 16/11/12 13:32

Ti ho unito in questo topic Tatozzo: dentro queste 36 pagine, quello che chiedi, ci dev'essere per forza :D

Comunque si, ci sono due scoli dell'olio: uno sotto sulla coppa, l'altro laterale.
Ti consiglio di svitare prima quello laterale, e poi quello sotto dove potrai dare anche una pulitina al filtro metallico.

Le guarnizioni costano pochi centesimi, e se si è sciupata io la cambierei ;)
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Swarzy » 22/3/14 15:37

Salve mi dite perchè sul libretto di manutenzione del mio xmax 250 del 2008 non è specificato a pag. 6 di 11 di svitare il tappo sotto da 19 ma solo quello laterale? Che devo fare seguire le istruzioni sul libretto o i consigli del forum e svitare anche il dado da 19?

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 22/3/14 15:41

In questo caso, segui i consigli del forum. Svita prima quello laterale, fai scolare tutto, e poi lasciandolo aperto, svita anche quello sotto. In questo modo avrai rimosso completamente tutto l'olio del motore ;)

Benvenuto nel forum :smoke:
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Swarzy » 22/3/14 15:45

Grazie per il consiglio e per il ben venuto :)

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda angu1973 » 22/3/14 15:52

Ciao Swarzy e benvenuto, il tappo da 19 contiene anche il filtro a reticella che va soffiato per pulirlo ma il manuale non specifica ogni quanto, magari ogni due cambi di olio (da quello laterale) sviti quello grande e fai servizio completo ;)


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