Miniguida per la pulizia del motorino di avviameto e sostituzione delle spazzole (ovviamente fate tutto a vostro rischio e pericolo):
- Staccare la batteria
- ....controllare di aver staccato la batteria
- Smontare la vasca portacasco e toglierla
- Smontare la scatola del filtro dell'aria e staccare tutti i collegamenti (sono tre tubi più un sensore)
Il motorino è attaccato con tre viti (12mm mi sembra): due posteriori che lo tengono al blocco motore (di cui una è connessa al cavo negativo) e sulla parte posteriore la vite del positivo.
- Svitare tutte e tre le viti
- Iniziare a tirare verso l'esterno il motorino, muovendolo un pò. Tranquilli è molto facile.
Ora bisogna aprire il motorino:
- Per prima cosa osservate le tacche sul motorino (per riallineare le parti nel riassemblaggio)
- Svitare le due viti lunghe e tirare (se non viene aiutarsi con un martello di gomma...battete piano)
a questo punto avrete il motorino in tre pezzi: la parte con le spazzole, il rotore del motorino e il "tappo".
Ricordatedi di come è posizionato il distanziale e la rondella.
Ora pulite la parte dove ci sono le spazzole dai depositi di grafite ed in caso sostituite le spazzole (misura minima 4mm)
Le spazzole vecchie
Le spazzole nuove:
Per il riassemblaggio procedere all'inverso. L'unica accortezza è nel rimontare il rotore del motorino (dovete avere un pò di pazienza per via del magnete che cercherà di spostarvi il rotore sulle pareti del motorino)
Oliate un pò l'ingranaggio finale del motoino (quello che poi infilerete nelle ruota libera) giusto per aiutarne l'inserimento nella propria sede.
Collegate la batteria e provate...
Fine