FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,domande

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ghima
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda ghima » 19/9/13 13:11

sostituite ieri sera le pastiglie posteriori; abbastanza semplice l'unica cosa cavoli togliere le placchette metalliche da quelle vecchie per metterle su quelle nuove..che caduta di stile..
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda sorinsmarty » 25/10/13 11:04

ragazzi ma le pasticche anteriori e posteriori del 250, 2011 abs sono uguali al 250, 2010 senza abs ?
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda angu1973 » 25/10/13 12:51

Sono tutte uguali sorin, nel dubbio smontale e portale al negoziante come campione ;)

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda sorinsmarty » 25/10/13 13:09

ma no... le volevo comprare su ebay...qui a terni sono troppo cari...
grazie
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Kurva
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda Kurva » 3/3/14 01:25

Ciao Akira,vorrei proporti di integrare la guida (ben fatta e completa) che è presente nel portale con l'operazione di ingrassaggio dei perni del supporto della pinza,vista la mia ultima esperienza.
Nel mio caso la pinza,che ricordo essere flottante,non lavorava più sull'asse orizzontale proprio perchè i perni di scorrimento erano a secco,con il risultato che le pastiglie rimanevano attaccate alla ruota facendola rimanere frenata.
Se la cosa ti è utile ok altrimenti rinnovo i complimenti sia a te che a tutti quelli che hanno voglia di fai da te.

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda Robbymax » 22/6/15 15:55

con grasso o sbloccante?

Quale pastiglie consigliate per l'acquisto? Io a breve dovrei sostituirle e vorrei fare un po' di manutenzione, compreso olio freni
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda nirva » 25/6/15 17:48

Ciao a tutti,
Circa due settimane fà ho sostituito le pastiglie sia anteriori che posteriori del mio X-Max 250 del 2006.
Davanti ho preso le Brembo e dietro le Ferrodo.
È normale che dietro ho una frenata moooooolto lunga a differenza di quella davanti che prende subito?
Preciso che quando freno col posteriore presso la leva dei freni più della metà e se voglio una frenata immediata la devo portare vicino alla manopola.
Pensate sia proprio causa delle pastiglie che ho montato o c'è da dargli una controllata?
Grazie...

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda Smontato » 25/6/15 17:52

Dipende anche che gomme monti e dalla pressione, anche da nuove tra citygrip e feelfree ricordo una marcata differenza...a parità di forza sulle leve frenava meglio con le metzeler

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fede78 » 25/6/15 21:18

Ciao nirva, controlla il livello dell'olio, se è ok fai uno spurgo del circuito frenante e dovrebbe tornare a funzionare regolarmente

zendar
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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda zendar » 26/6/15 00:29

se devi addirittura arrivare a metà della corsa della leva, direi che c'è aria nell'impianto frenante e come ti ha detto fede78 sarebbe da fare lo spurgo, in genere con i freni a disco non dovrebbero verificarsi frenate "spugnose" (anche se con freni in tubi normali un po' è normale che lo faccia)

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda nirva » 26/6/15 22:50

Il livello dell'olio è nella norma.
Lo spurgo posso effettuarlo anch'io o c'è bisogno di un meccanico?
Io fin quando sono cose tipo cambiare pastiglie e olio motore riesco, quindi se è più complicato non só...!

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Messaggioda fede78 » 27/6/15 10:28

È molto semplice, puoi farlo tranquillamente tu. La cosa più semplice -e non proprio ortodossa- è: aprire la vaschetta e pinza fino a quando l'olio non zampilla, a quel punto rabbocchi e chiudi la vaschetta.
Se anche così non dovessi ottenere il risultato sperato fammelo sapere che ti spiego come spurgare tramite la valvola sulla pinza,
Occhio che l'olio è molto corrosivo e potrebbe rovinare le plastiche.

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fede78 » 27/6/15 10:39

Una precisazione: con la vaschetta aperta aziona lentamente e dolcemente il freno altrimenti schizzerai oilio da tutte le parti

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda nirva » 27/6/15 10:52

Col rabboccare intendi aggiungere olio dei freni?
Se si quale olio consigli?
Poi un'altra cosa, per aprire la pinza si deve per forza smontarla o si può fare evitando?
Grazie...

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fede78 » 27/6/15 15:14

Yes! Aggiungere altro olio, quale non saprei, ho sempre usato un olio DOT 4 .
Aprire la pinza per sostituire le pastiglie intendi? Se così fosse nel va smontata (senza scollegarla dal tubo), a memoria direi che solo su alcuni enduro/cross la posteriore non si smonta...

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda nirva » 28/6/15 00:12

Tu parli di aprire la vaschetta e pinza...ecco, per aprire la pinza cosa intendi?

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fede78 » 28/6/15 11:15

Ah! Ok! Per "pinza" intendevo pinzare (azionare il freno)

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda nirva » 28/6/15 12:00

Ho appena pinzato per un minuto e non ha zampillato per niente..., ma proprio niente!
Ho aspettato poco?

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fede78 » 28/6/15 13:20

Anche provando più volte ripetutamente non succede niente? Se il livello è giusto anche in presenza di bolle d'aria dovrebbe fare una piccolissima "fontanella".

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Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda luki_89 » 26/7/15 13:52

ciao a tutti
montando le nuove pastiglie anteriori (SBS sinterizzate) e le posteriori (BREMBO sinterizzate) trasuda un pò d'olio dalle vaschette..secondo il meccanico è normalepercje sono nuove ecc ..però l altra volta per il cambio delle sole anteriori non era successo niente...
la ruota anteriore è frenata...l ho notato perchè non ha le stesse prestazioni di prima...subito pensavo fosse l'olio motore (sono passato dal 10w40 al 15w50)
ora al max di velocità raggiungo a fatica i 130 km/h e sono ad 8000 giri)....domani l ho devo riportare indietro...che : ... :


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