Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 29/3/11 22:02

Ragazzi, dubbio atroce:
Adesso sono a quota 5000 km.
La prossima settimana, il bestio mi fa due anni, ma per ovvi motivi, (in una settimana) non riuscirò a fare 2000 km per arrivare ai 7000 per il cambio d'olio, ma ben si mi scadrà l'anno e dovrò fare il cambio per il discorso garanzia...
..ma se poi, per esempio a settembre arrivo a 7000 km, come mi devo comportare?? Il timbro che avrei dovuto avere per i 7000, mi varrà quello che ho fatto per i 5000 km?
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda kaisch » 29/3/11 23:36

dipende quando hai fatto il cambio dei 4.000...mi sa che l'anno lo devi calcolare da quella data, no?

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda gigidev » 30/3/11 14:18

Ciao a tutti, tra poco raggiungerò i 4.000 Km, credo domani, ma nn mi è possibile portare il bestio dal meccanico x il tagliando e cambio del lubrificante, se ne riparlerà settimana prossima. Mi sapete dire quanti km posso fare con la spia accesa senza cambiare olio. Grazie!!!

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda kaisch » 30/3/11 14:31

La spia calcola solo un conteggio virtuale di 3.000 km dall'ultimo Reset, perciò non influenza niente...potresti fare anche 100.000 km con la spia lampeggiante ;)
Se ti da fastidio la puoi resettare anche da solo...esistono diverse versioni come farlo...nel mio caso ci volevano 7 secondi di tasto olio premuto ;)

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda gigidev » 30/3/11 16:48

Grazie mille kaish

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 18:30

kaisch ha scritto:La spia calcola solo un conteggio virtuale di 3.000 km dall'ultimo Reset, perciò non influenza niente...potresti fare anche 100.000 km con la spia lampeggiante


: Eeek : : Eeek : ..non ci arriveresti a 100.000 km, avresti già fuso da qualche anno!!! : Hurted :

Io ragazzi, la vedo in modo diverso: ;)
Il nostro bestio, non ha una buona capacità di filtraggio d'olio..anzi, non ce l'ha proprio per niente, indi per cui ogni 3000 Km bisogna fare il cambio, per permettere una vita più duratura dell'intero blocco motore.
Gigidev, io ti consiglio di farci massimo 50 km con la spia accesa dell'olio, (ma proprio se non ne puoi fare a meno...)
poi portalo di corsa a cambiare l'olio ( se è ancora in garanzia), o cambiatelo da te!!
Si cambia l'olio ogni 3000 Km, perchè qualche "ingegnere" Yamaha, ha calcolato che dopo i 3000, l'olio potrebbe non lubrificare come dovrebbe, causando grandi danni, o abbondanti "pianti"... : Hurted :
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda kaisch » 30/3/11 18:33

non intendevo che non deve fare questo cambio d'olio ;)
solo che la spia lampeggia e basta e non ha altra funzione, solo di ricordarti di farlo.

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 18:36

kaisch ha scritto:dipende quando hai fatto il cambio dei 4.000...mi sa che l'anno lo devi calcolare da quella data, no?


No Kaisch, funziona come per le macchine: o si cambia ogni 20.000 km (esempio) o ogni anno..
Se cambio l'olio oggi, lo devo ricambiare o fra 20.000 km, o entro il 30/3/2012..

Quindi chiedevo come devo comportarmi, in base ai miei km (5000) dovrei cambiare l'olio o fra 2000 km, o entro il 10/4/2011, perchè il cambio dei 4000 lo feci l'anno scorso, il 10/4/2010..
Capito che voglio dire??
Aiuto!! : Hurted :
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 18:37

kaisch ha scritto:non intendevo... ...solo di ricordarti di farlo.


Capito capito! ;)
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda kaisch » 30/3/11 18:57

Io direi che seguendo la logica O entro 12 mesi O entro 3.000 chilometri...perciò se lo cambia il 9.4. a 5.340 km lo devi cambiare solo a 8.340 km di nuovo ... non prima. Cambiare olio dopo 1.660 km non avrebbe senso.

Però è anche vero che dicono i tagliandi devono essere fatti al massimo dopo 12 mesi, ma non parla del cambio d'olio entro le 12 mesi...solo ogni 3.000 km.
Nel mio manuale c'è scritto nella voce controllo annuale: "Controllare il livello dell’olio e
l’assenza di perdite di olio nel Veicolo"
Immagine

Ma l'olio degrada stando fermo o degrada solo se usato con motore acceso e caldo????

Direi che questa domanda lo dovresti fare direttamente alla YAMAHA :D

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 30/3/11 19:19

Infatti, dopo 1660 km cambiare l'olio non ha senso..
No no, l'olio oltre a degradarsi con l'utilizzo, si degrada anche stando fermo (magari non dopo un anno però...), quindi è sempre consigliato sostituirlo..
Senti, io sto facendo una gra confusione, probabile che mi confonda con la "logica" per la macchina...
Settimana prossima devo andare dal mecca per confermargli la marmitta e il vario, e magari sento che mi dice di questa situazione..
Penserà lui a chiamare Yamaha male male.. ;)
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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda leoromano » 6/5/11 09:50

Ebbene si.. anche io ho raggiunto i 13000 km : Eeek : : Eeek : : Chessygrin : Ho lasciato il pargolo in officina e lo ritiro stasera : Thumbup :

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda leoromano » 10/5/11 23:40

Mi sono dimenticato di dirvi che poi l'altra sera ho ritirato lo scooter dall'officina (Motosprint Roma) Ho pagato 36,00 euro per il cambio d'olio dei 13000km: compreso di lavaggio : Chessygrin :
Lasciato la sera alle 19,30 e ritirato il giorno dopo sempre verso le 19,30 (per comodità): prezzo onesto secondo me; l'orario luuungo non ha prezzo.... per tutto il resto invece c'è mastercard : King :

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Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda leonbiri » 17/5/11 11:37

per capirci ragazzi per cambiare l'olio da solo e pulire il filtro olio devo svitare la vite sotto e basta?

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Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda leonbiri » 19/5/11 00:37

ciao ragazzi ho appena acquistato 2 litri di castrol actevo 5w40 e volevo dilettarmi nel cambio fai da te! ammetto di non essere un gran meccanico quindi mi sono letto attentamente tutte le discussioni a riguardo e nel portale mi sono visto e rivisto le foto inerenti al cambio olio! la cosa che però mi ha fatto sorgere molti dubbi è che un'utente ha scritto nel topic CAMBIO OLIO XMAX MOD 2007 è che lui smontando i tre dadi da dieci non ha trovato il filtrino dell'olio ma ben si la pompa dell'acqua con conseguente perdita di liquido! la guida nel portale fà rif ai nuovi modelli? io con il vecchio a carburatore come devo fare per cambiare stò benedetto olio? GRAZIEEE

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Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda djkap » 19/5/11 21:38

devi semplicemente svitare il tappo olio e basta. il modello 2006 del 250 n0n porta Nessun Filtro. ti consiglio di non mettere il 5w40 ma il 10w40 c9a0

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Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda leonbiri » 19/5/11 22:50

grazie mille Djkap!!! il tappo olio per capirci il dado quello sotto?

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Re: filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda djkap » 20/5/11 20:54

certamente.. ciao!!

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda Massimo » 8/6/11 23:24

Non so se è la sezione adatta, comunque stamattina ho fatto il tagliando dei 4000 Km fai-da-te ;)

Ho sostituito l'olio motore, il liquido radiatore, l'olio trasmissione e la candela.
Ho dato una bella soffiata al filtro dell'olio, dell'aria e del variatore.

I ricambi che ho usato sono:
- 2 litri olio Castrol Actevo X-tra 10W40
- 1 litro liquido radiatore Arexons
- 1 litro olio trasmissione Motul HD 80W90
- candela NGK DR8EA

Per i quali ho speso 32 Euro.

BUONA SERATA!

MASSIMO

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Re: Cambi olio 4.000/7.000/13.000/17000/ ecc. km

Messaggioda ...NEW LOVE... » 9/6/11 12:57

E' la giusta sezione Massimo ;) !
Chi riesce a farsi le varie manutenzioni da solo, risparmia molti soldi..
32€ non ti bastano nemmeno per mezz'ora di manodopera tra poco!! :D
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