FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,domande

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 17/7/12 18:48

come si fa a comprarle? con le convenzioni su internet grazie....

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda salte » 17/7/12 19:15

a questa pagina http://www.xmaxclub.com/wp/?page_id=7 puoi trovare tutte le convenzioni stipulate: alcune sono riservate ai soli soci mentre altre sono fruibili anche dagli utenti del forum.

In alternativa puoi sempre girare sulla baia in cerca di Brembo (massimo circa 20€ per quelle anteriori e altrettanto per le posteriori) oppure le SBS (circa 15€). Comunque sui rispettivi siti delle due aziende ci sono i codici per il nostro mezzo e la descrizione dei vari tipi di mescola (che ovviamente influiscono sul prezzo).
Le puoi trovare anche su Bricomoto negozio con il quale abbiamo una delle tante convenzioni (solo per i soci mi pare).

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 17/7/12 19:47

capisco....per la mescola è come le gomme?
morbida con buona frenata , dura con prestazioni minori ma lunga durata?

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda salte » 17/7/12 19:59

si, più o meno...ci sono mescole per freni che vanno in temperatura prima, altre che danno il meglio con il bagnato, altre più adatte per lunghe percorrenze... ovviamente pastiglie più mordenti intaccano più il disco, poi ovviamente sulla durata e sulla qualità influisce il "rodaggio" che subiranno (si devono assestare sul disco e devono prendere la forma, inoltre nei primi km è meglio evitare frenate brusche)

Io di solito uso carbon ceramica anteriore (buona frenata, pronta e potente, specialmente con l'aumento della temperatura) e sinterizzata posteriore (buone freanata, lunga durata)

Avatar utente
PeZz
Messaggi: 2517
Iscritto il: 17/2/11 10:42
Città: Casorate Primo
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda PeZz » 17/7/12 20:01

mirko secondo te una marca sconosciuta che vende una coppia di pastiglie a 10€ pensi che faccia buoni prodotti? ^^

il discorso dellla pista dimenticatelo, te lo dice uno che ha quasi perso una gamba a 30kh....

Avatar utente
salte
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/2/11 11:01
Città: Grosseto
Provincia: GR
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda salte » 17/7/12 20:18

altro quotone per PeZz...

ad ogni modo un link abbastanza esplicativo sulle tipologie di mescole SBS http://uk.sbs.dk/business-areas/motorcycle/products/scooter-enjoy-living.aspx

..io ho provato anche le "povere" HF e non mi sono trovato male, dipende anche dal tipo di guida e dai viaggi.
(vedi il mio ultimo giretto da 1000 km in due giorni sull'Appennino: pasticche buone all'anteriore sono indispensabili anche perchè il nostro bestio non ha freno motore e in discesa con più di 200km in movimento serve tutto l'impianto frenanate!!)

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 17/7/12 20:34

1 non mi chiamo mirko......mi sembra che ci sia scritto micro

2 non è detto che tutto quello che è caro è piu buono

3 cmq sia se sono in commercio con tutte le normative che ci sono saranno eficaci lo stesso. magari non dureranno un eternità o una frenata meno brusca ..ma non penso siano di polistirolo.....

cmq la differenza è minima optero per le sbs :-)

volevo cambiarle perche ho notato che ho i livelli dell olio bassi entrambi......volevo dare un occhiata alle pastiglie per vederne l usura ma non si vede nulla senza smontarle......:-(

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 17/7/12 20:42

pezz ma le seconde che ho messo non sono braking?? cioe buone a tua detta?

http://www.ebay.it/itm/PASTIGLIE-FRENO- ... 2126wt_966

zendar
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/1/11 22:48
Città: Vasto
Provincia: CH
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda zendar » 18/7/12 01:08

Cambiate domenica scorsa pastiglie anteriori e posteriori, potevano andare ancora benissimo (ho solo 5800 km ma per sicurezza volevo sapere quando e cosa ho montato sullo scooter visto che era di seconda mano) e di materiale ce n'era ancora parecchio, le posteriori erano originiali Yamaha, anteriori Ferodo.
Sostituite con SBS Tipo HF Ceramiche, sarà che son nuove nuove ma mi piace molto molto di più la frenata, morbida all'inizio e incisiva se si "spreme" il comando.

PS1: rispetto a quelle che erano montate, le pastiglie non hanno "tacche" per incastrare le piastrine antistridio, ma ci si mettono ugualmente senza problemi

PS2: mannaggia a me! :) avevo seguito la guida di angu senza fare attenzione che era per il modello 2010 e all'anteriore cercavo il "cappuccio gomoso" del perno da svitare (dato che non lo vedevo poichè nel modello 2007 la testa della vite a brugola è verso l'interno della ruota), ne ho trovato uno, provo senza forzare più di tanto a sfilarlo...e viene fuori un cosetto che sembrava stupido stupido ma invece è fondamentale e va intorno al perno su cui è fissata la pinza intera!! morale, dopo smadonnamenti e laghetto di sudore, ho smontato completamente la pinza freno, rimesso sto coso e rimontato tutto, alla fine mi sono divertito ma che nervosoooo :D

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda angu1973 » 24/7/12 12:57

Ragazzi, prestate meglio attenzione all'anno di costruzione dei modelli, rischiate di incasinarvi e fare ulteriori danni. Poi è specificato a inizio topic che le pinze anteriori differiscono dai modelli 2005->2009 rispetto a quelli del 2010 in poi.
Nessun problema per il posteriore, uguali a tutti i 250 ;)

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 24/7/12 14:08

dove le hai prese le sbs....... cercavo qualcuno che vende pastiglie ant e post , filtri aria e candela , per un tagliando :-)

zendar
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/1/11 22:48
Città: Vasto
Provincia: CH
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda zendar » 24/7/12 14:29

@Micro, tutto online (con sconto convenzione socio Xmax Club) da Bricomoto, rovi il link nel topic delle convenzioni

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 8/8/12 11:00

quindi in ordine di qualità sono meglio le ms poi le ct e per ultimo le hf? sono tutte SINTERIZZARE

fiuto
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/8/12 23:13
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda fiuto » 27/8/12 22:02

...la mia piccola testimonianza in ambito pastiglie.

Xmax carburatore 2005, Km 33.000, condizioni pasticche anteriori 50% (idem disco), posteriori finite (idem disco).

Ho testato in precedenza pastiglie originali Yamaha, Ferodo, EBC sintered.
Precisazione su queste ultime: ottimo rapporto prestazioni/durata/prezzo (ad oggi le migliori testate).
Costo totale coppia anteriore e posteriore sintered 28,00 Euro (14 euro/cad.)

Con la sostituzione delle pastiglie (sempre con EBC sintered), ho approfittato per effettuare anche cambio dischi (da originali a semi-flottanti e pneumatici)...ma questo è altro discorso, non vorrei andare OT... ;)

Note della casa:
EBC Double H Sintered Streetbike Pads. Highest friction HH rated for MAXIMUM stopping power. Made from Sintered copper alloy like Original pads for longer life and perfect braking under all riding conditions, wet, dry, hot or cold. Where required unique STAINLESS STEEL radiator plates fitted to reduce heat transfer into bikes hydraulics. EBC unique “Double Segment” VENTED design keeps pads cooler and prevents pad drag and overheat or fade.

IMG: pastiglie, placca anti-stridio, dischi semi-flottanti, dischi da sostituire.
Immagine

IMG: pastiglie EBC sintered - anteriori
Immagine

IMG: pastiglie EBC sintered - posteriori
Immagine

IMG: placca anti-stridiio
Immagine

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 29/8/12 19:40

ho sostituito le pastiglie anteriori originali con 11000 km (del 2007)perche fischiavano un pochino e il livello dell olio era sotto il minimo.

ho messo delle sbs hf , il livello dell olio è rimasto uguale , in effetti le pasticcche vecchie non sembravano neanche usurate. ora che devo fare ??? devo rabboccare il livello dell olio? come si fa e dove lo compro?

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda ale87 » 29/8/12 21:26

Apri le vaschette che contengono l'olio e aggiungici un pò di olio per freni ( mi raccomando usa DOT 4 ).L'olio lo trovi in qualunque rivenditore di ricambi per moto/scooter. Attenzione che l'olio non esca perchè è altamente corrosivo e rovinerebbe le plastiche .

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda angu1973 » 29/8/12 21:28

Micro, se dici che hai messo nuove pastiglie e il livello di olio nel serbatoio non è salito vuol dire che hai qualche perdita nel circuito.

Prima di rabboccare olio dovresti verificare se ci sono perdite e poi visto che il tuo ha 5 anni ti consiglierei di sostituire anche l'olio nel circuito perchè sarà vecchiotto.
Il tipo di olio da usare lo trovi nel libretto di uso e manutenzione o stampigliato sul coperchio del serbatoio, olio per freni DOT4.

ale87
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/8/12 17:54
Città: Padova
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Competition White
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda ale87 » 29/8/12 21:33

Non è detto che abbia una perdita. Se rimontando le pastiglie ha aperto la valvola di spurgo per riportare i pistoncini a battuta , ha scaricato dell'olio e quindi deve rabboccare.
Concordo con te pienamente per il cambio dell'olio di tutto il circuito, cosa che bisogna fare con molta attenzione e con gli strumenti giusti per non introdurre aria nel circuito.

micro78
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/7/12 20:42
Città: alessandria
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda micro78 » 31/8/12 17:42

perdite di olio non credo che ce ne siano in quanto il livello è sempre appena sotto il minimo. altrimenti andrebbe sempre piu giu o no?

per la sostituzione olio come si fa ? c e una guida?

quando ho cambiato le pastiglie ho svitato i due bullloni che tengono la pinza, ho sfilato il perno che pasa dentro le pastiglie e le ho tolte. poi ho fatto alla rovescia con quelle nuove. non ho toccano ne spurgo e neanche pistoncini......

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: FRENI - Pasticche: modelli, sostituzione, info utili,dom

Messaggioda angu1973 » 31/8/12 18:38

La procedura di sostituzione è corretta, se dici che anche con le pastiglie nuove che hanno maggior spessore il livello è rimasto al minimo è strano: prova a rabboccare olio e tieni sotto controllo il livello, se ridiscende vuol dire che hai perdite.


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login