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Il motore del nostro X-Max 300
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Messaggioda emmodena » 14/3/19 13:55

Ciao ragazzi ieri mi stavo leggendo il service manual per quanto riguarda l'aspirazione. Come immaginavo ha lo stesso disegno del 250. Ho provato a fare le stesse modifiche che ho fatto sul 250 ed i risultati si sono subito sentiti. Per prima cosa ho tolto la retina metallica dal filtro originale che è un tappo,facendolo respirare meglio. Ho rimontato tutto e sono andato a provarlo,il miglioramento è subito evidente anche se di poco. Lo scooter respirando meglio ha più sprint e ripresa soprattutto agli alti regimi ma anche nei medi. Sono tornato al box ho smontato la paratia di plastica che sta davanti alla scatola filtro ed ho messo in mostra il tubo di aspirazione così che prende l'aria diretta ,un po come si fa sulle auto quando metti un airbox modificato. Il risultato è sorprendente,lo scooter acquista veramente di più in accellerazione e ripresa. Nessun problema di buchi di carburazione ho smagrimenti,la centralina si è subito ritarata, Basta tenerlo a giri costanti per un minuto su strada. Il problema è che bisogna modificare quella paratia in plastica del nostro 300 per aprire una presa d'aria proprio davanti al tubo di aspirazione come feci al 250 che risultò più facile da fare,su questo è più complicato. Vi lascio qualche foto ,c'è anche la mia bestiaccia 250 che ho venduto a mio cognato..

http://i66.tinypic.com/2djtaiv.jpg

http://i64.tinypic.com/24qs38x.jpg

http://i68.tinypic.com/1znx72o.jpg
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Re: Modifica Aspirazione

Messaggioda MAXPOWER » 15/3/19 10:40

grazie, interessante, anche se non puoi essere certo che la centralina si tari da sola, lo "smagrimento" forse potrebbe farsi sentire a medio termine?
Sul 250 quanti Km hai fatto dopo la modifica?

Montando filtro di quelli più grandi a retina no ma facendo la modifica alla scatola col tubo a vista non potresti avere problemi se entrasse acqua durante lavaggio o pioggia intensa?
https://www.omniaracing.net/filtri-bmc- ... 88389.html
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Re: Modifica Aspirazione

Messaggioda MAXPOWER » 15/3/19 10:56

questo sembra buono:

https://www.e-dnafilters.it/product/Fil ... -300-(2017)-DNA-filtro-dell-aria?utm_campaign=dnafilters&utm_medium=dnafilters&utm_source=w_dnafilter
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Re: Modifica Aspirazione

Messaggioda emmodena » 15/3/19 14:02

Con il mio 250 ci feci 10000KM senza problemi per di piu con cilindro 300 e lavori vari.Problemi di acqua non ho mai avuti,l'unica cosa dovevo pulirlo spesso. Montate lo sprintfilter il migliore in assoluto come passaggio d'aria, è in poliestere. La centralina non riusciva a tarare(250) quando avevo l'apertura modificata con filtro sprintfilter. Con filtro originale senza retina metallica e questa modificata non mi ha dato nessun problema ne sul 300 ne sul 250.
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Messaggioda MAXPOWER » 15/3/19 15:15

che poi la retina metallica ha un suo motivo di esistere ...credo serva in caso si strappi il filtro carta per evitare che entri qualcosa di grosso...che so un calabrone...
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Messaggioda emmodena » 15/3/19 15:38

La retina serve solo a limitare l'aria,non si stacca nulla. Sono come i filtri delle macchine sui quali non c'è nessuna retina...sono in carta uguali.
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Messaggioda MAXPOWER » 15/3/19 16:59

dici?....mmm non sono certo....ma allora perché dovrebbero limitare l'aria ulteriormente se con + aria il motore va meglio?
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Messaggioda emmodena » 15/3/19 18:25

per stare nei limiti dell'antiquinamento...se aumenta la portata di benzina aumentano le emissione nocive dei gas di scarico
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Messaggioda emmodena » 16/3/19 03:09

Ordinato filtro spintfilter appena arriva lo provo e vi dico...
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Messaggioda MAXPOWER » 16/3/19 10:46

Fico... Non va rigenerato con olio!

Mica lo trovo per xmax 300 lo sprint filter... Puoi postare un link?
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Messaggioda emmodena » 16/3/19 15:30

Basta che vai su ebay e digiti "Sprintfilter xmax300"
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Messaggioda MAXPOWER » 16/3/19 19:35

Ne escono tanti senza immagine a 68 euro che in realtà sono quelli per il carter. Cod pm64s

Uno solo ne ho trovato a 86 euro
Codice pm169s
Dovrebbe essere quello giusto.

https://www.ebay.it/itm/PM169S-SPRINT-F ... SweqNcdtmg
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Messaggioda emmodena » 17/3/19 06:18

Non sono i filtri del carter ma dell'aspirazione ,io ho preso questo https://www.ebay.it/itm/PM164S-FILTRO-A ... 0005.m1851 Sono andato a vederlo anche sul sito di Biolla ed è confermato che è il filtro dell'aria.
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Messaggioda MAXPOWER » 17/3/19 16:42

Se cerchi su Google il codice che dici PM164S
Trovi foto di quello del carter.


Se cerchi pm169s trovi foto di quello motore.
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Messaggioda emmodena » 17/3/19 19:26

Mo vediamo che mandano...
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Messaggioda MAXPOWER » 18/3/19 11:12

boh , forse sono due versioni diverse del filtro aria motore
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Messaggioda MAXPOWER » 18/3/19 13:52

ho chiesto a vari venditori ebay, c'è grande confusione…. il codice PM164S risulta a tutti come filtro aria motore e non carter, chi vende quel codice non sa cosa sia il codice PM169S.....mentre chi vende il codice PM169S dice c'è è questo il codice giusto indicato anche sul sito del distributore italiano di SF SprintFilter: Motorquality SPA.

fatto sta che chi vende il codice PM169S lo vende a oltre 80 euro mentre il codice PM164S si trova a 68 euro spedizione inclusa.

...nel frattempo leggendo qua e la comunque mi sono convinto anche io nel comprarlo… :)
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Messaggioda emmodena » 26/3/19 03:54

Guarda max ho disdetto l'ordine perchè come al solito su ebay scrivono che ne hanno 10 invece non ce l'hanno. Ho ordinato il bmc che come il dna ha la massa filtrante molto più ampia rispetto a quel quadrello originale... : Indian: Appena lo monto ti dico come va...domani tagliando dei 1000 finalmente...
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Re: Modifica Aspirazione

Messaggioda MAXPOWER » 26/3/19 10:37

io invece alla fine ho preso proprio lo sprintfilter, anche io ho visto che quelli che riportavano il codice PM164S non lo avevano disponibile mentre il sito SUPERMONZA che riportava l'altro codice: PM169S lo aveva, così l'ho preso da loro,
mi hanno detto per telefono che il codice riportato sul catalogo aggiornato pochi giorni fa da SprintFilter per XMAX300 era solo quello (PM169S), l'altro era un filtro che davano come compatibile e non più in catalogo.
L'ho preso anche per il fatto della manutenzione zero, non va rigenerato con olio, ho letto un po su internet di confronti con BMC, dicevano che sullo sprint passa più aria mentre BMC se manutenuto per bene riesce a filtrare particelle più piccole ma è cosa trascurabile( lo spero ).

Insomma….ho montato domenica sera lo sprint filter, e cavolo che differenza sinceramente non credevo!
Aspettavo un paio di giorni di test prima di scrivere sul forum.

Lo scooter a regimi bassi e medi va leggermente meglio ma come superi i 6000 giri senti una differenza grande, ora a palla sul gra mi arriva tranquillamente oltre gli 8000 giri (prima si fermava li) e ho superato i 150Km/h di tachimetro.

Non credevo ci fosse così tanta differenza.
(Spero di non creare problemi al motore.)

Sabato ho il tagliando dei 20K...spero mi scalino il costo del filtro aria che non dovranno + cambiare loro...lo Sprintfilter va manutenuto solo soffiando col compressore in senso opposto al flusso aria e solo quando molto sporco lavato con un qualsiasi detergente e risoffiato.

qui sotto un test comparativo
http://mqmoto.it/wp-content/uploads/201 ... i-Aria.pdf
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Messaggioda emmodena » 26/3/19 11:41

Te l'avevo detto che con con il filtro aria andava più forte... : Yahooo : prova a levare la paratia di plastica in modo che il tubo di aspirazione è libero...Lo sprintfilter come ti avevo detto è il migliore come passaggio d'aria
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